qual' è il problema ?
se fai bench usi il load line calibration abilitato, se no amen ...
qual' è il problema ?
se fai bench usi il load line calibration abilitato, se no amen ...
![]()
![]()
"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"
bene dopo svariate decine di prove posso dire che la prox settimana prendo un appuntamento per farmi esorcizzare..... ho una cpu che a 4800 ci va a liquido con 1,5V e loadline disattivato (che sotto carico sono 1,424V) a 5000 ci va con lo steso voltaggio ma con l'evaporatore a -50°....... per andare a 5050 dico cinquemilacinquanta devo usare l'acqua santa direttamente visto che ho tentato fino a 1,65V modificato gli skew, PLL, FSBT settaggi di ram e chipset (che non c'entrano un ostia a ma ho provato pure quelli).
Niente!!! E' impossibile andare oltre.
Cambio cpu un'altra volta......uff..... cmq sarebbe stato un ottimo procio per il daily viste le ottime temp ed i bassi voltaggi![]()
Per me sei limitato di FSB, probabilmente sbagli qualche settaggio.
Quanto è l'FSB max che hai raggiunto? A quanto hai messo il CPU skew control?
I test per il max fsb li ho fatti a liquido. Il max fsb raggiunto stabilmente (testato con doppio spi e con Intel burn test) è stato di 600 mhz, più che sufficienti per dei bench con il phase con moltiplicatore 10.
Poi ho messo su il phase, riporto sotto la tabella dei parametri utilizzati per andare a 5000, test effettuati 3dmark 2006, superpi e Intel Burn test:
Ai Overclock Tuner:
Oc from cpu level:Manual
Oc from memory level:Auto
FSB frequency:Auto
Cpu Ratio setting:500
Cpu clock Skew:10
NB Clock Skew:Delay 300
FSB Strap to North bridge:Delay 100
PCIE frequency:333
Dram Frequency:101
Dram Command Rate:1588
Dram timing control:1N
Manual
Cas Latency:
Ras to Cas Delay:7
Ras pre Time:7
Ras Act Time:7
Ras to Ras Delay:15
Ref Cycle Time:Auto
Write Recovery TimeAuto
Read to Pre Time:Auto
Auto
Read to Write Delay (SD):
Write to Read Delay(S):Auto
Write to Read Delay(D):Auto
Read to Read Delay (S):Auto
Read to Read Delay (D):Auto
Write to Write Delay(S):Auto
Write to Write Delay(D):Auto
Write to Pre Delay:Auto
Read to Pre Delay:Auto
Pre to Pre Delay:Auto
All Pre to Act Delay:Auto
All Pre to REF Delay:Auto
Auto
Dram Static Read control:
Dram Dynamic Write control:Auto
Dram Skew ControlAuto
Ai Clock Twister:Auto
Ai Transaction Booster:Moderate
Pull-In...PL9
EPU II Phase control:Enabled
Full Phase
Cpu voltage:
Load Line Calibration:1,500
CPU PLL Voltage:Disabled
FSB Termination Voltage:1,56406
CPU GTLVref(0):1,17966
CPU GTLVref(1):Auto
CPU GTLVref(2):Auto
CPU GTLVref(3):Auto
NB GTLVref:Auto
North Bridge voltage:Auto
Dram Voltage:1,61697
NB DDR Vref:1,90856
DDR3 ChannelA Vref+25mV
DDR3 ChannelB Vref:+12,5mV
South Bridge 1.5v:+12,5mV
South Bridge 1.05v:1,51106
1,06039
FSB Strap to North bridge:
Auto
Dram Static Read control:
Disabled
Dram Dynamic Write control:
Disabled
Dram Skew Control
Auto
Ai Clock Twister:
Auto
Ai Transaction Booster:
PL9
Pull-In...Disabled
FSB Termination Voltage:
1,3V
NB GTLVref:
10mv
CPU GTLVref(0):
-35mv
CPU GTLVref(1):
-40mv
Correggi i valori come ti ho scritto, il Pull in che tu hai messo su enabled ti fa scendere il valore del PL, in pratica stai lavorando con un PL vicino all'8.
ok allora stasera provo si con il liquido sia con il phase, tanto ieri avevo già tolto tutto e rimesso su il wb anche sul chipset
Mi scoccia un pò cmq dover lavorare già sui gtl con il clock così basso pork....
Ultima modifica di Daniele : 04-11-2008 a 12:30
Dunque, ieri ho testato un pochino con il sistema full liquid (cpu+chipset) ed i settaggi indicati ma il sistema non è cmq stabile (superpi sul core 0 passa ma sul core 1 no).
Ho provato a salire e scendere con i valori di Gtl dai -55 mv ai -25 mv senza miglioramenti, Pll provato fino a 1,63V, salendo oltre con il Vcore invece che bloccarsi esce la schermata blu o il sistema si riavvia.....
Domani sera si continua.
Ho cmq notato che il wubbino sul chipset un pò di gradi li toglie non male tutto sommato.
le ram le hai provate sia sugli slot blu che su quelli bianchi ?
![]()
![]()
"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"
Non esagerare con il PLL, è normale che un core sia migliore dell'altro (di solito per E8600 è il core 0), se hai settato tutto per come ti ho detto senza avere miglioramenti, mi sa tanto che la tua cpu è arrivata al suo limite.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)