ma praticamente in raid 2 hard disk caricano un lo stesso programma assieme?
ma praticamente in raid 2 hard disk caricano un lo stesso programma assieme?
Ho bisogno un'informazione urgente, perchè sto ordinando.
Suppongo tu abbia la Abit kt7a, questa scheda ha fià la ventola sul chipset o la devo comprare?
Presto, presto, che sono ansioso
quando hai 2 hd in stripe (raid 0), un file viene spezzato in due parti: una viene salvata sul 1° hd e l'altra sul 2°.
in questo modo la velocita' viene circa raddoppiata (in ctrl deve gestire il tutto e un minimo di tempo lo perde).
un dtla 307030 su ata100 mi dava 37-38mb/sec.
2 in raid 0 con ctrl hpt370 (kt7a-r) arriva a 71mb/sec.
esistono poi modalita' mirror (su entrambi gli hd gli stessi dati, nel caso uno skoppi) e un stripe secure (piu' lento ma con controlli di sicurezza sul salvataggio dati).
piu' un combinato raid 0+1 (4 hd, pero').
Mi sono sempre chiesto una cosa però, se gli HD sono nuovi, i driver del controller RAID non sono installati, perciò come fa a funzionare?Originariamente postato da frenc
io ho due ibm dtla-307030 in raid. rumore praticamente nullo (e lavorano insieme!). x la configurazione... e' semplicissimo. entri nel bios del controller, selezioni gli hd e decidi in che configurazione raid li vuoi (striping, mirroring,...). dopodiche': fdisk, format e via di velocita' (in striping 71mb/sec).
da bios. e' lento, ma le chiamate al bios (del controller) funzionano sempre.
e una volta installati i driver... si rulla di brutto!
.
l'unica e' sotto w2k. devi mettere in un floppy i driver, e farglieli vedere in fase di installazione quando ti chiede se hai altri driver.
.
Ho capito, grazie. Una volta messi in raid i due (mettiamo 30Gb) vengono visti come uno da 60 e quindi le partizioni si fanno su uno da 60?
Pensavo di mettere su na partizione w98 e sull'altra w2k, può andare?
Per partizionare uso l'utility IBM, sul mio di adesso ho usato quella, perchè w 98 me lo formattava da 8,4gb (sta belva)
Scusa tutte ste domande, ma è meglio prevenire...
a proposito della rumorisita' dell'IBM DTLA-307030 (che ho appena ieri mattina ricevuto e installato), voi che intendete per silenzioso?: spero non silenzio assoluto, perche' io un po' di rumore lo sento! certo non come il quantum che ho tolto e che dopo due anni di utilizzo pesante si faceva sentire abbastanza;
poi vi chiedo: all'arresto del sistema sento come uno scatto dall'hd (penso da li', perche' prima non lo sentivo); secondo voi e' normale a causa della velocita' maggiore, oppure mi devo preoccupare?
vi separo x comodita'.Originariamente postato da effector
Ho capito, grazie. Una volta messi in raid i due (mettiamo 30Gb) vengono visti come uno da 60 e quindi le partizioni si fanno su uno da 60?
Pensavo di mettere su na partizione w98 e sull'altra w2k, può andare?
Per partizionare uso l'utility IBM, sul mio di adesso ho usato quella, perchè w 98 me lo formattava da 8,4gb (sta belva)
Scusa tutte ste domande, ma è meglio prevenire...
puoi fare le partizioni che preferisci. mi sembra strano pero' che vedevi l'hd come un 8.4gb. di solito capitava con bios datati. misteri della ms.
ah, si, vedi un'unico hd da 60 (e quando lo formatti, cominci a capire che intendo x velocita').
.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)