Costruire un Rheobus

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 29
  1. #11
    nibble
    Registrato
    Mar 2007
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Che ventole di preciso non lo so.. diciamo che vorrei fare qualcosa di versatile. Ammettendo di costruirlo per controllare 4 ventole da 12cm, se poi ce ne attacco una da 8cm non ci dovrebbero essere problemi.. o si?

    La spesa purchè rimanga contenuta sui 25-30€ mi sta bene, lo sto facendo più per hobby, dato che ho uno Scythe Kama in arrivo dalla Germania.

    Fare qualcosa di scialbo alla fine mi interessa poco, anche perchè di carini se ne trovano anche sui 20€, quindi ripeto, non è che sia una questione di vita o di morte o di risparmio, volevo semplicemente fare un pò di faidate nel campo del modding.

    Le info le ho date tutte credo, ho fatto anche un disegnino di come dovrebbe essere. Se ti serve sapere qualcosa di specifico chiedi pure.

    Grazie in anticipo dei consigli!


  2. #12
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito



    Ok, cerco di essere sintetico e chiaro:

    1- Con il tuo budget vai poco lontano...

    2- E' molto importante sapere quante e che assorbimento hanno le ventole che vuoi attaccare per ogni canale, in modo da poter stimare con un minimo di precisione se e' fattibile una soluzione con componenti passivi o se e' necessario (come ti consiglierei) l'utilizzo di almeno un transistor per canale...

    3- Hai negozi di Elettronica nei paraggi?

    4- Sai che il Kamameter supporta a fatica una ventola per canale di massimo 12w?

    5- Se hai un po' di esperienza con saldatore e componenti e sei munito di tutto il necessario riesci a far stare tutto in un singolo bay da 5 e 1/4.

    6- Cosa significa "Fare qualcosa di scialbo" ? ?

    Ciao!

    P.s. LoL cosa sono le "faidate nel campo del modding".... Scusami ma intuisco che dovrebbe essere una tipica terminologia romana ma sono ignorante nel campo...

  3. #13
    nibble
    Registrato
    Mar 2007
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis


    Ok, cerco di essere sintetico e chiaro:

    1- Con il tuo budget vai poco lontano...

    2- E' molto importante sapere quante e che assorbimento hanno le ventole che vuoi attaccare per ogni canale, in modo da poter stimare con un minimo di precisione se e' fattibile una soluzione con componenti passivi o se e' necessario (come ti consiglierei) l'utilizzo di almeno un transistor per canale...

    3- Hai negozi di Elettronica nei paraggi?

    4- Sai che il Kamameter supporta a fatica una ventola per canale di massimo 12w?

    5- Se hai un po' di esperienza con saldatore e componenti e sei munito di tutto il necessario riesci a far stare tutto in un singolo bay da 5 e 1/4.

    6- Cosa significa "Fare qualcosa di scialbo" ? ?

    Ciao!
    1) E vabbè.. si fa quel che si può! Se c'è da spendere qlcsina in più va bene.

    2) Era quello che voelvo fare anche io. Quanto costerebbe in più?

    3) Almeno 3 o 4.

    4) Devo montare queste ventole qui da 120mm.

    5) Anche considerando il mio progetto con i led? Se si va bene!

    6) Significa che se lo devo fare per piacere personale e non per necessità, il fare qualcosa che esteticamente non mi soddisfi non avrebbe senso neanche a cominciarlo...



    EDIT: macchè, io sono di Palermo.

  4. #14
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Quindi scialbo = brutto?

    Anyway, puoi gestire cmq un transistor anche se lavori con i potenziometri a scatto e questo ti renderebbe molto piu' semplice gestire i led...

    Il prob e' che in ogni caso quando usi un deviatore i led si accendono uno alla volta
    sicche' in relazione alle regolazioni fisse che fai ti cosiglierei una soluzione a led singolo pero' tricolore...

    Se usi un deviatore superiore alle 3 vie puoi usare le vie in esubero come acceso spento... quindi risparmieresti lo spazio che occupano i 4 interruttori... Inoltre usando un unico led multicolore ridurresti ulteriormente la superficie necessaria...

    Ho gia' in mente una soluzione con deviatore a 3 posizioni + una 4 per spegnere tutto, con la possibilita' di settare a piacimento e per ogni canale il voltaggio delle 3 posizioni fisse, il tutto comanda un transistor che si preoccupa di gestire assorbimenti anche molto superiori a quello di tutte 4 le ventole che vuoi montare...

    Replicata questa semplice soluzione per i 4 canali il gioco e' fatto...

    Detto cosi' sembra proprio facile....

    Heehheh

    Fammi sapere!

  5. #15
    nibble
    Registrato
    Mar 2007
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Quindi scialbo = brutto?

