umpf ci rinuncioOriginally posted by guyver
non ho capito.........
anche perchè senno sklero oggi!
umpf ci rinuncioOriginally posted by guyver
non ho capito.........
anche perchè senno sklero oggi!
mi dispiace..........Originally posted by ^aTrIs^
umpf ci rinuncio
anche perchè senno sklero oggi!![]()
non ti credere... riprendo domaniOriginally posted by guyver
mi dispiace..........![]()
per oggi stacco, mi faccio un bel bagno di quelli da ustione, e se non sono ancora morta vado aletto con un buon libro per ritemprarmi da una 16 ore di fronte a un monitor...
notte belli
io stacco
ciauZ
Notte!Originally posted by ^aTrIs^
notte belli
io stacco
ciauZ![]()
... beh, forse é proprio una dimostrazione della coincidentia oppositorum...Originally posted by ^aTrIs^
però esistono le nazionali di matematica... bellissime
è sottile?
beh aehmm.. aristotele diceva che l'iter diciamo naturale avrebbe dovuto essere: scienza (episteme) arte (techne) sapienza (sofia) e filosofia, unione di amore (eros+filia+agape+pathos) e sapienza
praticamente secondo lui c'era un abisso tra le due...
in fondo anche seguendo l' iter aristotelico non sarebbe un' eresia affermare che raggiunto il massimo grado del sapere (coincidente con la filosofia) il passo per tornare alla scienza non sia poi così lungo...
insomma, io la penso come guyver... matematica e filosofia sono sempre state legate (anche se il contrario non é necessariamente vero) e gli esempi di ditra ne sono la dimostrazione:
tutti i maggiori matematici sono stati anche filosofi
che poi non tutti i filosofi fossero anche matematici é ovvio...
Originally posted by ganjaman
... beh, forse é proprio una dimostrazione della coincidentia oppositorum...
in fondo anche seguendo l' iter aristotelico non sarebbe un' eresia affermare che raggiunto il massimo grado del sapere (coincidente con la filosofia) il passo per tornare alla scienza non sia poi così lungo...
insomma, io la penso come guyver... matematica e filosofia sono sempre state legate (anche se il contrario non é necessariamente vero) e gli esempi di ditra ne sono la dimostrazione:
Alla fine penso si vero!!!![]()
d'accordo su tutto,Originally posted by ganjaman
tranne su due punticini, sui quali non sono d'accordo nemmeno con aristotele del resto...
1) per dirla "logicamente" ogni iter pare composto di tesi, eventuali antitesi, e sintesi (persino hegel era d'accordo su questo... il che è dire tanto..) ma tesi e sintesi (come antitesi e sintesi) non sono opposti, anzi... nè del resto si può equiparare l'antitesi ad un opposto della tesi (semmai ad un dubbio, o un'ubiezione) ... è indubbio cmq che la fisica/natura (phyusis) sia la coincidenza degli opposti, e che scienza come la filosofia ne siano la contemplazione...
non nego cmq che "temporalmente" l'iter da te descritto sia una coincidenza degli opposti, vista però solo come l'evoluzione di un
(tao tra l'altro significa iter... ce ne sarebbe da parlare...)
2) aristotele parla di una scienza non propriamente sperimentale, e quindi la mette prima dell "arte"(techne) perchè a suo avviso alla base dell'arte c'è l'intuizione di qualcosa, che verrà prima individuato (presa di coscienza della "sofia") e spiegato poi dalla filosofia... ora la scienza non solo è sperimentale, ma pure cosciente.. quindi potrebbe benissimo cambiare posto nella scala aristotelica vi pare?
Originally posted by ^aTrIs^
d'accordo su tutto,
tranne su due punticini, sui quali non sono d'accordo nemmeno con aristotele del resto...
1) per dirla "logicamente" ogni iter pare composto di tesi, eventuali antitesi, e sintesi (persino hegel era d'accordo su questo... il che è dire tanto..) ma tesi e sintesi (come antitesi e sintesi) non sono opposti, anzi... nè del resto si può equiparare l'antitesi ad un opposto della tesi (semmai ad un dubbio, o un'ubiezione) ... è indubbio cmq che la fisica/natura (phyusis) sia la coincidenza degli opposti, e che scienza come la filosofia ne siano la contemplazione...
non nego cmq che "temporalmente" l'iter da te descritto sia una coincidenza degli opposti, vista però solo come l'evoluzione di un
(tao tra l'altro significa iter... ce ne sarebbe da parlare...)
2) aristotele parla di una scienza non propriamente sperimentale, e quindi la mette prima dell "arte"(techne) perchè a suo avviso alla base dell'arte c'è l'intuizione di qualcosa, che verrà prima individuato (presa di coscienza della "sofia") e spiegato poi dalla filosofia... ora la scienza non solo è sperimentale, ma pure cosciente.. quindi potrebbe benissimo cambiare posto nella scala aristotelica vi pare?nulla da obiettare...
mi spieghi la cosa del tao=iter? mi incuriosisce
ci risentiamo stasera, ora devo andare
Io intendevo scienza come fisica, chimica...., la matematica, ripeto, è solo un mezzo che consente di studiare i fenomeni.Originally posted by ganjaman
Non è giusto vendere i porci a peso d'oro
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)