Aiuto per overclock AthlonXP2200+ & Epox8RDA+

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
    bit

Predefinito Aiuto per overclock AthlonXP2200+ & Epox8RDA+

Ciao a tutti
    Sono un niubbo di questo forum, come anche di overclock... quindi scusate se dico cose trite e ritrite...

Vengo al punto... con il sistema in firma nuovo fiammante, ho iniziato timidamente a pretendere di + dal 2200+, che di base è 133*13,5 (le memorie sono state a 6/3/3/2.5 per tutte le prove). Per prima cosa ho messo 166*11, e tutto è andato bene. Poi sono arrivato a 166*12 e tutto a posto con i voltaggi di default (per il core il programma epox mi segnava 1.69 effettivi, da bios penso fosse 1.65). Arrivato a questo punto... non so più che fare!!! Se alzo il fsb sopra i 170 il pc si pianta dopo 10-15 secondi; se alzo a 12,5* idem... Allora ho provato timidamente ad alzare il Vcore tenendo 166*12,5, però senza alcun risultato: ho provato 1.7 1.725 1.75 ma nulla arrivo fino a windows poi il sistema si ferma immobile.
    Tutte le prove sono state fatte tra 35° e 42°.

La domanda è... cosa devo fare? Dove sbaglio? Come si alza la Vcore? Perchè si freeza tutto?

Grazie

pebibyte L'avatar di Harlock

Predefinito

benvenutoooooooooo
    allora , se aumentando il vcore non risolvi il problema , significa che il probelma st'a da un'altra parte e io comincerei ( visto che le temperature sono buonine ) a controllare il voltaggio delel memorie e il voltaggio del chipset.
    parti con quello delle memorie magari hanno bisogno di una spintarella , se no nrisolvi nemmeno con quello , lo rimetti a posto e alzi quello del chipset !
    ultima cosa , non conosco bene la tua mobo ma dovrebbe avere dei divisori, se si imposta il divisore pci a 5 , se no , meglio che vado a dormire perche' no nricordo se c'e' o no ! :P
    comunque controlla i voltaggi che ti ho detto sopra !
    ciao !!!

mebibyte L'avatar di james_het

Predefinito

Originally posted by Harlock
    benvenutoooooooooo
    allora , se aumentando il vcore non risolvi il problema , significa che il probelma st'a da un'altra parte e io comincerei ( visto che le temperature sono buonine ) a controllare il voltaggio delel memorie e il voltaggio del chipset.
    parti con quello delle memorie magari hanno bisogno di una spintarella , se no nrisolvi nemmeno con quello , lo rimetti a posto e alzi quello del chipset !
    ultima cosa , non conosco bene la tua mobo ma dovrebbe avere dei divisori, se si imposta il divisore pci a 5 , se no , meglio che vado a dormire perche' no nricordo se c'e' o no ! :P
    comunque controlla i voltaggi che ti ho detto sopra !
    ciao !!!
    dunque la 8RDA+ non permette di impostare il Voltaggio per il chipset, il VDD, nè il VAGP quindi prova con le ram e con la CPU a overvoltare, cmq se usi solo una ventola nel case e niente raffreddamento@liquidi aumentare così tano mi sembra già un ottimo risultato....

cmq il voltaggio CPU arriva fino@2,2 quindi puoi osare di + se vuoi....

Predefinito

la tua mobo ma dovrebbe avere dei divisori, se si imposta il divisore pci a 5 ,
    scusa come posso vederlo anche sula mia mobo?? io ho una chaintech 7NJL1.....thx

exbibyte L'avatar di alicri

Predefinito

Originally posted by james_het
    scusa come posso vederlo anche sula mia mobo?? io ho una chaintech 7NJL1.....thx
    nn puoi vederlo se è effettivamente funzionante ma se nn ci sono settaggi del bios o jumper che ti permettono di variarlo te lo fa in automatico quando superi i 166Mhz di bus!

x raz: BENVENUTOO!!!
    poi.. che ram hai? e che chip montano? mi sa che il problema è da attribuire a loro...
    con l'alimentatore come stai messo? quanti volt escono sui +5v. sotto sforzo? i 42° erano sotto sforzo?

fammi sapere.. ciao!

bit

Predefinito

Beh grazie a tutti per le risposte e il benvenuto!!

Allora il problema è che non avendolo mai fatto avevo paura ad alzare troppo i voltaggi... ho provato solo con il Vcore, quello del chipset non si può cambiare mi pare. Le memorie non le ho alzate perchè dovrebbero andare tranquillamente a 166 essendo delle 333. Cmq le memorie non sono di marca (cioè erano senza nome sul listino) e sono marchiate Vdata (se ti serve tutta la sigla appena posso la copio) - a 133mhz di fsb stanno a cas2, a 166 a cas 2,5.
    L'alimentazione sotto sforzo non l'ho vista e ora non posso controllare, appena posso la posto (il programmino della epox USDM va bene per controllare?).

