NAS di fascia alta.

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24
  1. #11
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito



    Ammetto che i Red Pro li avevo guardati ma il mio distributore ce li ha praticamente allo stesso prezzo dei SE quindi avevo optato per questi ultimi.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #12
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Ho parlato sia con il distributore di QSAN che con Syneto.
    Il commerciale di Syneto ha insistito per venire in azienda a presentare il prodotto e onestamente non capivo per quale motivo... Per quanto evoluto, un NAS è sempre un NAS.

    In realtà il prodotto che ci ha proposto Syneto è qualcosa di diverso... Molto più vicino ad una vera e propria SAN che non ad un semplice NAS. La presentazione è stata estremamente convincente, non c'è che dire. Ci ha favorevolmente impressionato e mi ha sconvolto i piani che avevo fatto, ora aspetto di vedere il preventivo (che sarà sicuramente in un'altra fascia di prezzo, decisamente più su) per valutare se è una strada percorribile oppure no.
    Ultima modifica di frakka : 04-12-2014 a 13:44

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #13
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Anche io l'ho visto all'opera e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
    Io ti consiglio vivamente di andare verso una soluzione del genere, che un domani, potrebbe diventare il tuo storage principale

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  4. #14
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Io ho ereditato HP StorageWorks, ma devo dire non c'erano problemi di budget (ed è una san a tutti gli effetti).

    Però quando li chiamo per assistenza i pezzi arrivano in taxi!

  5. #15
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da pgfiore
    Io ho ereditato HP StorageWorks, ma devo dire non c'erano problemi di budget (ed è una san a tutti gli effetti).

    Però quando li chiamo per assistenza i pezzi arrivano in taxi!

    Questo è vero.
    Ma anche con Syneto o QSAN andremo ad attivare un contratto di manutenzione con sostituzione delle parti NBD per tutta la vita prevista della macchina.

    Originariamente inviato da italian soldier
    Anche io l'ho visto all'opera e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.
    Io ti consiglio vivamente di andare verso una soluzione del genere, che un domani, potrebbe diventare il tuo storage principale
    In realtà è probabile che lo diventi: Stavamo cercando uno storage secondario in attesa di introdurne una SAN ma probabilmente invertiremo il processo.
    Ci devono preparare una relazione con l'offerta (sia per la parte tecnica che per quella economica) ma sostanzialmente ci ha proposto un dispositivo da 36 bay in cui si possono attestare sia lo storage primario che uno storage secondario su SATA. La macchina è comunque espandibile con l'uso di JBOD connessi via SAS, se necessario.

    La parte veramente innovativa del prodotto di Syneto è soprattutto il sistema operativo, una distribuzione sviluppata internamente per sfruttare al massimo le capacità/peculiarità dello ZFS: Demandare il controllo dei drive a ZFS, lo rende completamente agnostico relativamente all'hardware su cui si appoggia, con quello che ne consegue. Il prodotto di QSAN invece, demandando il controllo dei dischi al controller hardware, si limita a sfruttare solo una parte delle capacità di ZFS. Inoltre il prodotto Syneto è anche certificato per la compatibilità con le API di vmware, che invece QSAN non offre.
    Ci hanno poi mostrato alcune appliance con virtualizzazione integrata prodotte da loro veramente interessanti (ho dato il suo contatto anche ad un amico, di un'altra azienda).

    Ho qualche perplessità riguardo la società: Ci hanno mostrato un bellissimo fascicolo con referenze e credenziali di ottima qualità ma per me era assolutamente sconosciuta. Appoggiarsi a società del calibro di EMC o HP ti da una certa garanzia di "solidità" e "continuità"... Se questi domani fanno il botto dove lo recuperiamo il supporto per questo prodotto??
    Per ora, comunque, mi rimane solo un dubbio: Dov'è la fregatura?


    Ok, il commerciale di Syneto che è venuto era sicuramente molto bravo: Sia io che il mio collega siamo usciti con la bava alla bocca...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #16
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Teo, per l'esperienza di un collega, dice che anche l'assistenza è valida. Non sono mastodontici come HP e EMC non naviga nell'oro, ma il prodotto e l'assistenza sono validi.
    Anche il prezzo sarà molto competitivo, vedrai

    Altrimenti fai come me, prenditi un bell'HP 3PAR e via ahahahah

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  7. #17
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    Perfetto!

    Infatti l'impressione che ci hanno fatto è ottima. Purtroppo la decisione finale non dipende da me...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #18
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    purtroppo, ho come l'impressione che, al netto di mirabolanti offerte del momento, possa venire a
    costare non meno di diecimila euro. Anche quando, un prezzo di sicuro onesto, ma il doppio della
    spesa che avevate messo in preventivo.

    E comunque, continuo ad essere d'accordo con italian soldier: molto più produttivo e sensato fare
    questo tipo si spesa ora, che doverla necessariamente rifare tra qualche tempo.

  9. #19
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,395
    configurazione

    Predefinito

    In realtà l'ordine di grandezza che mi aspetto per il prodotto che mi hanno proposto è nell'ordine dei 20/30.000€, considerato anche eventuali "sconti" per il fine anno.

    Però inizialmente avevo messo in conto di prendere un NAS adesso e tornare alla carica per la SAN tra non più di 6 mesi e per l'accoppiata NAS+SAN avevo stimato una spesa nell'ordine dei 50.000€ almeno. In ultimo, speravo di tornare alla carica alla fine del prossimo anno per la sostituzione anche dei server veri e propri, con una spesa che sarebbe stata nell'ordine di altri 10.000€ ciascuno, basandomi sul costo dell'ultima macchina che ho comprato.

    Prendere adesso quel dispositivo ci permette di rimandare l'acquisizione di uno storage di secondo livello a quando il NAS attuale (che verrà fortemente sgravato del carico) tirerà fisicamente le cuoia, il che potrebbe avvenire tra 6 mesi come tra due anni o più. Intanto io mi metto a posto per quanto riguarda lo storage primario, con una spesa considerevolmente più contenuta del previsto.
    Per avviare il progetto dovrò poi aggiungere circa 3000€ di licenze tra Veeam e VMware (usiamo le versioni essential, limitate a 3 host) ma di cui posso gestire l'acquisto con relativa calma (le feature delle versioni superiori sono comode ma non essenziali) e un paio di catalyst 20/24 porte "stackable" da dedicare alla SAN ed al collegamento degli host ma questi dovevano rientrare comunque nell'acquisto da fare ora perchè non ho più porte disponibili in sala server.
    Potrebbero volerci anche delle NIC aggiuntive per i server che abbiamo ora ma non credo saranno necessarie.

    Rimane quindi da gestire solo l'acquisto dei server ma almeno posso tirare un po' il fiato e riorganizzare in modo più efficiente quello che ho a disposizione.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #20
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

    Predefinito

    I commerciali possono essere bravi oppure no...
    Quelli bravi di solito credono nel prodotto...

    Ma nulla di quanto sopra fa un prodotto valido

    p.s. quando scrivi "Demandare il controllo dei drive a ZFS, lo rende completamente agnostico relativamente all'hardware su cui si appoggia" mi viene spontaneo pensare, ma quanto costa in termini di prestazioni?
    TANSTAAFL

    Comunque devono chiudere l'anno fiscale e hanno la pressione dei direttori sul fatturato... sino al 31/12 hai una chance in più di ottenere sconto...

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022