Proverò a sovrascrivere il bios...
Vi ricordo che utilizzando Wasapi non ho nessun problema di glitch a qualsiasi rate.
Possibile che i driver della scheda madre siano "sensibili" alla modalità di uscita della scheda audio?![]()
Proverò a sovrascrivere il bios...
Vi ricordo che utilizzando Wasapi non ho nessun problema di glitch a qualsiasi rate.
Possibile che i driver della scheda madre siano "sensibili" alla modalità di uscita della scheda audio?![]()
Appunto.
Dopo varie prove con la scheda audio integrata nel PC, volevo passare ad una scheda di qualità con supporto ASIO.
Ho quindi acquistato e installato l'Audiotrak HD2 Advance DE, scheda eccezionale sulla carta, ma che non supporta Asio (vedi discussione a riguardo). Bene, anzi male, me la sono goduta con Wasapi e comunque era un bel sentire.
Volendo migliorare ancora, sono passato alla Asus Xonar Essence ST. Finalmente supporto ad Asio garantito.
Sarebbe tutto OK (ottima qualità audio, superiore di molto alla Audiotrak; immagino come possa migliorare con un fine tuning degli operazionali), ma purtroppo con Asio come output ho glitch a non finire appena apro una qualsiasi applicazione sul PC oltre a Foobar, anche le più banali (Explorer).
Facendo maggiore attenzione al suono (ascolto con una gloriosa cuffia elettrostatica Stax), mi sembra di notare qualche piccolo disturbo che "sporca" il suono anche quando non faccio nulla sul PC, tanto che forse è preferibile la soluzione Wasapi.
Come prossimi passi disinstallerò Foobar e i driver della Xonar, darò una passata di Ccleaner e installerò nuovamente da zero, anche se nutro poche speranze.
Nel frattempo sono graditi suggerimenti.
Riformatta, installa lo stretto indispensabile e poi riprova ...
Saluti
Marco
Ho proposto il metodo "drastico" perche' mi sembra che ne stiamo parlando da circa una settimana ....
Saluti
Marco
Metodo drastico eseguito
Installato Windows 7.
Installati i driver della Asus Xonar Essence ST.
Primo problema - L'installazione si blocca al 100% e di fatto non installa nulla.
Cancellato programma di installazione, fatto ripartire Windows 7, lanciato programma installazione driver Asus.
Questa volta, quando la percentuale è circa al 20%, il programma dice driver caricati. Controllo ed è vero.
Installato per prova J River, settato il metodo di uscita ASIO e cominciato ad ascoltare.
Suono spettacolare
Provo a lanciare qualche programma sul PC (Explorer, IE9) e, orrore, ci risiamo: i glitch si sprecano
Misurata la latenza con LatencyMon e siamo sempre su 400 uS ma non è questo il problema. Settando come metodo di uscita Wasapi Event Style i glitch scompaiono ma il suono è meno "bello" rispetto ad Asio.
Ora provo a disattivare anche la scheda di rete il cui driver è il responsabile della latenza alta e poi installo Foobar.
Mi sa che tornerò ad utilizzare il lettore CD.
Mi sa che hai qualche componente difettoso ...
Saluti
Marco
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)