Scusami se magari ti smonto, ma non è una grande idea quella di mettere 2 radiatori, per di più in serie, praticamente inutili....
Mi spiego meglio, il posizionamento dei radiatori che hai preso in considerazione sono le due possibilità che ti avevo accennato qualche post fa e vanno bene ma, il fatto di mettere 2 rad al posto di uno grande significa raddoppiare le possibilità di perdite varie e perdere parecchia portata sforzando la pompa in maniera notevole.
Altro motivo è l'inutilità di avere due radiatori in serie, difatti il secondo non farebbe scendere le temperature più che quelle raggiunte dal primo.
Se proprio vuoi utilizzare 2 radiatori puoi intervallarli ai wb in modo da mantenere le temperature più basse possibili ossia x esempio fare vaschetta-pompa-radiatore-wb cpu-radiatore-wb vga e rientro....
Cmq sia se vuoi seguire questa strada, assicurati di avere una pompa all'altezza della situazione![]()
Mmmmm... è che in questo periodo non ho tempo ma mi piacerebbe fare dei test per vedere se hai ragione, cioè mettere in full la cpu per 4-5 ore e a 3 diverse configurazioni:
1 - Due rad in serie
2 - Solo con il rad sul tetto (riciclando l'aria interna)
3 - Solo con il rad laterale
Il sistema di intervallare i radiatori tra cpu e vga e tra pompa e cpu invece non mi convince... allungherei troppo la strada e dovrei mettere anche 2-3 curve in più.. troppe perdite!
i tubi nel radiatore laterale, in qualsiasi caso, vanno invertiti in l'entrata acqua sotto e l'uscita sopra in quanto farai più veloce a spurgare l'impianto.
a prescindere da quello che ti ho appena detto, io farei un solo radiatore e non ci penserei più. mettilo sul tetto con le ventole in estrazione e non usare il pannello laterale in quanto poi saresti scomodo per la manutenzione del pc.
se non vuoi bucare troppo il case... distanzi il rad dal tetto di circa 5-8cm e lo lasci completamente esterno.
un ottimo 3 ventole costa un po' di più ma ti darà ottime soddisfazioni.
ciao Lore
Per spurgare l'impianto non ho problema in quanto uso un sistema senza vaschetta.. poi nell'impianto che ho ora ho fatto delle prove e con l'acqua in entrata in alto guadagnavo 1 grado circa sulla cpu... credo sia perchè si innescano i moti convettivi e l'acqua fresca rimane in basso e viene aspirata dalla pompa!
Comunque nel mio attuale impianto ho il radiatore in rame di una 500 ma è sovradimensionato quindi ho recuperato un paio di radiatori più piccoli dimensioni 22x16x4 cm ma non so se hanno i tubi in rame o in alluminio!
se riesci a sapere da dove arrivano i radiatori .... magari si può con molta fortuna risalire al costruttore e quindi sapere come sono fatti ... ad ogni modo esistono in commercio addittivi specifici da usarsi per evitare la corrosione galvanica e tutte (o quasi) le reazioni chimiche che metalli diversi possono innescare ... per i rad in serie il fatto che abbia senso o meno dipende anche dalla pompa che usi ... io per esempio ne sto mettenso due in serie e sono due v3 o addirittura 2 v4 ... ma a spingere il liquido ci penserà una sanso ovvero un vero mostro che lavora meglio sotto carichi spinti .. poi dipende anche dalla reale necessità ... nel mio caso è una via di mezzo tra la mania di grandezza , la sboroneria e il reale stato di necessità .....![]()
[SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB .......
Facciadibook
Mmmm ho capito.. comunque sabato mi è capitato sotto mano un radiatore 40x40 (quindi molto grande) di quelli che hanno 3 serie di serpentine di tubi in rame, usato in un impianto frigo in cui all'interno circolava del gas.. i tubi in rame sono da 10mm esternamente e 6mm internamente... mi preoccupano un po' le dimensioni perchè tutto l'impianto l'ho da 12mm interno!! Quasi quasi monto questo e vedo come funziona
![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)