Gigabit su mobo asus

Pagina 3 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 58
  1. #21
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Caro The_BIS,
    io di switch non ne volgio piu sentire parlare per molte ragioni lunghe da spiegare.

    Fidati, nel caso mio la soluzione migliore e' un cavo secco (cross o dritto visto che le schede si adattano automaticamente).

    Ora il transfer rate finale dipende ALMENO da tre livelli:

    a) applicazione
    b) computer
    b.1) I/O
    b.2) CPU
    b.2a) chipset
    b.3) OS
    b.4) driver NIC
    c) NIC e connessioni

    hfs e' proprio un bel giocattolino. da segnalare a frakka nel thread sui SW gratuiti !!

    Personalmente per motivi miei ho Serv-U FTP server su entrambe le macchine per cui ho usato FTP come protocollo ed un paio di client diversi (FileZilla e FTPVoyager) con gli stessi risultati. Serv-U mi permette di avere molto molto piu controllo su di un sacco di cosucce. Pero' prox. settimana potrei provare anche HFS ma non mi aspetto diff.

    Io ho provato pure con un cavo cross cat 5 da 100 cm ed il risultato e' identico all'attuale 5E da 3 mt.

    Il muro dei 15MB rimane intatto ...

    Mi domando come mai il limite teorico sia di 27MB/s ... a naso mi sarei aspettato un 80-90 o giuddili'

    Aspetto con ansia la tua prova ...

    Anche io la prox. settimana voglio provare con il Thinkpad come altra NIC anche se in quel caso potrei essere limitato dall' I/O ...

    Per HFS non capisco a cosa ti serva la condivisione, che peraltro non uso mai ed ABORRO 8-)

    Buona notte e grazie 1G !

    Bob

  2. #22
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    LoL che ti ha fatto di male lo switch??

    Per quanto riguarda il limite teorico si parla di 125mbyte al sec... Utopia visto che e' improponibile trovare un sistema che fa I/O a 125mb al secondo, i motivi sono i soliti:

    a. transfer rate degli HD.
    b. per raggiungere i 125mbyte dovresti lavorare un half duplex.
    c. nn e' cosi' facile gestire una banda tale da un componente "semplice" come una NIC.

    La condivisione file semplice e' inutile per HFS, nn so perche' mi e' venuto in mente di scriverlo... Ad ogni modo utilizzare anche quel sistema per fare qualche prova nn guasta...

    Purtroppo ieri sera nn sono riuscito a fare prove, ma rimedio sta sera!!!

    Ciao!

  3. #23
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    A casa ho due ADSL diverse ognuna della quali ha un router dedicato e finora la comunicazione tra i due PC l'avevo realizzata mettendo un alias su uno dei due NIC ed un bel cavo tra i due router.

    Ora ho aggiunto un bel cavo cross ed una seconda NIC sul PC piu vecchio ed ho di molto semplificato la topologia e le mie regole di firewall seaprando completamente il traffico trusted tra i miei due PC ed isolando le due LAN verso l'ADSL.

    Lo switch non mi ha fatto nulla ... quello che sopporto molto meno sarebbe l'ennesimo trasformatorino inefficiente, che scalda, che ruba spazio alle mie prese 8-)

    Se riesco stasera provo con HSF

    Ciao e grazie,
    e' un piacere parlare con te di queste cose.

  4. #24
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Ah interessante...

    Anch'io ho due adsl, una Telecom e una Fastweb...

    La mia disposizione e' la seguente:

    Ogni DSL ha il suo router, uno e' quello Fastweb (che in realta' nn e' proprio un vero router) e l'altro e' il modem Telecom DSL-302t modificato a router.

    Entrame i PC hanno due schede lan e sono collegate rispettivamente al router Fastweb e allo switch che e' collegato al Modem modded...

    Allo switch che gestisce quindi la connessione telecom c'e' collegato anche il DreamBox e un accesspoint Wireless.

    Usi un firewall hardware?

    Ciao!

  5. #25
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Fai questo per switchare la connessione di entrambi i PC sulla connessione che preferisci senza dover toccare i cavi ?

    No parlavo di firewall personali (ossi che girano sui PC da difendere).

    Uno dei router fa NAT e il PC a valle ha IP privato.

    L'altro router invece non fa NAT ed il PC ha un IP pubblico fisso tutto suo.

    La seconda scheda di entrambi con cavo diretto e' una subnet privata diversa dalle altre (subnets con netmask 255.255.255.248).

    Meno flessibile del tuo setup (che era molto simile al mio di prima con la sola differenza che invece di avere due NIC usavo degli alias) ma forse piu semplice in termine di regole per i personal firewall.

    Allora ecco altri esperimenti:

    Ho provato ad installare un paio di HTTP server "veri" 8-) tra cui anche Apache.

    Ho fatto una bella scoperta ... anche usati su loopback, pompano al massimo 4 MB/sec per cui ben lontani dai famosi 15 del FTP. Ora in termini logici se non supero 4 MB/sec su loopback non posso sperare di meglio via NIC e cavo ...

    Per cui mi sa che mi tengo i 15 s finita la ricerca 8-(

    Ciao
    Bob

  6. #26
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Esatto passo da Telecom a Fastweb in un attimo...

    La LAN tra i pc e' sullo switch quindi se attivo la connessione telecom ho anche la possibilita' di comunicare facilmente con gli altri pc, se attivo fastweb invece mi escludo dagli altri pc nella lan...

