upsampling (universo LMS/Squeezelite/Squeezeplay)

Pagina 63 di 88
prima
... 13 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 621 a 630 su 874
    tebibyte
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da marcoc1712
    Parlando solo di LMS+Squeezelite, hai notato differenze con il collegamento diretto o via switch/router?
    Marco ancora non ho fatto prove serie...ma a primo acchito mi sembra che saltare il router porti dei benefici....

pebibyte L'avatar di marcoc1712
    configurazione

Predefinito

NO, non lo so, nel senso che non l'ho mai provato, ma puoi provare a partre da qui:

mp3 mp3 * *
    # IFB:{BITRATE=--abr %B}D:{RESAMPLE=--resample %D}
    [lame] --silent -q $QUALITY$ $BITRATE$ $RESAMPLE$ --mp3input $FILE$ -

oppure

mp3 flc * *
    # IF
    [lame] --mp3input --decode -t --silent $FILE$ - | [flac] -cs --totally-silent --compression-level-0 -

impostando mp3 mp3 disabled e mp3 flac flac in ipi file (o lame/flac, probabilmente).

Bisogna provarli.
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da UnixMan
    Anche avendo una seconda rete diretta, separata e dedicata per l'audio, tra PC principale e macchina dove girano squeezelite oppure MPD, NAA, ecc, nulla vieta di dare accesso ad internet anche a questa.

È sufficiente configurare il PC "dual-hosted" (quello cioè che è collegato ad entrambe le reti) per fare da router (cioè da gateway per la LAN dedicata).
    Oltretutto, se hai i files su un NAS, lo stesso lo devi fare per dare accesso al NAS, quando non fai trascodifica sul server.

In merito a tutto l'argomento... Ogni tanto si ripresenta sotto forme diverse. Ci sono situazioni in cui la rete di mezzo crea problemi (Rasperry PI), così come lo crea l'utilizzo di usb per il disco e per il DAC, ma questo non significa sia sempre così, come non lo significa per USB...

Segmentare 'a ragion veduta' le reti è una buona pratica, ma che la semplice interposizione di un (buon e sano) router inserisca rumore... dubito, comunque provare è semplice, puoi inserire il router anche nella seconda rete e vedi cosa succede.

Non stiamo parlando di uno di quei routers 'tipo' telecom con T10/100 scarsa, che hanno un throughput reale <50 Mbit/sec, pensati per ADSL e WIFI usato per file upsamplati a 384/32, magari 'appoggiato' sul DAC ed alimentato mediante una tripla dalla stessa presa, vero?
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    ________________________________________________________________________________
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

tebibyte L'avatar di bigtube
    configurazione

Predefinito

Se posso dire la mia ....io uso un TP-Link D7.....non avverto differenze se collego direttamente i PC...ergo non mi complico la vita
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da bigtube
    Se posso dire la mia ....io uso un TP-Link D7.....non avverto differenze se collego direttamente i PC...ergo non mi complico la vita
    Tra l'altro i TPLInk (non so il tuo modello, però) hanno un 'anticipo' di AVB, puoi dichiarare una porta come 'AV' riservando in questo modo maggiore banda a minor latenza (teorica). In caso di reti 'costipate' può aiutare.
    Ciao, Marco.

byte L'avatar di blueray
    configurazione

Predefinito

Ritorno dopo un pò di silenzio ma ciò non vuol dire che sono rimasto fermo con il progetto LMS-Squeezelite.
    Suggerisco di provare ad usare nella stringa si squeezelite il parametro "-u" in questo modo:

-u vL:2

ovvero filtro on very High quality ma ancora più importante ai fini dell' ascolto il filtro Chebyshev bandwidth ovvero quel "2" dopp "vL", la differenza all ascolto rispetto a quello di default ,con leggero roll-off, è netta e ben distinguibile in meglio.
    Ultima modifica di blueray : 19-04-2016 a 18:35

tebibyte L'avatar di bigtube
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da blueray
    Ritorno dopo un pò di silenzio ma ciò non vuol dire che sono rimasto fermo con il progetto LMS-Squeezleite.
    Suggerisco di provare ad usare nella stringa si squeezelite il parametro "-u" in questo modo:

-u vL:2

ovvero filtro on very High quality ma ancora più importante ai fini dell' ascolto il filtro Chebyshev bandwidth ovvero quel "2" dopp "vL", la differenza all ascolto rispetto a quello di default ,con leggero roll-off, è netta e ben distinguibile in meglio.
    Grande Fabrì....che piacere risentirti....proviamolo certamente. Lo inserisci come parametro di Squeezelite anche con resampling ?
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

tebibyte L'avatar di UnixMan
    configurazione

Predefinito

Grazie per continuare a condividere le tue esperienze. Quindi tu non usi "C-3PO", ma fai upsampling "lato player" con squeezelite?
    Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

byte L'avatar di blueray
    configurazione

Predefinito

Ciao a tutti inanzitutto
    No, non uso attualmente il resampling vado "liscio" però ho notato che inserendo quel parametro la qualità all' ascolto migliora sensibilmente adesso sto provando anche il parametro "28" in fondo alla stringa non dovrebbe servire a nulla ma, ho l' impressione, che suoni in maniera leggermente diversa in meglio direi.

