Fammi una prova, per favore: Dal bios provi a disabilitare la cache della cpu?
![]()
![]()
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
Quel computer lo vedo stasera.Originally posted by frakka
Provo a farlo per telefono col proprietario adesso: mi dici dovo trovo il parametro?
Circa, ovvio...
Quello là è un bios con i menu in alto in orizontale e con le voci in verticale, per intenderci.
Sì, ho presente i bios AMI delle asus.
Dovrebbe essere nello stesso menù da cui imposti il "Quick power on self test" ... Nei bios AWARD si chiama "Bios feature Setup", mi pare. Solitamente è il secondo.
![]()
![]()
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
Mmmmm...
Guarda che il bios è di Award/Medallion, non di ami...
Comunque l'ho trovato.
Ci sono tre voci:
- cpu level 1 cache
- cpu level 2 cache
- cpu level 2 cache ecc check
e sono tutte e tre su ENABLED
Le ho fatte mettere tutte e tre su DISABLED.
Ora Windows parte ma ci mette circa 10 minuti a caricarsi!!!
Gli ho detto di farlo andare qualche minuto, come al solito, di spegnere e poi accendere un po' di volte.
Così vediamo cosa succede.
Non è che ho disattivato troppe voci?!?
hai disabilitato la cache della cpu...
ovvio che sia diventato una lumaca.
tieni disabilitata solo l'ecc check. il resto abilitalo.
Hai ragione, scusa. L'ultima Asus su cui ho messo le mani risale a un paio di anni fa... Quello che volevo verificare io erano proprio eventuali malfunzonamenti della cache.
Che si inchiodi è normale, se vedi che così non dà problemi di funzionamento prova a riabilitare prima quella di primo livello, poi quella di secondo. L'ECC check io lo lascio sempre disabled.
![]()
![]()
Appunto.Originally posted by frenc
hai disabilitato la cache della cpu...
ovvio che sia diventato una lumaca.
tieni disabilitata solo l'ecc check. il resto abilitalo.
OK, li ho fatti riabilitare e gli faccio rifare le prove.
Dunque, la cache di livello 1 e 2 le usa la cpu (questo lo so) ma non danno mia problemi?
Il controllo della cache 2 ecc invece che cos'è?!?!??!
Ma soprattutto: perchè devo fare questa prova?
A cosa serve?!?!?
Ah, ecco!Originally posted by frakka
Hai ragione, scusa. L'ultima Asus su cui ho messo le mani risale a un paio di anni fa... Quello che volevo verificare io erano proprio eventuali malfunzonamenti della cache.
Che si inchiodi è normale, se vedi che così non dà problemi di funzionamento prova a riabilitare prima quella di primo livello, poi quella di secondo. L'ECC check io lo lascio sempre disabled.
Ma se lascio le cache disabled e il computer funza, perchè prima non dava problemi?
sono morte le cache?
Quello che volevo verificare erano appunto eventuali malfunzionamenti dovuti alla memoria cache, in particolare la L2.
Il controllo ECC è un controllo che viene effettuato sulla memoria per verificare che i dati in essa contenuti non contengano errori. E' come per le ram usate dai server, le rallenta un pò.
![]()
![]()
Esatto, memorie TIPICHE dei server ma che vengono usate anche su certi client/workstationOriginally posted by frakka
Quello che volevo verificare erano appunto eventuali malfunzionamenti dovuti alla memoria cache, in particolare la L2.
Il controllo ECC è un controllo che viene effettuato sulla memoria per verificare che i dati in essa contenuti non contengano errori. E' come per le ram usate dai server, le rallenta un pò.
Abilitare il controllo Ecc (controllo degli errori) su memorie ecc ha senso, ma su memorie non ecc non serve a niente, vero?
Se poi, come dici, rallenta pure... direi che va messo di fisso a disabled!
quindi la cache più rognosa è quella di livello 2.
se è difettosa che faccio? Ho solo questoe 2 possibilità?
- mi tengo la mamma così com'è con la L2 disabled
- cambio la mamma
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)