    Che firewall usi? Perche' quella mega limitazione su protocollo HTTP mi sa di megatappo dato dal firewall... Io con HFS vado quasi meglio che con la schifo di condivisione di Win...

    Ciao!

  7. #27
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Eh eh eh il mondo e' bello perche' e' vario !!!

    Pensa che per la prima volta in vita mia ho attivato la condivisione dei files Windows ed ho il campione assoluto : 40 dico QUARANTA MBytes/secondo !!!

    In questo momento ho due FW personali diversi:

    sul PC vecchio ho il Checkpoint Integrity Flex

    sul PC nuovo ho il nuovo Symanted Client Firewall 8.7

    quest'ultimo e' ora lo standard obbligatorio per le nostre macchine WinZozz e quell'altro lo era precedentemente.

    Il prossimo esperimento consistera' nello spengere i due routers, disattivare i due firewall e riprovare i vari protocolli ... chenne dici ?

    Poi rimane anche l'altro esperimento "boot Knoppix su entrambe e vediamo"

    Bob

  8. #28
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    LooooooooooooooooooooooL

    Ecco demolite ore e ore di teorie sulle gigabit...

    La sporchissima condivisione file semplice di Win purtroppo ha fatto il miracolo... Che disfatta...

    Direi che la prova senza firewall era da fare mooooolto prima!!!!

    Se usi un cavo cross su una subnet differente teoricamente potresti semplicemente disattivare la NIC che va al router e provare cosi'...

    Ma mi sembra impossibile che il prob sia legato al fatto che ci sia un router, piuttosto dovresti farti qualche bella regola sul firewall che escluda gli ip della connessione cross e fare un port forwarding completo su quegli ip...

    La condivisione file semplice mi pare sfrutti le porte netbios quindi 445 sarebbe il colmo fossero le uniche aperte (o per lo meno nn filtrate) dal tuo firewall.

    Facce sape'!

  9. #29
    tebibyte L'avatar di mbruti
    Registrato
    Feb 2002
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,549

    Predefinito

    Non sono sicuro di capire tutto quello che dici.

    Diciamo che la prova senza firewall va' sicuramente fatta ma comunque non mi aspetto che possa variare il rapporto di velocita' dei protocolli FTP, HTTP e Winfilesharing. Il valore assoluto forse ma non i rapporti.

    Il cavo cross (in realta' ora e' un semplice cavo diretto con il NIche fa autocross e non motocross) e' ovviamente su di una subnet diversa.

    Mi spiego:

    PC A : NIC 1 81.x.y.z pubblico/255.255.255.248 - def gw rout-A
    NIC 2 192.148.190.90/255.255.255.248 (cavo cross)

    PC B : NIC 1 192.148.174.242/255.255.255.248 ed usa come def gw rout-B
    NIC 2 192.148.190.89/255.255.255.248 (cavo cross)

    Rout-A LAN 81.x.y.w (pubblico)

    Rout-B LAN 192.148.174.241

    per cui quando provo tra l'IP 89 ed il 90 gli altri due NIC proprio non c'azzeccano nulla. Perche' disabilitarli ?

    La frase "Ma mi sembra impossibile che il prob sia legato al fatto che ci sia un router, piuttosto dovresti farti qualche bella regola sul firewall che escluda gli ip della connessione cross e fare un port forwarding completo su quegli ip..." proprio non la capisco. temo ci sia una incomprensione. qui i router non c'entrano proprio nulla ma forse con la topologia che ti ho spiegato sopra ci capiamo.

    Entrambe i firewall ora hanno una regola molto semplice:

    la subnet 192.148.190.88/255.255.255.248 (ossia gli host da 89 a 94) sono TRUSTED per cui questi pacchetti non sono affatto filtrati ossia detto in altro modo tutte le porte sono aperte.

    Ciao Bobbe !!!

    PS Chissa' se oltra a noi due c'e' qualcun'altro che si e' appassionato 8-)

  10. #30
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    LoL e' un macello spiegarsi su ste cose cmq...

    Allora siccome hai due NIC per ogni pc per semplificare le cose e' piu' pratico disattivare le NIC che vanno a i router in modo da lavorare solo con le due NIC crossate... Questo solo per fare una prova escludendo qualsiasi cosa nn strettamente necessaria a testare il Transferate.

    Dallo schema che hai messo e' tutto sotto la stessa Subnet o ho le allucinazioni (255.255.255.248) ?

    Le regole del firewall vanno benissimo, pero' io nn ho assolutamente fiducia dei firewall software e per esperienza spesso le regole fanno di testa loro, la prova disattivandoli e' d'obbligo.

    Il mio suggerimento era proprio quello di mettere le due Nic crossate su una SubnetMask differente, nn solo cambiando la classe del ip.

    ciao!

    P.s. Secondo me invece di appassionarsi qui la persone si spaventano...

Pagina 3 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Disperato bisogno di aiuto con NAS e Gigabit
    By jkl in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16-03-2009, 14:43
  2. problemino p5k-e wifi trasferimento file rete gigabit
    By beppe in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 24-05-2008, 15:22
  3. mobo asus
    By batman in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 27-09-2004, 00:11
  4. Vendo mobo Asus + Sk Asus
    By cece@ in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 14-06-2001, 21:08

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022