Follia "hi-end"

Pagina 2 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 68
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    configurazione

Predefinito

io per collegare le casse del mio hi-fi utilizzo del cavo telefonico

exbibyte L'avatar di wasky
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da colombo riccardo
    in generale quale il vostro parere sul mondo dei cavi ?

Cioa
    Riki
    Da Scheda Audio a DAC cavo DIY con RG a norme Mil in argento
    Da scheda Audio al Preamplificatore Hybrid 102 MKII Van de Hull semibilanciato
    Pre @ Finale G&BL Gold
    da DAC a Pre Hybrid 102 MKII semibilanciato

Diffusori Spirit of High Silver 2.5 mmq

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

nibble L'avatar di colombo riccardo

Predefinito

La mia domanda sui cavi è proprio in generale a prescindere da quello che state in questo momento utilizzando, come se fosse una domanda politica.

Ciao
    Riki
    "Il sistema di Colombo, nel suo assoluto equilibrio tra tre mondi, rappresenta uno splendido spot per l'integrazione tra informatica, audiofilia e mondo professionale" Paolo Corciulo, Suono, maggio 2008

exbibyte L'avatar di wasky
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da brugola.x
    io per collegare le casse del mio hi-fi utilizzo del cavo telefonico
    Aloia lo usava per portare i contatti del Pre al PCB

In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Mutander L'avatar di CALMA INSOLITA
    configurazione

Predefinito

La mia domanda sui cavi è proprio in generale a prescindere da quello che state in questo momento utilizzando, come se fosse una domanda politica.

Ciao
    Riki
    Nel mio caso con le Mordaunt Mezzo 2 ho notato una bella differenza,soprattutto nei medio alti,tra un cavo G&BL da 2.5 di buona qualità in rame ed un QED in argento puro sempre da 2.5
    Non mi è costato una follia e ne sono soddisfatto.
    Poi l'utilizzo che faccio di terminatori come banane è solo una questione pratica e soprattutto estetica.
    Per come la penso io ci sono esagerazioni come discusso nell'altro thread dell'hi-fi.

Poi in genere la gente si fa condizionare da molte cose,come il tipo sopracitato,ed in molti casi non sa nemmeno che per far suonare meglio il suo impianto bastaerebbero piccoli accorgimenti ambientali e non cavi da 20mila €.

Quindi il mio pensiero è che il cavo ha una sua importanza, è il tramite del flusso sonoro tra la sorgente ed il diffusore,ma si lucra troppo su formati e materiali.

gibibyte L'avatar di microfast

Predefinito

in generale quale il vostro parere sul mondo dei cavi ?

Cioa
    Riki
    La solita fissazione esoter-audiofila:

Giusto considerare un cavo adatto all'abbisogna, quindi che soddisfi i requisiti e parametri ed una buona affidabilita' di collegamento ( connettori, qualita' isolante, guaina, flessibilita' etc etc ).

Ma fatto questo, tutto il resto sono pippe mentali, la solita ricerca della pagliuzza in un fienile, oltretutto, molto spesso, a costi assurdi ...

Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

http://www.digifastmultimedia.it

nibble L'avatar di colombo riccardo

Predefinito

esprimo il mio pensiero politico sui cavi condivisibile o non:

leggendo i forum noto che i thread sui cavi sono quelli che maggiormente acchiappano nel senso che sono quelli con il maggior numero di post e di visite per cui deduco che il cavo sia un argomento che sta a cuore e a maggior ragione agli audiofili.

del resto dal punto di vista pratico cambiare un cavo è molto semplice.

noto anche che tutti questi thread si sviluppano un po' tutti alla stessa maniera:

si scrive che cambiando un cavo è cambiato il suono, poi salta su qualcuno a dire ma tu sei pazzo, non ci posso credere e allora arriva un altro con la solita frase "ma tu lo hai provato ?", insomma soprattutto poi se si tratta di un cavo molto costoso ecco che rapidamente il thread si incasina e si arriva anche talvolta ad affemare "avrai fumato", "sei un folle", etc...etc.

