la bottega di C-3PO e Squeezelite-R2

Pagina 3 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 62
  1. #21
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    ragazzi io ve lo dico chiaro..... sto un po' concentrato sul rimaneggiamento della guida per rederla fruibile al meglio. Capisco l'urgenza di rendere tutto perfetto e ineccepibile
    ma io tutte le cose che mi chiedete non le posso fare con uno schiocco di dita.
    Potrei fare una cosa e cioè quando verra' il momento che parlo dell'installazione di C3PO metto dei chiari riferimenti al thread di Marco come trattazione specifica e approfondita
    e opportuna introduzione nell'indice-
    Sempre nell'indice o dove volete introduco anche il thread di Benvenuto e thread Domande/Risposte.

    Io pero' ritengo che la trattazione dovrebbe essere organica e progressiva da una sola fonte dando man mano le specifiche trattazioni piu' specifiche con dei precisi rimandi sotto
    forma di link ai thread.
    Ci deve essere un capo e una coda. Posso anche mettermi da parte se credete che il mio contributo sia insuffiente in modo grave o meno ....giudicate voi.
    Qui si parla in liberta'. Accetto ogni considerazione contraria ma attenzione che la dispersione delle enrgie non porta bene.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  2. #22
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Io pero' ritengo che la trattazione dovrebbe essere organica e progressiva da una sola fonte dando man mano le specifiche trattazioni piu' specifiche con dei precisi rimandi sotto forma di link ai thread.
    senza dubbio. Proprio per questo bisogna stare attenti a non "mischiare" le diverse cose ed i diversi casi, altrimenti diventa un calderone incomprensibile ai "non iniziati".

    Per dire, l'installazione del sistema LMS+SL-R2 su Debian con il mio script è questione completamente diversa da una installazione fatta "a mano" (o con altri mezzi), vuoi su debian stesso, vuoi su sistemi diversi da quello.

    Mischiare le istruzioni specifiche di quel caso particolare con le altre alternative possibili crea solo confusione e probabili errori. Proprio per questo aprirò al più presto un topic dedicato, in cui integrare tutte (e sole) le istruzioni specifiche, rimandando ad un altro thread per i casi diversi.

    Questo dovrebbe contribuire a creare chiarezza e semplificare la comprensione da parte dei nuovi utenti.

    IMHO sarebbe bene poi separare anche le discussioni relative a squeezelite(-R2) da quelle relative ad LMS ed a C3PO in modo che, per un "novizio" (che magari non ha ben chiare le differenze ed i ruoli delle diverse parti), sia più semplice ed immediato capire di cosa si sta parlando, e per tutti più facile trovare le informazioni specifiche che si stanno cercando.

    Ovviamente ci vuole poi una sorta di "indice" che riunisca ed organizzi in modo organico i link alle varie parti, con le relative descrizioni, ecc.
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  3. #23
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    fino ad un certo punto. Certamente si tratta una applicazione semplice, con un solo eseguibile che, come giustamente dici, puoi banalmente "appoggiare" dove capita ed avviare a mano, passandogli i parametri che servono. Ma, se vuoi che sia avviato automaticamente, lo devi pur "integrare" in qualche modo nel sistema. Meglio farlo in modo standard, non trovi?

    Ovviamente puoi fare anche quello a mano (o lo puoi far fare ad uno script indipendente) ma, dal momento che su Debian (ed affini) esiste già una infrastruttura standard pensata proprio per quello, perché non utilizzarla? Per quello ho fatto i pacchetti.

    Per giunta, così facendo si evita che l'utente debba andare a modificare files di sistema, quindi si riduce il rischio che faccia accidentalmente qualche pasticcio. Inoltre vengono gestite automaticamente le dipendenze (senza bisogno di utilizzare un eseguibile compilato staticamente) e, in caso di aggiornamenti, basta installare i nuovi pacchetti in modo standard. Se ad un certo punto mi decidessi a creare un vero e proprio (mini)repository debian, la cosa potrebbe essere addirittura automatizzata, come per tutto il resto del sistema.


    no, figurati. In effetti, se volevi seguire esattamente il caso "standard" saresti dovuto partire da zero, con una installazione minimale. Ma non c'è problema; anzi, così verifichiamo anche un caso diverso, che potrebbe capitare anche ad altri.


    non "imponi" proprio nulla. La comodità dei pacchetti è proprio quella: se un utente vuole installare la versione standard, basta che usa un qualsiasi package manager (anche una GUI come ad es. "synaptic") e sostituisce la "nostra" versione con quella "ufficiale" fornita da Debian. Il bello è che l'infrastruttura resta esattamente la stessa, quindi passare dall'una all'altra non comporta alcun cambiamento nel modo di gestire le cose: lo script di avvio è lo stesso, il file di configurazione idem, i nomi di files e processi pure, ecc.

