Ringrazio molto per il tempo che mi è stato dedicato, terrò in considerazione tutti i suggerimenti che mi sono stati dati.

Personalmente sui forum mi sono sempre espresso con dando del tu, senza mai dare del lei, vedendo che questo era l'uso comune. Ringrazio per il rispetto e lo apprezzo molto ma credo che si possa tranquillamente usare il tu in questo ambiente, spero di non fare un torto a nessuno.

Ho un paio di colleghi che usano le ROG da tempo e mi hanno detto che sono parecchio stabili, non dimentichiamoci che un videogioco stressa il PC quanto e più di SolidWorks se non in particolari situazioni. L'acquisto è partito, ma c'è sempre la possibilità di cambiare la scheda, farò una serie di test e mi regolerò.

La RAM della mia attuale workstation è di 24Gbyte ma ho lavorato con postazioni dove erano installati 64Gbyte di RAM e ho potuto verificare che più RAM si ha meglio è, non è cosa rara arrivare a sfruttarne più di 40Gbyte.

Molto graditi i suggerimenti per i case. Per i dischi ho già un 830 Samsung e alcuni dischi da 2Tbyte WD Caviar Black con cui mi trovo bene, terrò quelli.

Come alimentatore mi sto orientando sul SeaSonic Platium 1000W, mi attira il fatto che la ventola sia molto poco rumorosa e spesso spenta (non credo che il computer arrivi sopra i 400W reali di consumo spesso, la K5000 consuma molto poco).