Cmq se non siano le memorie a quanto devo mettere il Vcore per salire di moltiplicatore? Si rischia a mettere troppo? Fino a dove posso arrivare - dipende solo dalla temperatura? Ho sentito che ci sono alcuni bios fallati epox che se smanetti troppo defungono... non vorrei mai che fosse il mio caso

Insomma avrete capito che qualsiasi aiuto è gradito

Grazie a tutti ancora!!!

Predefinito

Originally posted by raz
    Beh grazie a tutti per le risposte e il benvenuto!!

Allora il problema è che non avendolo mai fatto avevo paura ad alzare troppo i voltaggi... ho provato solo con il Vcore, quello del chipset non si può cambiare mi pare. Le memorie non le ho alzate perchè dovrebbero andare tranquillamente a 166 essendo delle 333. Cmq le memorie non sono di marca (cioè erano senza nome sul listino) e sono marchiate Vdata (se ti serve tutta la sigla appena posso la copio) - a 133mhz di fsb stanno a cas2, a 166 a cas 2,5.
    L'alimentazione sotto sforzo non l'ho vista e ora non posso controllare, appena posso la posto (il programmino della epox USDM va bene per controllare?).

Cmq se non siano le memorie a quanto devo mettere il Vcore per salire di moltiplicatore? Si rischia a mettere troppo? Fino a dove posso arrivare - dipende solo dalla temperatura? Ho sentito che ci sono alcuni bios fallati epox che se smanetti troppo defungono... non vorrei mai che fosse il mio caso

Insomma avrete capito che qualsiasi aiuto è gradito

Grazie a tutti ancora!!!
    il prob del bios a cui fai riferimento è dovuto al chipset nForce2 e non alla mobo in particolare, cmq col voltagio puoi salire quanto vuoi se hai un buon sistema di raffreddamento nel case; altrimenti rischi che fra meno di un anno la CPU ti salta per aria; cmq tu fra qualche mese magari lo cambi e te ne freghi del voltaggio a cui l'hai portato nel frattempo....

pebibyte L'avatar di Alessandro_72

Predefinito

io taglierei la testa al "toro" (non la cpu.... ).

Visto che hai il molti sbloccato fai cosi'.....
    abbassa il molti a 10X e sali di frequenza con le memorie (166...168....170...) se ti si blocca ancora vedrai che il problema sono le ram (difettose, scarse, bisognose di un voltaggio maggiore).
    In questo modo intanto vedi se loro sono ok.

Se a quelle frequenze non si blocca allora il problema e' da ricercarsi altrove (CPU sfigata, amperaggi alimentatore, temperature, mobo "bacata").
    In alternativa prova un altra versione di Bios.
    Facci sapere !!

exbibyte L'avatar di alicri

Predefinito

prova ad alzare il voltaggio della ram..
    mettolo sui 2,75v. circa e vedi se cambia qlcsa!

ciao!

bit

Predefinito

Originally posted by alicri
    con l'alimentatore come stai messo? quanti volt escono sui +5v. sotto sforzo? i 42° erano sotto sforzo?
    +5V era a 4,89-4,92 durante pcmark2002... è poco?

Per quanto riguarda il resto... le memorie sono scarsine e penso che siano loro a non far salire il bus sopra i 170... adesso sto provando a passetti piccoli, ma oltre i 168 devo mettere cas 3 per forza... meglio 166 cas 2,5 o tipo 180 cas 3??? (e non mi dite comprati le corsair, quello lo so che funziona eheheh :P )

A proposito che benchmark mi consigliate per provare cpu-mem-hd-sistema video? Io per ora sto usando Super Pi, 3dmark2001se e pcmark2002...

Per quanto riguarda il moltiplicatore quindi devo prima trovare il massimo fsb con x10 e poi alzare quello? Ho capito bene?

Grazie a tutti per la collaborazione!!

-------------------------------------------

Edito per dire che sono arrivato a 185*10 con timings 7-3-3-3... Però ho un dubbio con fsb così alto devo raffreddare qualke parte della mobo in +? Il southbridge era a dir poco rovente (toccato con mano, a pelle direi + di 50° di sicuro)... Tra l'altro come si misura la temp del southbridge?? Quella system che misura si riferisce al northbridge?

Scusate se faccio un sacco di domande, ma come vedete i dubbi mi vengono man mano... rispondete a tutto se potete!!!! Grazie

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)