    Avere le due versioni installate contemporaneamente IMHO non è affatto una buona idea, specie nel caso di utenti poco esperti e "smaliziati". C'è il rischio di non sapere quale si è effettivamente avviata, o peggio avviarle contemporaneamente entrambe creando possibili confitti.


    approccio tipico del mondo windoze... dove non esiste un analogo del sistema centralizzato di gestione dei pacchetti (che è invece tipico della quasi totalità delle diverse "distribuzioni" Linux, sebbene ne esistano tipi diversi: apt/dpkg su Debian e derivate, rpm/yum su Fedora/RedHat e derivate, ecc).

    Su windoze ogni software si installa a modo suo, più o meno dove e come gli pare, creando una gran confusione, possibili conflitti e via dicendo.

    Infatti, anche facendo come dici, non risolvi poi molto: di fatto lasci tutto in mano all'utente; è lui che deve gestirsi le cose da solo. Sicuramente (laddove non puoi fare diversamente, come è il caso di windows) fare come dici è una buona cosa, in quanto aggiunge un minimo di ordine nel caos e permette ad un utente sufficientemente smaliziato di destreggiarsi un po' più facilmente.

    Ma Linux è tutto un altro mondo... e le cose vanno fatte in modo completamente diverso. Seguendo gli standard e possibilmente affidandosi all'infrastruttura di gestione dei pacchetti, per l'appunto. Su un sistema ben gestito ogni software viene installato allo stesso modo, sempre attraverso tale infrastruttura, così che i problemi vengono evitati all'origine. Non è l'utente che deve preoccuparsi di gestire le cose: ci pensa una volta per tutte chi crea il pacchetto, seguendo delle regole ben precise, e poi ogni cosa viene gestita in modo uniforme, coerente e, in massima parte... automatico. L'utente non deve preoccuparsi di nulla, o quasi.

    Tutto quanto può essere standardizzato ed uniformato, lo è, per quanto possibile. Se vuoi installare qualcosa, lo fai sempre allo stesso modo, qualunque sia il software in questione. Se vuoi aggiornarlo o rimuoverlo, idem. Le configurazioni di sistema, dei servizi, ecc sono tutte negli stessi posti e seguono degli standard ben precisi ed uniformi. Stesso dicasi per i files di log (tutti sotto /var/log/), e via dicendo (alcune cose possono cambiare da una distribuzione all'altra, ma quelle fatte bene sono quanto meno autoconsistenti e di solito seguono degli standard più generali, laddove esistono). Per cui l'utente non deve capire come fare o dove andare a cercare quel che gli serve ogni volta che ha a che fare con un software diverso. Se sono fatti bene, tutti i software sono organizzati esattamente allo stesso modo, seguendo le stesse regole e gli stessi standard. Per cui vai sempre dritto dove sai che devi andare, a colpo sicuro.

    Tutti sono convinti che windows sia "più facile" ma, in realtà, è vero esattamente il contrario. Windoze è un caos. I sistemi Linux ben fatti (e ben gestiti) sono l'ordine assoluto. Una volta che ci hai preso confidenza ed hai capito come funzionano le cose, è tutto infinitamente più semplice e lineare.

    (poi ovviamente c'è sempre qualcuno, di solito proveniente da altri sistemi, che vuole fare di testa sua. Io raccomando sempre agli utenti di stare per quanto possibile alla larga da chi fa cose simili e dai relativi software... che sono sempre fonte di rogne difficili da gestire).


    non su Debian. Se ci sono problemi, li devo risolvere io a livello dei pacchetti e della relativa configurazione di default. Non l'utente, che deve limitarsi ad installarli ed ottenere un sistema funzionante senza fare altro.


    sì. Sei hai Gnome, è possibile che il relativo "power manager" sia configurato di default per mettere la macchina in stand-by (suspend to RAM) se resta "idle" per un certo tempo.
    Davvero, ti spingi troppo in profondità per me, quindi fai quello che ritieni meglio, sei tu l'esperto, io non ti seguo in buona parte per incapacità, ma certo anche per diversa priorità di interessi, che puoi definire pigrizia, se vuoi.

    Per la cronaca, non sono sicuro di essere daccordo con te sul fatto che l'utente deve disinteressarsi e dipendere da quello che fai tu nei pacchetti...

