Mostrata per la prima volta al pubblico lo scorso settembre in occasione dell'IFA di Berlino, Ornata, la nuova gamma di tastiere del colosso di San Diego, propone un "rivoluzionario" sistema denominato Mecha-Membrane appositamente progettato per unire i punti di forza dei modelli a membrana con i vantaggi di quelli con tecnologia meccanica.
Il risultato è una tastiera gaming ibrida dal costo contenuto e caratterizzata da attuazioni dei tasti estremamente rapide e più morbide senza, però, rinunciare al particolare feedback tattile e sonoro tanto amato dai videogiocatori.
La gamma Ornata è disponibile nella variante Chroma oggetto della recensione odierna, dotata di illuminazione RGB, e quella standard, caratterizzata dalla sola illuminazione verde, entrambe provviste del supporto all'eccellente software di gestione Synapse.
Ad arricchire le potenzialità di questa neonata famiglia di tastiere ci pensano la localizzazione italiana, un efficace sistema di cable routing per un posizionamento ideale del cavo a fibra intrecciata e le funzioni N-Key Rollover e anti-ghosting fino a 10 tasti.
Come se non bastasse, la dotazione di serie per il pacchetto Razer Ornata prevede anche un poggiapolsi ergonomico magnetico che può essere facilmente rimosso in caso di spazi ridotti.
Non ci resta quindi che mettere alla prova la nuova tastiera ibrida di casa Razer, valutandone qualità costruttiva e prestazioni sul campo.
Prima di proseguire vi lasciamo, come di consueto, alla tabella riassuntiva delle principali caratteristiche di entrambe le versioni.
Razer Ornata Chroma Ornata Layout Italiano Italiano Switch Razer Mecha-Membrane Razer Mecha-Membrane Illuminazione Chroma RGB Per-key Verde Costruzione Plastica Plastica Tasti Macro Assenti Assenti Cablaggio Cavo USB in fibra intrecciata (2 m) Cavo USB in fibra intrecciata (2m) Connessioni HUB Assenti Assenti Software Razer Synapse Razer Synapse Cable Routing A tre direzioni (sx, centrale, dx) A tre direzioni (sx, centrale, dx) Peso 950g 950g Dimensioni 463x154x31mm 463x154x31mm
Specifiche e funzionalità Razer Ornata Chroma
- Switch Razer Mecha-Membrane
- Tasti Mid-height
- Retroilluminazione personalizzabile Chroma RGB con 16,8 milioni di colori
- Tasti retroilluminati individualmente
- Supporto per polsi ergonomico
- Compatibilità Razer Synapse
- Funzionalità anti-ghosting
- Rollover da 10 tasti (10KRO)
- Tasti completamente programmabili con registrazione Macro on-the-fly (al volo)
- Opzione modalità gioco
- Cavo in fibra intrecciata
Buona lettura!