Wtfplay - misurazioni e confronti con players

Pagina 16 di 81
prima
... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 66 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 151 a 160 su 807
    tebibyte L'avatar di UnixMan
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da marcoc1712
    Ci siamo allontanati da questo punto che a mio avviso è, invece, fondamentale. I files delle diverse riprese dello stesso file riprodotto in modalità diverse di WFTPlayer contengono un numero significativo di differenze NEI BIT anche se riallineati temporalmente ed a drift (ovviamente) nullo.
    sottoscrivo.

Facciamo però un attimo il punto, che mi sono perso: stiamo parlando delle misure restando sempre in dominio digitale, senza passare per la doppia conversione D/A - A/D? E ne sono risultate delle differenze -certe- nei dati tra ciò che entra (file originale) e ciò che "esce" da WTF?
    Ultima modifica di UnixMan : 23-06-2016 a 13:50
    Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

pebibyte L'avatar di marcoc1712
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da UnixMan
    sottoscrivo.

Facciamo però un attimo il punto, ché mi sono perso: stiamo parlando delle misure restando sempre in dominio digitale, senza passare per la doppia conversione D/A - A/D? E ne sono risultate delle differenze -certe- nei dati tra ciò che entra (file originale) e ciò che "esce" da WTF?
    Si, esatto, dove 'CERTE' significa rilevate da ADM e riscontrabili nei files, fidandosi dell'allineamento prodotto. Ovvio che prendo per buoni sia i files che il lavoro di ADM.

Da una prima e rapita elaborazione di un programmino quick and dirty, il confonto tra il primo file ALLINEATO all'originale e l'originale stesso fornisce questo risultato:

duration: 20.00015625
    frames: 1920015
    errors: 1824485
    frame size: 3

decisamente troppi 'errori', quasi la totalità dei campioni. ...Continua l'indagine.
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

kibibyte

Predefinito

Ho finito poco fa di discutere al telefono con Salvatore...mi sono fatto spiegare come effettua il confronto all'ascolto e come acquisisce per le misure.
    Per farla breve avviene un cambio di Hardware che non consente (al momento) la misurazione nelle effettive condizioni d'uso.
    Bisognerebbe slegare il setup di misura dal contesto di riproduzione...e per questo motivo (credo lo farà nel piu breve tempo possibile) Salvatore dovrà montare la scheda di acquisizione su un altro PC.
    Fatto questo l'acquisizione digitale e analogica rispecchierà esattamente quanto scaturisce durante la riproduzione...peraltro creerà le condizioni adatte affinchè si acquisisca direttamente ai morsetti dei diffusori e non all'uscita del DAC...questo perchè eventuali alterazioni (all'uscita diretta del DAC possono anche circoscriversi nel risibile) non lineari al passaggio dei vari stadi (preamplificazione e finale) possono amplificarsi ulteriormente (anche intermodulare con altre) quindi acuire il fenomeno tanto da non passare inosservato sia alla fase di trasduzione elettroacustica che alle orecchie-
    Verranno anche verificate le condizioni di crosstalk...quindi al setaccio passerà il canale DX e quello SX-

saluti, Tom.

kibibyte L'avatar di SM63
    configurazione

Predefinito

Marco prima pero bisogna chiarire un aspetto per quello che riguada gli allineamenti riferito alle ultime acquisizioni in digitale ....

Ho fatto alcune prove ...ti invito a fare la stessa cosa ....quando riallinea ADM qualcosa non torna nel caso in cui deve tagliare parecchio inizio traccia ....osserva queste immagini ...la prima ....il file per intero per come acquisito ... awtfplay2.1024-2-80

il risultato dopo l'allineamento ....come si vede la concellazione non è totale arriva a 248 db

Dove voglio arrivare ...nelle acquisizione per ovvi motivi non tutti possono risultare della stessa lunghezza iniziale ....qui ho provato eliminare qualche secondo iniziale lasciando 372 msec nel tratto iniziale .. il risultato non dovrebbe cambiare ...invece da 248 si passa a 285 ....

Accorciando ulteriolmente il tratto iniziale in pochi msec ...riconferma il risultato precedente ....

Taglio ulteriomente fino arrivare 248 msec ....ottengo la concellazione totale ....

Qualcosa non torna ....

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da SM63
    Marco prima pero bisogna chiarire un aspetto per quello che riguada gli allineamenti riferito alle ultime acquisizioni in digitale ....

Ho fatto alcune prove ...ti invito a fare la stessa cosa ....quando riallinea ADM qualcosa non torna nel caso in cui deve tagliare parecchio inizio traccia ....osserva queste immagini ...la prima ....il file per intero per come acquisito ... awtfplay2.1024-2-80

il risultato dopo l'allineamento ....come si vede la concellazione non è totale arriva a 248 db

Dove voglio arrivare ...nelle acquisizione per ovvi motivi non tutti possono risultare della stessa lunghezza iniziale ....qui ho provato eliminare qualche secondo iniziale lasciando 372 msec nel tratto iniziale .. il risultato non dovrebbe cambiare ...invece da 248 si passa a 285 ....

Accorciando ulteriolmente il tratto iniziale in pochi msec ...riconferma il risultato precedente ....

Taglio ulteriomente fino arrivare 248 msec ....ottengo la concellazione totale ....

Qualcosa non torna ....
    Posti i parametri per favore?

A me il primo confronto risulta: -16,85sec, 0,000dB.Corr Depth: 239,4 dB

Come vedi il punto di taglio è lo stesso, la corrispondenzacambia, dato che è frutto di una 'interpretazione' e valutazione delle differenze IN DB mediate - appunto - dai parametri.