    Io vedo lo Script come un aiuto, non un vincolo, così come lo sarebbe l'interfaccia WEB e come lo è lo stesso C-3PO, che facilita il compito (o almeno ci tenta) in modo 'alternativo' ai metodi canonici di LMS, ma quelli rimangono e funzionano, se C-3PO per qualche motivo fallisce o complica la vita, la cosa da fare (dal punto di vista dell'utente) è certamente quella di disabilitarlo, sta a me creare 'appeal' per C-3PO.

    Se qualcuno mi dovesse chiedere se su debian è possibile avere local player e Squeezelite-R2 fianco a fianco, cosa dovrei rispondere? di No? non sarebbe a mio avviso corretto, il modo c'è, con tutti i distinguo del caso.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  4. #24
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    no: In assenza di Gnome (o di altri desktop che possono fare altrettanto), com'è nel caso del sistema minimale consigliato, non c'è alcun "power manager" che faccia cose del genere. Se invece l'utente decide di installare un qualche desktop environment, la cosa va gestita caso per caso dall'utente stesso, utilizzando il "pannello di controllo" (o quel che c'è) specifico di quel dato ambiente.

    Ne convengo.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  5. #25
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    ragazzi io ve lo dico chiaro..... sto un po' concentrato sul rimaneggiamento della guida per rederla fruibile al meglio. Capisco l'urgenza di rendere tutto perfetto e ineccepibile
    ma io tutte le cose che mi chiedete non le posso fare con uno schiocco di dita.
    Potrei fare una cosa e cioè quando verra' il momento che parlo dell'installazione di C3PO metto dei chiari riferimenti al thread di Marco come trattazione specifica e approfondita
    e opportuna introduzione nell'indice-
    Sempre nell'indice o dove volete introduco anche il thread di Benvenuto e thread Domande/Risposte.

    Io pero' ritengo che la trattazione dovrebbe essere organica e progressiva da una sola fonte dando man mano le specifiche trattazioni piu' specifiche con dei precisi rimandi sotto
    forma di link ai thread.
    Ci deve essere un capo e una coda. Posso anche mettermi da parte se credete che il mio contributo sia insuffiente in modo grave o meno ....giudicate voi.
    Qui si parla in liberta'. Accetto ogni considerazione contraria ma attenzione che la dispersione delle enrgie non porta bene.
    Per quanto riguarda me, ho appunto cercato di introdurre il 'capo' o meglio il cappello, come supplenza...

    Prendi quello che ti piace di quello che ho fatto ed il resto buttalo, secondo i tuoi tempi ed il tuo gusto. Mi pare meglio di nulla, ma la sindrome dello scarafone è tosta, quindi se a tuo giudizio non è così cancellalo pure da subito.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  6. #26
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    senza dubbio

    ....

    Ovviamente ci vuole poi una sorta di "indice" che riunisca ed organizzi in modo organico i link alle varie parti, con le relative descrizioni, ecc.
    Non so perchè non riesco a mettere il like, ma approvo e sottoscrivo ogni singola parola, nelle mie intenzioni corrisponde a quello che ho fatto, evidentemente non nei risultati, comunque Giovanni ha espresso la volontà di includerlo nel suo THD di guida, per me va benissimo.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  7. #27
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    Registrato
    Sep 2013
    Messaggi
    2,529
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Per la cronaca, non sono sicuro di essere daccordo con te sul fatto che l'utente deve disinteressarsi e dipendere da quello che fai tu nei pacchetti...
    Attenzione: sono due "livelli" completamente diversi. I pacchetti forniscono una infrastruttura standard, ben integrata nel sistema, funzionale e funzionante. Poi gli utenti possono personalizzarla come vogliono, seguendo appunto le modalità standard. Esattamente come farebbero con qualsiasi altro software su Debian!

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Io vedo lo Script come un aiuto, non un vincolo, così come lo sarebbe l'interfaccia WEB [...]
    attenzione a non confondere le script con i pacchetti! Sono due cose completamente diverse ed indipendenti.

    I pacchetti sono una cosa a sé stante. Sono semplicemente il metodo standard, quello più "corretto", per installare qualsiasi software su un sistema Linux (in questo caso R2, ma sarebbe stato lo stesso per qualsiasi altra cosa).

    Lo script poi installa R2 utilizzando i pacchetti, ma avrei potuto benissimo fargli installare invece direttamente il tuo eseguibile, facendogli poi infilare il comando di avvio automatico in rc.local o altrove, ecc. Ma sarebbe stata una mezza porcheria, non "il modo più giusto" di fare una cosa del genere.