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Ciao a tutti inanzitutto
    No, non uso attualmente il resampling vado "liscio" però ho notato che inserendo quel parametro la qualità all' ascolto migliora sensibilmente adesso sto provando anche il parametro "28" in fondo alla stringa non dovrebbe servire a nulla ma, ho l' impressione, che suoni in maniera leggermente diversa in meglio direi.
    Liscio nel senso che fai resample con squeezelite?
    paramatri da sperimentare comnq...
    quel 28 dovrebbe essere la qualitá del resample...credo

cmnq la stringa dovrebbe essere cosi
    <recipe>:<flags>:<attenuation>:<precision>:<passband_end>:<stopband_start>:<phase_response>

preso da Ubuntu Manpage: squeezelite - Lightweight headless Squeezebox emulator

codice:
     recipe
           This  part  of  the  argument  string is made up of a number of single-
           character flags: [v|h|m|l|q][L|I|M][s][E|X]. The default value is hL.

v, h, m, l or q
                  are mutually  exclusive  and  correspond  to  very  high,  high,
                  medium, low or quick quality.

L, I or M
                  correspond to linear, intermediate or minimum phase.

s      changes  resampling bandwidth from the default 95% (based on the
                  3dB point) to 99%.

E      exception - avoids resampling if the output device supports  the
                  playback sample rate natively.

X      resamples  to  the  maximum  sample  rate  for the output device
                  ("asynchronous" resampling).

Examples
                  -u vLs would use very high quality setting, linear phase  filter
                  and steep cut-off.
                  -u hM would specify high quality, with the minimum phase filter.
                  -u hMX would specify high quality, with the minimum phase filter
                  and async upsampling to max device rate.

flags
           The second optional argument to -u  allows  the  user  to  specify  the
           following arguments (taken from the soxr.h header file), in hex:

#define SOXR_ROLLOFF_SMALL     0u  /* <= 0.01 dB */
           #define SOXR_ROLLOFF_MEDIUM    1u  /* <= 0.35 dB */
           #define SOXR_ROLLOFF_NONE      2u  /* For Chebyshev bandwidth. */

#define SOXR_MAINTAIN_3DB_PT   4u  /* Reserved for internal use. */
           #define  SOXR_HI_PREC_CLOCK      8u   /*  Increase  'irrational'  ratio
           accuracy. */
           #define SOXR_DOUBLE_PRECISION 16u  /* Use D.P. calcs even if  precision
           <= 20. */
           #define   SOXR_VR                32u   /*  Experimental,  variable-rate
           resampling. */

Examples
                  -u :2 would specify SOXR_ROLLOFF_NONE.

NB: In the example above the first option,  <quality>,  has  not
                  been  specified so would default to hL. Therefore, specifying -u
                  :2 is equivalent to having specified -u hL:2.

attenuation
           Internally, data is passed to  the  SoX  resample  process  as  32  bit
           integers  and  output from the SoX resample process as 32 bit integers.
           Why does this matter?  There is the possibility that  integer  samples,
           once  resampled  may  be  clipped  (i.e.  exceed the maximum value). By
           default, if you do not specify an attenuation value, it will default to
           -1db.  A  value  of 0 on the command line, i.e. -u ::0 will disable the
           default -1db attenuation being applied.

NB: Clipped samples will be logged. Keep an eye on the log file.

Examples
                  -u ::6 specifies to apply -6db (ie. halve the volume)  prior  to
                  the resampling process.

precision
           The  internal 'bit' precision used in the re-sampling calculations (ie.
           quality).

NB: HQ = 20, VHQ = 28.

Examples
                  -u :::28 specifies 28-bit precision.

passband_end
           A percentage value  between  0  and  100,  where  100  is  the  Nyquist
           frequency. The default if not explicitly set is 91.3.

Examples
                  -u  ::::98  specifies passband ends at 98 percent of the Nyquist
                  frequency.

stopband_start
           A percentage value  between  0  and  100,  where  100  is  the  Nyquist
           frequency. The default if not explicitly set is 100.

Examples
                  -u  :::::100  specifies  that the stopband starts at the Nyquist
                  frequency.

phase_response
           A value between 0-100, where 0 is equivalent to the recipe M  flag  for
           minimum  phase,  25 is equivalent to the recipe I flag for intermediate
           phase and 50 is equivalent to the recipe L flag for linear phase.

Examples
                  -u ::::::50 specifies linear phase.

Pagina 63 di 88
prima
... 13 53 54 55 56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 71 72 73 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)