Quando hai provato con le ram a 2133MHz il Command Rate a quanto era impostato ?
A 2. Non ho fatto prove ad 1
A questo punto credo che il problema siano proprio le ram. Comunque, come già detto da giampa, aspettiamo zilla![]()
Grazie per aver consultato il nostro forum, prima di proseguire e sempre per tentare di capire quale sia il problema nel tuo sistema dovresti mettere la CPU con moltiplicatore fisso a X32.
Effettua una serie di test con la frequenza di 3200MHz per i clock del processore e 2133MHz per la RAM.
In caso di errore, abbassa il moltiplicatore della RAM di uno step in modo d'ottenere la frequenza di 1866MHz per le memorie tenendo i timings con specifica Corsair.
Nel successivo passo, in caso di errore, valuteremo assieme altre soluzioni per capire quale sia l'elemento di instabilità o difettoso.
Per ora e tutto!
Un salutone
Ciao Zilla, grazie a te x il tempo che mi dedichi. Oggi faccio la prova che hai descritto.
EDIT: eccomi qui dopo aver fatto i test. dunque ho messo le impostazioni da te descritte andando su overclock manuale per le ram..con il risultato che il sistema si è bloccato direttamente all'avvio. Usando il profilo xmp il sistema si è avviato, ma dopo 30 secondi di linx ho avuto di nuovo il freeze.
Così ho abbassato la frequenza delle memorie a 1866, ma prima di trovare la stabilità ho dovuto settare alcuni parametri (dram voltage/vccsa/dram current capability/dram power phase control) come puoi vedere dagli screen
in questo modo sono riuscito a chiudere 20 cicli di linx
PS: il bios non mi permette di settare il moltiplicatore a 32 (lo reputa troppo basso)
più tardi faccio altri test!!
Ultima modifica di blackfenix : 27-08-2013 a 13:07
Adesso sono di corsa ci aggiorniamo meglio stasera, un cosa, se puoi mi carichi lo screen delle impostazioni nel BIOS dei sub timing per le memorie.
Sinceramente pensavo che fossi stabile a 1866MHz con i parametri XMP, ma invece non lo sei.
Regola VCCSA 0,950V, VDIMM 1,55V e VTT invece fisso 1,050V
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)