Insomma se qualcuno sente differenze cambiando i cavi non vedo quale sia il problema,

inoltre è da un bel po' di tempo che è fiorito un mercato di cavi dal costo al metro di svariate migliaia di euro al metro tanto ad esempio da spendere per set completo di cavi segnali + potenza tanto quanto serve per comperare un appartamento.

Poi c'è anche quello che scrive dicendo "ma sai se l'impianto costa ad esempio 100mila euro mi sembra logico e naturale spendere 10mila euro per i cavi"

è giusto, non è giusto, questo è il dilemma.

Sicuramente è giusto il fine cioè migliorare l'ascolto e il fine giustifica i mezzi usati.

si potrebbe anche dire "ma non cambiare i cavi, cambia allora un componente dell'impianto" oppure "dai una sistemata all'ambiente con un suo trattamento attivo e/o passivo" affermando "in maniera tale da ottenere a parità di spesa un cambiamento quantitativamente migliore".

Che ognuno scelga il suo mezzo da utilizzare.

Certamente i cavi che cosa fanno ? fanno semplicemente delle micro equalizzazioni sul segnale, ma allora a fronte di una spesa in cavi di migliaia di euro perchè non considerare l'opportunità offerta dal mondo professionale di alta qualità di utlizzare un equalizzatore parametrico analogico o meglio ancora digitale, oppure nel caso in cui la sorgente sia un computer utilizzare plug-in al fine di "costrursi il proprio cavo senza andare necessariamente a cambiarlo" ?

Perchè poi si è creata una situazione tale per cui le apparecchiture all'ascolto risultano sensibili al cambio dei cavi ?

Posso capirlo riguardo le apparecchiature che costano poco ma almeno che l'influenza dei cavi sia inversamente proporzionale alla qualità delle apparecchiature stesse.

Ma come mai questo mercato di cavi ultracostosi molto rapidamente ha preso piede solo nel mercato degli audiofili mentre invece in quello attiguo e parallelo del professionale no ?

Concludendo di due cose sono convinto:

1) Se sentite differenze cambiando un cavo allora la "colpa" è di quello che sta a monte e/o a valle

2)se fossi un costruttore di apparecchiature hifi ma anche hiend non mi sbatterei tanto ad esempio nella qualitò dello stadio analogico di uscita dal punto di vista dei parametri di interfaccia elettrici con l'esterno, diciamo in due parole che sarei un fesso perchè in questa maniera darei più soddisfazioni all'audiofilo il quale piace giocare con il cambiare i cavi, anzi non darei neanche il cavo alimentazione.

Ciao
    Riki
    Ultima modifica di colombo riccardo : 19-01-2011 a 14:33
    "Il sistema di Colombo, nel suo assoluto equilibrio tra tre mondi, rappresenta uno splendido spot per l'integrazione tra informatica, audiofilia e mondo professionale" Paolo Corciulo, Suono, maggio 2008

gibibyte

Predefinito

Quando faranno il cavo a pelo di fica che mi eccita solo a vederlo saro il primo a "indossarlo" nel mio impianto,immaginate se mentre ascolti musica te ne vieni

gibibyte L'avatar di microfast

Predefinito

Ognuno con i propri soldi e' libero di fare quello che crede per qualsivoglia motivo, basta che non danneggi il prossimo e quindi delinqua in qualche modo.

C'e' chi ragiona razionale e chi ragiona chic: sono scelte di vita ...

Un po' come chi va a prendere il giornale con un SUV da 100K Euro solo per farsi vedere, anche se in questo caso devo dire che un po' di fastidio al prossimo lo arreca, considerando l'ingombro, lo smog prodotto etc etc

Saluti
    Marco
    Ogni resistenza è inutile ...

http://www.digifastmultimedia.it

Nexthardware Staff L'avatar di CrAzY MoDdEr
    configurazione

Predefinito

io ne provo di ogni con i cavi ... adesso sto provando proel anima ofc isolamento in carbonio una roba 3 euro al metro ... connettori all neutrik !

prima avevo VDH come quello dello zione .... per i diffusori ne ho tre a scelta spirit of high silver, triple TNT con cat 6 , dulcis in fundo VDH 102 ...

il migliore a mio parere è il cat 6 mi è costato 50 euro in tutto

Get Rich or Die Tryin'

Pagina 2 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)