CoolerMaster CP5-7JDIB-0L & lappatura

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2003
    Messaggi
    28

    Predefinito CoolerMaster CP5-7JDIB-0L & lappatura

    Ho acquistato un paio di CP5-7JDIB-0L per i miei 2200+ MP e mi è stato suggerito di lappare sia la base in rame (da tutti e due i lati) che la parte in alluminio a contatto con il rame e poi, al momento del riassemblaggio mettere dell'ottima pasta termoconduttrice.

    A questo punto:

    1) Come si lappa una superfice?
    2) Non basta quella a contatto con la CPU?
    3) Quale pasta uso?

    Please HELP! Che domenica voglio far danni!


    Bye!

    ErnCal

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,404
    configurazione

    Predefinito

    Non ho ben presente come sono fatti quei dissi, cmq lappare una superficie consiste nell'eliminarne le residue rugosità di lavorazione, nel nostro caso usando carta vetrata molto fine e/o pasta abrasiva.

    Ti procuri una superificie piana come può essere una lastra di vetro, e ci fissi un foglio di tela abrasiva in modo che stia perfettamente steso. Dove ti fa delle gobbe avrai delle irregolarità nella superficie che vai a lavorare. Se la base del dissi ha già una finitura molto buona, puoi usare direttamente dalla 1000 in sù. Altrimenti parti magari con la 800 o ancora meno.
    Con i dissi malefici da 10€ io sono arrivato a partire con la 150...

    Io generalmente uso quella ad acqua da carrozziere. Quanto lavorarci su e quante grane usare dipende dal risultato che vuoi ottenere. Se fai prima con la 800 a secco e poi 1000 e 1500 ad acqua e una passata con pasta abrasiva ultrafine vai già più che bene.
    Tieni la superficie da lavorare in modo da premere sempre perpendicolarmente alla base di lavoro, facendo movimenti circolari ampi in modo da usare tutto il foglio e non consumare la tela in modo irregolare. Se premi troppo ti si rovinano i bordi e ti si graffia perciò cerca anche di dosare la forza con cui premi.

    Va fatto con ogni faccia... Auguri...


    Ps: Quando metti la pasta termica tra una superficie e l'altra mettine poca, altrimenti ottieni l'effetto contrario. Spalmane un velo e fai aderire le due superfici tra loro con movimenti circolari in modo da eliminare le eventuali bolle d'aria. Se il lavoro è venuto bene ad un certo punto farai fatica a separare le due superfici, un pò come quando sovrapponi due lastre di vetro con in mezzo una goccia d'acqua.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. AMD 64 a specchio (Lappatura)
    By asphalt in forum Helps & How-To
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 23-03-2005, 01:32
  2. Piccola storia su lappatura
    By mbruti in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 21-01-2003, 18:34
  3. la lappatura...
    By blackman in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 07-05-2001, 22:01
  4. AIUTO LAPPATURA
    By krisgod in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 17-04-2001, 01:33
  5. consiglio x lappatura ad ok
    By FAV in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 11-03-2001, 11:13

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022