Il punto fondamentale è che il taglio avviene SEMPRE nella stessa posizione, il che dovrebbe assicurare che quella è la migliore corrispondenza possibile.

Se tagli nel tuo modo, le dimensioni dei files risultanti sono sempre quelle dell'originale? Se tagli a dimensioni inferiori, ovviamente non può ottimizzare completamente ed il fatto che risulti una migliore correlazione può semplicemente significare che hai 'tagliato' il punto con meno correlazione.

Il punto è: perchè ci sono queste differenze? Non è bit perfect?
    Ultima modifica di marcoc1712 : 23-06-2016 a 14:35
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    ________________________________________________________________________________
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da gefrusti
    Ho finito poco fa di discutere al telefono con Salvatore...mi sono fatto spiegare come effettua il confronto all'ascolto e come acquisisce per le misure.
    Per farla breve avviene un cambio di Hardware che non consente (al momento) la misurazione nelle effettive condizioni d'uso.
    Bisognerebbe slegare il setup di misura dal contesto di riproduzione...e per questo motivo (credo lo farà nel piu breve tempo possibile) Salvatore dovrà montare la scheda di acquisizione su un altro PC.
    Fatto questo l'acquisizione digitale e analogica rispecchierà esattamente quanto scaturisce durante la riproduzione...peraltro creerà le condizioni adatte affinchè si acquisisca direttamente ai morsetti dei diffusori e non all'uscita del DAC...questo perchè eventuali alterazioni (all'uscita diretta del DAC possono anche circoscriversi nel risibile) non lineari al passaggio dei vari stadi (preamplificazione e finale) possono amplificarsi ulteriormente (anche intermodulare con altre) quindi acuire il fenomeno tanto da non passare inosservato sia alla fase di trasduzione elettroacustica che alle orecchie-
    Verranno anche verificate le condizioni di crosstalk...quindi al setaccio passerà il canale DX e quello SX-

saluti, Tom.
    Stai parlando di Foobar e basta, vero?

Acquisire ai morsetti dei diffusori ok, ma incrementa ENORMEMENTE la dipendenza del risultato dallo specifico setup di Salvatore, non era lo spirito di questo THD, anzi, io ritengo che sarebbe meglio escludere anche i DAC dal confronto e per questo, almeno inizialmente, concentrarsi sulle acquisizioni digitali.

Se non siamo nemmeno sicuri della bit perfectness, mi pare del tutto inutile cercare influenze (dcertamente possibili, ne convengo) a livello di pre, finali e quant'altro.
    Ciao, Marco.

kibibyte L'avatar di SM63
    configurazione

Predefinito

kibibyte

Predefinito

Acquisire ai morsetti dei diffusori ok, ma incrementa ENORMEMENTE la dipendenza del risultato dallo specifico setup di Salvatore, non era lo spirito di questo THD, anzi, io ritengo che sarebbe meglio escludere anche i DAC dal confronto e per questo, almeno inizialmente, concentrarsi sulle acquisizioni digitali.

Se non siamo nemmeno sicuri della bit perfectness, mi pare del tutto inutile cercare influenze (dcertamente possibili, ne convengo) a livello di pre, finali e quant'altro.
    ...mi riferisco (almeno questo è il mio scopo/interesse) a questa differenza che Salvatore percepisce tramite l'utilizzo di player diversi in determinati contesti hardware-
    Pare non sia qualcosa riconducibile a qualche effetto psicoacustico...Salvatore a detta sua da un importanza riconducibile ad una sensazione oggettiva (audizione comprovabile).
    Avendo a disposizione acquisizioni digitali e analogiche si potrebbe indagare...anche perchè del "bit perfect" ce ne faremmo ben poco visto che un fenomeno jitterale può perfettamente provocare differenze nel segnale analogico convertito nonostante i bit arrivino tutti integralmente-
    In una trasmissione asincrona sarà difficilissimo trovare -perdita di bit- (ma anche su un Bifase Mark Code) al contempo potrebbero innescarsi fenomeni (a monte) sulla portante che regola l'arbitraggio delle trame...quindi un disturbo che si trasmette anche negli oscillatori del device e ne compromette la costruzione di un clock preciso-
    A me basta:

1) segnale originale (stimolo)
    2) acquisizione digitale delle 2 rispettive configurazioni
    3) acquisizioni analogiche di entrambi i canali (ai morsetti diffusore) delle 2 rispettive configurazioni-

Avendo questo si riuscirà a risalire alle differenze che Salvatore percepisce.

ciao, Tom.

Moderatore L'avatar di bibo01
    configurazione

Predefinito

A mio parere, se ci sono differenze nette all'ascolto tra Daphile e WTF *, sarebbe meglio escludere Foobar del tutto perché gira su un hardware e su un SO diverso.
    Se poi queste differenze vengono "certificate" alle misure, sarà eventualmente più facile scavare nei settaggi del player/Sistema Operativo che creano tali differenze tra WTF e Daphile.

* Questo è un punto fondamentale

kibibyte

Predefinito

@Marco
    @sm63

...non posso nè leggermi attentamente il motivo del contendere sulle differenze riscontrate in digitale (un po -286...un po -300...ect..) e nemmeno posso andarle a spulciare nella cartella che mi ero scaricato....però..però....se quantomeno mi mandate i file TAGLIATI e quello originale (non piu di un paio) dove si passa da -300 a -2XX...vado a vedere se riesco a trovarne la causa-
    p.s li avete già belli e pronti...un upload e mi mandate il LINK-

saluti, Tom.
    Ultima modifica di gefrusti : 23-06-2016 a 15:34

Pagina 16 di 81
prima
... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 66 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)