    Anyway, puoi gestire cmq un transistor anche se lavori con i potenziometri a scatto e questo ti renderebbe molto piu' semplice gestire i led...

    Il prob e' che in ogni caso quando usi un deviatore i led si accendono uno alla volta
    sicche' in relazione alle regolazioni fisse che fai ti cosiglierei una soluzione a led singolo pero' tricolore...

    Se usi un deviatore superiore alle 3 vie puoi usare le vie in esubero come acceso spento... quindi risparmieresti lo spazio che occupano i 4 interruttori... Inoltre usando un unico led multicolore ridurresti ulteriormente la superficie necessaria...

    Ho gia' in mente una soluzione con deviatore a 3 posizioni + una 4 per spegnere tutto, con la possibilita' di settare a piacimento e per ogni canale il voltaggio delle 3 posizioni fisse, il tutto comanda un transistor che si preoccupa di gestire assorbimenti anche molto superiori a quello di tutte 4 le ventole che vuoi montare...

    Replicata questa semplice soluzione per i 4 canali il gioco e' fatto...

    Detto cosi' sembra proprio facile....

    Heehheh

    Fammi sapere!
    Allora, la tua idea mi piace.

    Però vorrei tenere sempre i 3 led + l'interruttore. Se si devono accendere 1 alla volta, li possiamo mettere in corrispondenza delle 3 posizioni del multiscatto.

    Una cosa del genere:



    Ovviamente per ognuno dei 3 o 4 canali. Volendo i 3 led li possiamo mettere di colori diversi...


    Che ne dici?

  6. #16
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Dico che vuoi adottare una soluzione piu' costosa e che ti occupa un sacco di spazio in piu' ti costringe a fare un sacco di cablature che rendono la cosa molto piu' complicata...

    Pero' nn posso certo obbligarti a fare come dico io...

    Ciauz!

  7. #17
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    interessante sta cosa... vediamo dove si arriva... o se mi baso direttamente su quello di bis su slot da 3 1/2 di bis, magari aggiungendo un led multicolore...!!!


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  8. #18
    nibble
    Registrato
    Mar 2007
    Messaggi
    82

    Predefinito

    Ok, allora, come primo esperimento facciamo qualcosa di molto semplice.

    Facciamo 2 soli canali, max 3, ed eliminiamo l'interruttore aggiuntivo. Però il discorso del transistor che regola le resistenze lo voglio lasciare, neanche per smontare tutto se cambio ventole.

    Mettiamo un led per accenso/spento, ed un led che varia il colore a seconda del voltaggio.

    Usiamo i potenziometri multiscatto per spento-->8V-->10V-->12V

    Ammettiamo che per ogni canale si abbia un comportamento del genere:
    spento 8v 10V 12V



    Così è più fattibile?

    EDIT: cliccate sull'img se è troppo piccola.

  9. #19
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ehm mi sembra che il ridimensionamento del progetto sia piu' fattibile ora.

    Ma che utilita' ha il led blu se c'e' gia' un led che ti segnala il canale acceso ?

    Considera che la superficie in cui devi lavorare e' quello di un bay da 5.25 e devi metterci 4 deviatori rotativi lo spazio per tanti led nn ti rimane...

    Poi senza offese, ma il pc sembra un albero di natale se ci metti tutti sti led...

    Comincia cercando i componenti piu' adatti e costruisciti su mille fori un circuito di prova... Se tutto va come deve replichi, con attenzione al layout, per il numero di canali che ti interessa...

    Ciauz!

  10. #20
    nibble
    Registrato
    Mar 2007
    Messaggi
    82

    Predefinito

    A me piacciono le cose luccicose

    Cmq di canali per una prima prova ne voglio mettere solo 2, quindi 2 soli potenziometri e 2 coppie di led... dai ci stanno in un 5,25"..

    Ricapitolando, mi faresti la lista della spesa?

    Io sono arrivato a:
    1 vecchio bay 5,25" per recuperare il cabinet
    2 potenziometri a 4 scatti
    2 led blu
    2 led multicolore verde-giallo-rosso
    2 transistor (non meglio identificati)
    2 dissipatori passivi per i transistor (quelli delle ram ad esempio andrebbero?)
    2 spinotti a 3 pin
    1 basetta millefiori
    1 molex per l'alimentazione

    fili elettrici, ma di che diametro?

    Altro?

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. costruire 2 pc: neofita
    By davide_chinelli in forum -= Alta Fedeltà =-
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 30-05-2011, 13:09
  2. Costruire un Raid 0, 1+0 o 0+1.
    By Ther0 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 18-04-2010, 03:45
  3. Costruire un Case
    By silvermoon in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 15-03-2007, 23:35
  4. costruire uno sparapatate
    By M@rchetto92 in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03-12-2006, 14:24
  5. Come costruire un watercooling >:)
    By TEDDy in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 25-08-2001, 12:06

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022