    N.B.: Squeezelite-R2 installato con il pacchetto funziona perfettamente anche senza C3PO... tant'è che io lo uso proprio così, facendo fare upsampling a lui (visto che non avrebbe molto senso complicarsi la vita per farlo fare ad LMS via C3PO, quando entrambi girano sulla stessa macchina).

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Se qualcuno mi dovesse chiedere se su debian è possibile avere local player e Squeezelite-R2 fianco a fianco, cosa dovrei rispondere? di No?
    se il modo c'è, c'è, quindi non vedo il problema. Si tratta solo di fare le cose in modo da non creare interferenze.

    Il pacchetto (e lo script) avviano SL con l'opzione "-C 1" abilitata di default, quindi quando questo non è in play l'interfaccia audio è libera e può essere usata da qualsiasi altro software. Tant'è che stavo pensando di aggiungere allo script anche la possibilità di installare automaticamente il "NAD" (NAA), e/o MPD, anche insieme ad SL-R2.

    In ogni caso, non vedo cosa tutto ciò abbia a che vedere con i pacchetti di SL/R2 o con lo script di installazione/configurazione: si tratta di altri intrventi / "personalizzazioni" a posteriori.

    BTW: cos'è adesso questo "local player"?
    Ciao, Paolo.

    «Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

  8. #28
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da UnixMan
    Il pacchetto (e lo script) avviano SL con l'opzione "-C 1" abilitata di default, quindi quando questo non è in play l'interfaccia audio è libera e può essere usata da qualsiasi altro software. Tant'è che stavo pensando di aggiungere allo script anche la possibilità di installare automaticamente il "NAD" (NAA), e/o MPD, anche insieme ad SL-R2.

    In ogni caso, non vedo cosa tutto ciò abbia a che vedere con i pacchetti di SL/R2 o con lo script di installazione/configurazione: si tratta di altri intrventi / "personalizzazioni" a posteriori.

    BTW: cos'è adesso questo "local player"?
    Capisco che non ci capiamo...

    Local Player è un plugin, ma anche il modo 'normale' con cui LMS installa squeezelite (standard) per ottenere una configurazione stand alone, comandata dalla web gui del server.

    quello che scarica si chiama... squeezelite, non so come chiami i files che gli servono nei vari posti, ma molto probabilmente squeezelite...

    E' solo un esempio (reale) di come R2 può trovarsi a dover convivere con altri player basati su squeezelite, se tutti mantenessero il nome originario es. nei files di configurazione dei servizii di start e stop, non funzionerebbe.

    Se domani qualcuno rilascia SqueezeFat (nome orribile) per fare DSP con Brute Fir o altro in coda a squeezelite e mantiene il nome... non funziona.

    Per questo, secondo me, è bene che il tutto sia autoconsistente, così da poter avere Squeezelite, NAD, MPD, Squeezelite-R2, SqueezeFat,... sulla stessa installazione.

    Prendi SOLO la descrizione del caso d'uso come buona, il modo per realizzarlo non mi interessa,uno vale l'altro per me, se sono 'trasparenti' all'utente.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 12-12-2015 a 22:41
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  9. #29
    tebibyte
    Registrato
    Aug 2011
    Età
    50
    Messaggi
    2,928
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Ok, grazie. Consiglierei a Paolo di configurare opportunamente queste opzioni già dallo script (se hanno un effetto anche in assenza di gnome, ovvio).



    Una sola riga Flac>PCM>falc/sox? con cue disabilitati? Temo non sia quella di C-3PO, c'è qualcos'altro che non va... dovrebbe comparire almeno quella di convert.conf generica:



    Dove la prima FLAC PCM disattivata è quella dal convert, che puoi lasciare attiva per i lettori non gestiti da C-3PO o come default per i nuovi.
    Scusa non ho specificato bene io....ma io in genere ce l ho proprio come la tua immagine

  10. #30
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da antonellocaroli
    Scusa non ho specificato bene io....ma io in genere ce l ho proprio come la tua immagine
    Quindi le righe sono 2, ok.

    Se abiliti la prima (anche se è solo flac), i nuovi player sono abilitati a flac/pcm, quindi C-3PO - quando li prende in carico - gli imposta il comando come flac/sox.

    Questo è il probema che rende incasinata la cosa: il concetto di abilitato/disabilitato è diverso da quello del profilo da utilizzare, si incrociano e non è facile distinguerli.

    V. discussione dell'altro giorno su come trattare Tipi file in C-3PO.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

Pagina 3 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022