Devo acquistare una fotocamera, però non me ne intendo per niente,
quale mi consigliate?
Tnx.
Ciao!![]()
Devo acquistare una fotocamera, però non me ne intendo per niente,
quale mi consigliate?
Tnx.
Ciao!![]()
premetto che nn sono un esperto... però per avere un consiglio devi dirci quanto sei disposto a spendere e cosa pretendi dalla macchina...
ciauz![]()
Cerca di essere un po' più specifico
1) Quanto vuoi spenderci ?
2) Che tipo di foto desidereresti scattare ?
3) E' la tua prima fotocamera in senso assoluto ?
4) E' la tua prima fotocamera digitale ? ( sicuramente si )
5) Hai per caso visto qualche amico utilizzarne una ?
6) Che tipo di computer hai? ( configurazione )
7) Conosci SW per l'elaborazione di immagini bitmap ?
8) Se hai risposto si alla domanda n° 7, specifica i programmi che
conosci
9) Che stampante utilizzi ?
Rispondi a queste domande e ti dirò quale digitale potrebbe essere più adatta alle tue necessità
Ciao,
Emanuele
Non più di 1300€1) Quanto vuoi spenderci ?
Qualsiasi tipo di foto, soprattutto all'aperto con soggetti in movimento2) Che tipo di foto desidereresti scattare ?
Ho usato qualche volta una Nikon Coolpix 990 e non mi è sembrata un granchè, probabilmente non ho sfuttato al max le sue potenzialità.3) E' la tua prima fotocamera in senso assoluto ?
4) E' la tua prima fotocamera digitale ? ( sicuramente si )
5) Hai per caso visto qualche amico utilizzarne una ?Vedi signature6) Che tipo di computer hai? ( configurazione )
Uso Corel Photopaint 10.7) Conosci SW per l'elaborazione di immagini bitmap ?
8) Se hai risposto si alla domanda n° 7, specifica i programmi che
conosciUna HP PhotoSmart 1218.9) Che stampante utilizzi ?
Tnx![]()
La Sony DSC-F707 si può trovare a poco più di 1300€ iva esclusa; trattasi di una fotocamera da 5Mpixel che attualmente è molto superiore alla concorrenza ( ivi inclusa Nikon ) grazie ad un'ottica Zeiss d'eccezione estremamente luminosa e caratterizzata da un potere risolutivo che le consente di posizionarsi vicino alle reflex professionali più avanzate.
Canon G2 : rappresenta un classico vero e proprio poichè è il miglior compromesso prezzo/prestazioni disponibile al momento e, per questo, rimane il riferimento delle 4Mpixel. Tra l'altro, alla luce di alcuni test comparativi, è risultata addirittura pari e in alcuni casi migliore della nuova Nikon Coolpix 5000 da 5Mpixel dal punto di vista della qualità e della sfruttabilità dell'immagine finale. Prezzo : 1000 euro circa iva esclusa.
Se devi utilizzare la fotocamera per paesaggi e riprese naturalistiche allora Sony è quasi una scelta obbligata poichè, avendo un maggior numero di pixel, riesce a rappresentare meglio i piccoli particolari a distanza contenuti nelle panoramiche. Inoltre, grazie al fatto di possedere un obiettivo zoom a 5 ingrandimenti ( corrispondente ad un 38/190mm ) ti garantirà l'opportunità di poter fotografare soggetti discretamente distanti ( fauna selvatica etc ).
Ti avverto però : se ti aspetti che con una digitale di questa fascia tu possa fermare un centometrista al photofinish oppure catturare un evento inaspettato grazie a capacità di autofocus istantanee, mi trovo costretto a doverti disilludere. Per quanto buone, e ti assicuro che lo sono, le fotocamere della fascia pro-sumer ( termine che indica un prodotto a metà strada tra il consumer ed il professionale ) per alcuni aspetti non possono competere con le reflex da 10 e più milioni. Ad ogni modo di trucchetti per fotografare soggetti in rapido o rapidissimo movimento ce ne sono e se entrerai anche tu nel club del digitale quì i consigli non te li lesinerà nessuno![]()
Par maggiori informazioni sulle fotocamere in oggetto ti rimando ai seguenti indirizzi :
- Sony DSC-F707
http://www.dpreview.com/reviews/sonydscf707/
- Canon Power Shot G2
http://www.dpreview.com/reviews/canong2/
troverai delle recensioni estremamente dettagliate corredate da foto di esempio da stampare e valutare. Per capire quanto in realtà una digitale può effettivamente dare è necessario, se non obbligatorio, eseguire stampe di prova in differenti formati con le proprie apparecchiature.
Buona lettura e a risentirci a presto!
Emanuele
P.S. Non avevo notato la signature, scusa![]()
Grazie 1000 per la risposta.
Tra Nikon Coolpix 5000 e la Canon G2 cosa mi consigli?
Ciao!![]()
ciao cluk su dpreview.com è stata pubblicata in questi giorni una recensione della nikon 5000 e a quanto pare sembra che abbia dato risultati negativi, come del resto buona parte delle digicam nikon del momento![]()
con la canon g2 vai sul sicuro secondo me...
ciauz![]()
Vai sulla Canon e non te ne pentirai; lascia perdere la Nikon 5000 perchè è stata una delusione anche per le mie aspettative; se puoi comunque "investi" sulla Sony.
Gatto, se vai sul "Nikon Talk Forum" di DPReview vedrai a pagina 2 ( http://www.dpreview.com/forums/forum...um=1007&page=2 ) un post titolato "Time ago..." a firma del sottoscritto. Tempo fa infatti avevo puntato l'attenzione sul fatto che la Canon pur costando di meno ( circa 200€ ) della Nikon offriva delle immagini parimenti utilizzabili poichè secondo la mia opinione possedeva un'ottica superiore.
Non lo avessi mai detto, sono stato mangiato vivo dai nikoniani e addirittura mi sono sentito dire che la mia ipotesi di paragonare le due fotocamere era semplicemente..."stupida" ( idiota ).
Siccome però quando dico qualcosa difficilmente prendo un granchio, a conferma della mia ipotesi, il 20 di questo mese, Phil Askey, titolare di DPReview, nel confronto tra la G2 e la 5000 ha fatto le mie stesse considerazioni. Non ti dico la soddisfazione personale : ho gongolato per tutto il giorno. Man è diventato per un po' superMAN.
Il problema è che certa gente è talmente di parte da non capire che anche la marca amata può commettere, a volte, alcuni errori di valutazione.
Cari saluti,
Emanuele
si infatti troppo spesso il tifo guida gli animi.
Ad ogni modo anche io rimarrei sulla g2..è un prodotto ormai assodato...parte dall'esperienza della g1 e la migliora...è un prodotto che oserei definire maturo.
ciao
Luca
Grazie per le risp. penso che mi buttero sulla G2.
Per concludere, che memoria mi consigliate?
Ciao!![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)