Posizione del radiatore?!?

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Predefinito

Ci ho pensato, ho navigato nel forum e ora ho la soluzione: ne metto 2 collegati in serie!!
    Il primo lo metto sopra con la ventola in estrazione dal case e il secondo sulla superficie laterale in modo che abbia sempre aria fresca! Che ne dite??

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

gibibyte L'avatar di Konrad76

Predefinito

Scusami se magari ti smonto, ma non è una grande idea quella di mettere 2 radiatori, per di più in serie, praticamente inutili....
    Mi spiego meglio, il posizionamento dei radiatori che hai preso in considerazione sono le due possibilità che ti avevo accennato qualche post fa e vanno bene ma, il fatto di mettere 2 rad al posto di uno grande significa raddoppiare le possibilità di perdite varie e perdere parecchia portata sforzando la pompa in maniera notevole.
    Altro motivo è l'inutilità di avere due radiatori in serie, difatti il secondo non farebbe scendere le temperature più che quelle raggiunte dal primo.
    Se proprio vuoi utilizzare 2 radiatori puoi intervallarli ai wb in modo da mantenere le temperature più basse possibili ossia x esempio fare vaschetta-pompa-radiatore-wb cpu-radiatore-wb vga e rientro....
    Cmq sia se vuoi seguire questa strada, assicurati di avere una pompa all'altezza della situazione

Predefinito

Mmmmm... è che in questo periodo non ho tempo ma mi piacerebbe fare dei test per vedere se hai ragione, cioè mettere in full la cpu per 4-5 ore e a 3 diverse configurazioni:

1 - Due rad in serie
    2 - Solo con il rad sul tetto (riciclando l'aria interna)
    3 - Solo con il rad laterale

Il sistema di intervallare i radiatori tra cpu e vga e tra pompa e cpu invece non mi convince... allungherei troppo la strada e dovrei mettere anche 2-3 curve in più.. troppe perdite!

exbibyte L'avatar di lore85bg

Predefinito

i tubi nel radiatore laterale, in qualsiasi caso, vanno invertiti in l'entrata acqua sotto e l'uscita sopra in quanto farai più veloce a spurgare l'impianto.

a prescindere da quello che ti ho appena detto, io farei un solo radiatore e non ci penserei più. mettilo sul tetto con le ventole in estrazione e non usare il pannello laterale in quanto poi saresti scomodo per la manutenzione del pc.

se non vuoi bucare troppo il case... distanzi il rad dal tetto di circa 5-8cm e lo lasci completamente esterno.

un ottimo 3 ventole costa un po' di più ma ti darà ottime soddisfazioni.

ciao Lore
    my Waterstation rev.01 rev.02 rev.03 ~ il mio cucciolo

Predefinito

Per spurgare l'impianto non ho problema in quanto uso un sistema senza vaschetta.. poi nell'impianto che ho ora ho fatto delle prove e con l'acqua in entrata in alto guadagnavo 1 grado circa sulla cpu... credo sia perchè si innescano i moti convettivi e l'acqua fresca rimane in basso e viene aspirata dalla pompa!
    Comunque nel mio attuale impianto ho il radiatore in rame di una 500 ma è sovradimensionato quindi ho recuperato un paio di radiatori più piccoli dimensioni 22x16x4 cm ma non so se hanno i tubi in rame o in alluminio!

tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    configurazione

Predefinito

se riesci a sapere da dove arrivano i radiatori .... magari si può con molta fortuna risalire al costruttore e quindi sapere come sono fatti ... ad ogni modo esistono in commercio addittivi specifici da usarsi per evitare la corrosione galvanica e tutte (o quasi) le reazioni chimiche che metalli diversi possono innescare ... per i rad in serie il fatto che abbia senso o meno dipende anche dalla pompa che usi ... io per esempio ne sto mettenso due in serie e sono due v3 o addirittura 2 v4 ... ma a spingere il liquido ci penserà una sanso ovvero un vero mostro che lavora meglio sotto carichi spinti .. poi dipende anche dalla reale necessità ... nel mio caso è una via di mezzo tra la mania di grandezza , la sboroneria e il reale stato di necessità .....
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

Predefinito

Mmmm ho capito.. comunque sabato mi è capitato sotto mano un radiatore 40x40 (quindi molto grande) di quelli che hanno 3 serie di serpentine di tubi in rame, usato in un impianto frigo in cui all'interno circolava del gas.. i tubi in rame sono da 10mm esternamente e 6mm internamente... mi preoccupano un po' le dimensioni perchè tutto l'impianto l'ho da 12mm interno!! Quasi quasi monto questo e vedo come funziona

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)