La ventola assorbe 0.2 A e io ne metterei due quindi non serve molta potenza.![]()
Passando all'interno del case è meglio mettere dei cavi schermati? E se si questi sono facilmente reperibili o ci sono problemi?
La ventola assorbe 0.2 A e io ne metterei due quindi non serve molta potenza.![]()
Passando all'interno del case è meglio mettere dei cavi schermati? E se si questi sono facilmente reperibili o ci sono problemi?
Bene, quindi ti basta un trasformatore di piccola potenza, cavi schermati non ne servono, metti dei cavi minimo con sezione 1mmq e copri per bene il filo dove esce il rame, li non hai 12V ne hai 110!.
Si stai tranquillo li copro, non è la prima volta che metto le mani sui fili della corrente.![]()
Sulla ventola comunque sono già coperti i fili perchè vanno attaccati con dei fastom.(non sò se è scritto giusto comunque penso avrai capito)
Ciao e grazie.![]()
alla faccia della poca potenza richiesta, cmq ti consiglio di mettere un potenziometro da qualche parte, se con la AC si può, perchè le ventole servono solamante ad areare il case e non a sostituire la ventola del dissy, dove conta veramente lo spostamento d'aria. Quello che voglio dire è che nn servono ventole così potenti e (presuppongo) rumorose per "rinfrescare" il case, poichè la loro funzione è solamente quella di rimuovere il ricirclolo dell'aria calda che si è formato intorno ai vari dissy e, in caso, dissipare quel poco di calore formato da altri componenti.
I potenziometri per corrente alternata ci sono perchè li fanno per le lampadine, quindi non ci sono problemi.![]()
Uso queste ventole qui perchè ce le ho già, di certo non vado a comprare ventole del genere per raffreddare il pc.
Ciao.
nn dico che nn esistano i potenziomentri, ma se funzionano con le ventole, perchè nn sono come delle lampadine, devono avere una sincronizzazione (credo). NN sono un tecnico, tu prova, nn dovresti perderci niente. Mettendole in parallelo sei sicuro che nn finzionino? Anche le lampadine dell'lbero sono in serie...![]()
Che sincronizzazione dovrebbe avere la ventola?
Metterle in parallelo non sò se si possa fare, non vorrei bruciare tutto.![]()
cmq prova ad informarti, perchè nn so quanto ti convanga costruirti un trasformatore, anche se è molto semplice in AC. poi lo devi isolare ecc... Spero che tu abbia anche un gran case, calclola lo spazio trà la ventola e i componenti...
Il trasformatore casomai lo compro.
Per metterle in parallelo, domani quando vado a scuola chiedo ad un mio amico se si può fare.
Il case purtroppo non è molto grande, comunque vedrò di farcele stare se funzionano.
Ciao.
Trova una posizione che accontenti tutti, mi spiego: una ventola mettila trà CPU e cheda video e l'altra X ram e chipset...
Cosi oltre ad ottenere i risultati migliori dovresti evitare il classico "rumore di sovrapposizione delle ventole"
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)