PREMETTO: IO HO UNA GTS!
Ora, insisto su una cosa, il 3dmark andrebbe fatto girare in entrambi i casi solo con l'ottimizzazione per athlon e non t&l HW, visto che sbilancia notevolmente le cose... allorchè il distacco scende parecchio...
Seconda cosa, mi spiace togliere le illusioni di chi pensa che il fsaa della voodoo sia come quello della geffo, ma quello della V5 non sfoca affatto! E quando proverai a giocare in lan con qualcuno che ha la v5 ed il monitor in parte al tuo e vedrai come me che giocando per esempio a Project IGI io a 1024x768x32 fsaa 4x4 l'altro a 800x600x32 fsaa 4x4 e noterai che il tuo pugnale ha le scalettature mentre quello della V5 no (nonostante lui abbia il monitor da 19" ed io da 17") allora capirai la differenza.... 800x600 fsaa 4x della v5 è paragonabile ad un 1600x1200 della geffo (senza fsaa sennò si ferma, sempre che tu abbia la versione a 64mb, altrimenti non te lo fa neanche) e con un numero maggiore di fps.
La sfortuna della v5 è stata proprio il 3dmark, tutti guardano solo quello, che è risaputo è filo-nvidia.... questo ha portato la 3dfx a non riuscire a vendere un prodotto validissimo, solo che fa meno fps, comunque a sufficienza per qualsiasi gioco, visto che non ne ho visto scattare nessuno fino a 1280x1024 su tbird 1000.
Il prodotto è validissimo e visti i prezzi che sono ormai crollati, vale senza dubbio MOLTO di più di qualsiasi MX, scheda che secondo me non vale una cippa, visto che per esempio mechwarrior4 a 800x600x32 con fsaa a 2x e dettaglio medio su durello 800@900 è ingiocabile, mentre sulla v5 lo fai girare a 1024x768x32 dettagli alto con fsaa 2x senza problemi sul tbird 1000, e non dite che 100mhz di proc. in più fanno questa differenza perchè non è assolutamente vero.
E' la legge del commercio che ha segato le gambe alla v5 e la gente che la ha valutata senza provarla, onestamente a quel prezzo la prenderei subito e la terrei insieme alla gts, montando una o l'altra a seconda di quello che devo fare...
La MX è una buona scheda per un sistema economico basato su processori lenti tipo duron 600 o celly 733, ma su sistemi con le p@lle è un collo di bottiglia non indifferente (1000punti in meno della gf1 ddr in 3dmark su tbird 900 parlano chiaro)
Per l'amor del cielo, se la gf3 fa girare davvero grafica come quella vista nelle foto di 3dmark2001 tanto di cappello! (anche se guardando in basso a destra dove ci sono gli fps ho visto un 5 su una foto ed un 1 sull'altra... quindi per farlo cosi' fico starà andando a 1600x1200 fsaa 4x, bello ma fermo...)
Penso di essermi dilungato abbastanza...
E so già che adesso scatenerò la furia dei possessori di geforce (a parte me) che si sentiranno feriti.... poveri... :P
Ciauz!
P.S: Se volete i test della V5 ve li posto io martedì, me la faccio prestare lunedì e martedì ve li posto (Tbird 1200@1360) anticipo che sul 1000 facevo circa 5500 punti in 3dmark. Li posto sia con fsaa che senza, e voi farete lo stesso, OK?
[Modificato da Figus il 28-02-2001 alle 17:32]