Sostituzione Server

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 55

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●

Predefinito

Originariamente inviato da frakka
    Non sono sicuro di aver capito bene la domanda.
    forse mi sono espresso non perfettamente.
    Quindi la metto così.

A quanto mi è dato sapere:

soluzione di un classico RAID-6

1) uso un qualsiasi filesystem e decido di metter su un RAID-6 di sei dischi da 2TB ciascuno, per un totale usufruibile di 8TB
    2) giungo a riempirlo fino a ~7TB di dati
    3) decido che è arrivato il tempo di effettuare un upgrade e ricontatto il commerciale chiedendogli se posso aggiungere un solo disco da 2TB
    4) il commerciale mi risponde che non vede il problema e posso certamente farlo, come si è sempre fatto con tutti i RAID hardware
    5) comunico al capo che abbiamo speso solo il costo di un nuovo hd.

soluzione ZFS con RAIDZ-2

1) uso ZFS e decido di metter su un RAIDZ-2 di sei dischi da 2TB ciascuno (n.1 VDEV e n.1 Pool) per un totale usufruibile di 8TB
    3) decido che è giunto il momento di effettuare un upgrade e ricontatto il commerciale chiedendogli se posso aggiungere un solo disco da 2TB
    4) il commerciale mi risponde che non posso farlo: bisogna aggiungere altri sei dischi, da almeno 2TB ciascuno
    5) ci resto leggermente male ma non posso far altro che comunicare al capo l'assoluta necessità d spendere nuovamente la somma iniziale degli hd

gibibyte L'avatar di Dante
    configurazione

Predefinito

per ora non supero i 4tb di dati quindi credo non duri tantissimo, in ogni caso è gia tanto per me che riesca a farlo in autonomia e pochi click

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Totocellux
    soluzione ZFS con RAIDZ-2

1) uso ZFS e decido di metter su un RAIDZ-2 di sei dischi da 2TB ciascuno (n.1 VDEV e n.1 Pool) per un totale usufruibile di 8TB
    3) decido che è giunto il momento di effettuare un upgrade e ricontatto il commerciale chiedendogli se posso aggiungere un solo disco da 2TB
    4) il commerciale mi risponde che non posso farlo: bisogna aggiungere altri sei dischi, da almeno 2TB ciascuno
    5) ci resto leggermente male ma non posso far altro che comunicare al capo l'assoluta necessità d spendere nuovamente la somma iniziale degli hd
    Non mi risulta... I pool ZFS sono espandibili, non è possibile ridurli ma questo non lo è praticamente in nessun caso.

Sempre dal blog riportato prima:

Some zpool caveats

I would be amiss if I didn't meantion some of the caveats that come with ZFS:

• Once a device is added to a VDEV, it cannot be removed.
    • You cannot shrink a zpool, only grow it.
    • RAID-0 is faster than RAID-1, which is faster than RAIDZ-1, which is faster than RAIDZ-2, which is faster than RAIDZ-3.
    • Hot spares are not dynamically added unless you enable the setting, which is off by default.
    • A zpool will not dynamically rezise when larger disks fill the pool unless you enable the setting BEFORE your first disk replacement, which is off by default.
    • A zpool will know about "advanced format" 4K sector drives IF AND ONLY IF the drive reports such.
    • Deduplication is EXTREMELY EXPENSIVE, will cause performance degredation if not enough RAM is installed, and is pool-wide, not local to filesystems.
    • On the other hand, compression is EXTREMELY CHEAP on the CPU, yet it is disabled by default.
    • ZFS suffers a great deal from fragmentation, and full zpools will "feel" the performance degredation.
    • ZFS suports encryption natively, but it is NOT Free Software. It is proprietary copyrighted by Oracle.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    configurazione

Predefinito

Ragazzi e' davvero molto interessante l'approfondimento di queste pagine!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

The Guilty L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da Daniele
    Ragazzi e' davvero molto interessante l'approfondimento di queste pagine!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Concordo in pieno. :-)

configurazione

Predefinito

Eccoci qui dopo qualche giorno a meditarci su...
    Non tutte le cose vanno come dovrebbero, infatti il SYnology 1515+ non era disponibile...quindi povero me, mi sono dovuto accontentare del 1815+
    Poi ho preso 2 HDD RED da 3Tb ed iniziamo da un Raid-1.

Dovrebbe arrivare tutto in serata e vediamo cosa riesco a configurare.
    Intanto grazie del vostro aiuto, ho imparato molto e molto altro lo stò leggendo proprio in questi giorni.
    Ora stò cercando di capire come funziona il Link Aggregation dal punto di vista degli switch, sono arrivato per ora a capire che posso usarli a cascata e che teoricamente basta che il primo ha il supporto al Link Aggregation per poi suddividere in basso ma per ora sono ancora in alto mare da questopunto di vista.
    Ultima modifica di Dante : 13-01-2015 a 11:15

configurazione

Predefinito

Bene, ho configurato le impostazioni di base, ora dovrei provare a connettermi da una postazione esterna allo studio, teoricamente dovrebbero inviarmi una mail dopo la creazione di un account QuickConnect, ma non arriva...sapete quale potrebbe essere la causa?

configurazione

Predefinito

Penso di aver anche risolto...Gmail era il problema...Libero funziona alla grande.

Pagina 3 di 3
prima
1 2 3

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)