quanta bella roba![]()
Ciao
Ricordo di aver letto che appena uscite le soluzioni Ryzen avevano problemi di driver per via del nuovo chipset.
Dovrebbe bastare copiare i driver del raid più aggiornati per la tua chiavetta e darglieli al momento dell'installazione quando scegli il volume su cui installare.
Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
![]()
![]()
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
Qui l'articolo sulla kb di Microsoft:
https://support.microsoft.com/it-it/...rtain-amd-raid
Scarica il pacchetto "AMD RAID Driver (SATA, NVMe RAID)" e scompattalo in una cartella della chiavetta usb che usi per l'installazione (o mettili su una USB da inserire se installi da DVD, è uguale).
![]()
![]()
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
Grazie Matteo per l'aiuto. Purtroppo niente, ho provato con questi driver ma non gli piacciono.
Ho anche provato a fare l'installazione su due dischi in RAID ma dà gli stessi problemi che su un disco singolo, sia con DVD che chiavetta.
Sono perplesso perché ho gli stessi problemi anche con una iso di 2 anni fa, decisamente precedente all'aggiornamento Windows di maggio 2019
Proverò a cercare altri driver
![]()
Uhm... Allora sono veramente perplesso.
![]()
![]()
Nel frattempo ho scritto al eSupport Gigabyte
Dovrebbero rispondere entro 3-7 giorni lavorativi
Mi sa che questa volta ho trovato un "Esperimento" più complesso del previsto
![]()
Dovrei aver risoltocon i driver segnalati da frakka
Ecco cosa sbagliavo...
Nel pacchetto scaricato ci sono 3 cartelle che contengono un file .inf ciascuna.
Arrivato al punto in cui si blocca l'installazione di Windows, nella finestra che permette di selezionare il driver da caricare, vedo solo il file contenuto nella prima cartella (visualizzato doppio, ma è sempre lo stesso), mentre le altre 2 cartelle risultano vuote.
Procedo quindi a caricando il primo ed unico file che vedo ed ottengo questo messaggio:
Cliccando su OK non succede nulla e qui mi fermavo
Per caso mi sono accorto che cliccando nuovamente su Sfoglia a questo punto riesco a visualizzare anche il file .inf contenuto nella terza cartella (la seconda sembra sempre vuota) e caricando questo file la procedura di installazione di Windows riparte
Non so se sia la procedura giusta, ma così sono riuscito ad installare Windows su un singolo ssd, con impostato Sata Mode RAID nel BIOS
Ho collegato anche i 2 Samsung 860 Evo (che saranno la configurazione finale), configurati in RAID1, ho provato a far partire una nuova procedura di installazione di Windows e caricando i driver come ho scritto sopra si vedono correttamente, quindi speriamo bene...
Ora anziché utilizzare il DVD in dotazione con la scheda madre per installare i vari driver sto cercando di scaricare le versioni più recenti dal sito Gigabyte visto che ci sono le versione compatibili con Win 1903
L'esperimento continua
![]()
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)