Cooler Master MasterWatt Maker 1200 MIJ - [RECENSIONE]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Moderatore L'avatar di Caos85
    configurazione

Nexthardware Il miglior alimentatore analogico al mondo? Probabilmente sì, ma è solo per 240 appassionati disposti a spendere 999 euro ...

1

Dopo circa tre anni dalla presentazione della serie V, realizzata su un progetto Seasonic, Cooler Master torna a far parlare di sé con i nuovissimi MasterWatt Maker.

Si tratta di tre alimentatori, due digitali ed uno analogico, che di sicuro faranno scuola per le caratteristiche uniche che li accompagnano.

Oggetto della recensione odierna è il modello analogico, ovvero il MasterWatt Maker 1200 MIJ, dove MIJ è l'acronimo di Made In Japan proprio perché questa unità è stata completamente progettata e realizzata in Giappone in collaborazione con Murata Manufacturing Co., un'azienda leader nel settore della componentistica elettronica.

Lo sviluppo di questo autentico gioiello ha richiesto ben 165.000 ore di lavoro di 40 ingegneri e la creazione di componenti ad hoc con il solo scopo di creare l'alimentatore definitivo ed un nuovo punto di riferimento per gli anni a venire.

Il costo esorbitante, oltre il doppio rispetto ai migliori modelli digitali, e la tiratura limitata di appena 240 pezzi per l'intero globo potrebbero far sembrare questo alimentatore un puro esercizio di stile, ma siamo fiduciosi di poter vedere nel breve termine alcune delle innovazioni che lo accompagnano introdotte anche sui futuri modelli destinati al mercato.

Prima di proseguire con la nostra recensione, come di consueto, diamo uno sguardo alla tabella amperometrica dei tre modelli a listino, precisando che i modelli "standard" non condividono lo stesso progetto del 1200 MIJ.

Modello MasterWatt Maker 1200
    MasterWatt Maker 1500
    MasterWatt Maker 1200 MIJ
    Input Voltage
    100 ~ 240V (Auto Range)
    50 ~ 60Hz
    DC Output
    RatedCombinedRated
    Combined
    RatedCombined
    +3,3V
    25A
    130W
    25A
    130W
    25A130W
    +5V25A25A25A
    +12V1
    50A1200W
    62,5A1500W
    100A1200W
    +12V2
    50A62,5A-
    -12V0,3A
    3,6W0,3A
    3,6W
    0,5A6W
    +5VSB3,5A17,5W3,5A17,5W3,5A17,5W
    Total Power
    1200W
    1500W
    1200W
    Peak Power
    n.d.
    n.d.
    n.d.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del produttore a questo indirizzo.

Buona lettura!

Scassatore L'avatar di j0h89

Predefinito

Beh mi aspettavo molto di più.. Il rapporto qualità prezzo, seppur qualitativamente sia eccellente, non è affatto giustificato.. A questo punto se li possono tenere tutti e 240..

The Guilty L'avatar di virgolanera
    configurazione

Predefinito

Effettivamente mi aspettavo qualcosa di meglio anch'io, soprattutto considerando il prezzo di acquisto.
    Per uno che non ha problemi di budget la pagina dedicata alla comparativa con gli altri alimentatori high-end lascia pochi dubbi: Corsair AX1500i tutta la vita.

gibibyte L'avatar di The Punisher

Predefinito

Sapere di avere dentro il case il miglior alimentatore analogico al mondo, come dite voi, non ha prezzo ... o forse sì ...

999€

Recensione meticolosa, mi è piaciuta anche la tabella comparativa a pag 14 per fare chiarezza

mebibyte L'avatar di toporagno

Predefinito

Non discuto la qualità dell'alimentatore e nemmeno il fatto che sia un prodotto esclusivo (comunque non è un Rolex), ma chi è quel matto che spende 1000€ per un alimentatore ?

pebibyte

Predefinito

Effettivamente a vederli scoperchiati i progetti si somigliano parecchio e concordo con Clemente sul discorso "esercizio di stile".
    Senza nulla togliere al fatto che sia un gran pezzo di alimentatore, ovviamente.
    Ma il fatto che poi la concorrenza offra qualcosa di praticamente "uguale" (anzi migliore per molti aspetti) a minor prezzo , davvero fa dubitare di chi possa realmente voler acquistare un simile prodotto a quell'importo.
    Forse un collezionista? Boh.

gibibyte L'avatar di Ettore

Predefinito

ormai vale tutto, se Nvidia vende una Titan a 1349€ Coolermaster può chiedere 999€ per l'alimentatore, siamo alla follia pura

Enthusiast L'avatar di Lu480nm

Predefinito

Originariamente inviato da virgolanera
    Effettivamente mi aspettavo qualcosa di meglio anch'io, soprattutto considerando il prezzo di acquisto.
    Per uno che non ha problemi di budget la pagina dedicata alla comparativa con gli altri alimentatori high-end lascia pochi dubbi: Corsair AX1500i tutta la vita.
    Impossibile non quotarti. Il Corsair è proprio fuori scala, per qualità e features.
    Mi chiedo quando, altri produttori proveranno ad avvicinarsi.

Daniele L'avatar di Trattore
    configurazione

Predefinito

Personalmente non so se l'ostacolo maggiore sarà il prezzo oppure il ridottissimo numero di esemplari disponibili...

in ogni caso penso che non entrerà in un mio pc

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags