Easy Audio Setup: installazione guidata di sistemi audio HQ

Pagina 25 di 44
prima
... 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 241 a 250 su 433
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da antonellocaroli
    Quelli li ho postati per capire + o - come funziona...ma sono soluzioni post-installazioni...

La cosa migliore é prvedere a priori le varie partizioni e dimensioni e quinid crearle durante l´installazione...

Per la pulizia

Pulire Debian - Guide@Debianizzati.Org

Una volta deciso le partizioni con i rispettivi punti di mount....cosa metterci lo decide il sistema.
    Intendo, devo capire quali directory spostare su partizioni esterne, var, home, tmp le ho capite, poi? es. etc/defualt (per il file di configurazione di saueezelite) ? Niente altro?
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Restando il fatto che io non sposterei niente...( sono piú testardo di te!!! )

Hai dato una occhiata al link che ti ho postato? https://wiki.archlinux.org/index.php...%28Italiano%29

Attenzione: Le directory essenziali per l'avvio (ad eccezione di /boot) devono risiedere sulla stessa partizione / o montati all'inizio in userspace da initramfs. Queste directory essenziali sono : /etc e /usr [1].

pebibyte L'avatar di marcoc1712
    configurazione

Predefinito

Restando il fatto che io non sposterei niente...( sono piú testardo di te!!! )

Hai dato una occhiata al link che ti ho postato? https://wiki.archlinux.org/index.php...%28Italiano%29
    Impossibile! poi un candidato alla seconda posizione c'è già (bigTube) , via, su accontentati di un buon terzo posto!

Mi era sfuggita la nota, da cui derivo che non posso mettere in partizione separata /etc (/etc/default NON è quindi un buon posto per un file di configurazione variabile, posso spostarlo con la tecnica dei symlink?) per il resto conferma che posso spostare /boot, /var, /tmp, e /home.

Poi mette /, e quindi non capisco più...

Se riesco non sposto proprio un bel nulla...
    Ciao, Marco.

"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

tebibyte L'avatar di UnixMan
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da marcoc1712
    1. Capire cosa avrebbe senso spostare nella partizione 'read/write'
    se intendi veramente montare read-only il "disco" interno, in r/w devi avere come minimo:
    /var
    /tmp
    /home

Di queste, /tmp la puoi anche mettere su un ram-disk.

2. Capire come farlo in sede di installazione (cioè, a che punto del processo di installazione di Debian? devo interromperlo in qualche modo?)
    all'inizio, quando arrivi al partizionamento del disco, anziché lasciargli decidere tutto da solo scegli il partizionamento manuale. Da lì puoi creare tutte le partizioni che vuoi, come vuoi e dove vuoi.
    Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

tebibyte
    configurazione

Predefinito

via, su accontentati di un buon terzo posto!
    si infatti é na battaglia persa

ti sembrerá strano...ma sono daccordo!!!

Quella é la radice principale il filesystem...dentro ci sono tutte le altre (home, var, etc, bin, usr, ecc)

perché ti confonde?

configurazione

Predefinito

Mi piacerebbe MOLTO usare la emmc interna che già c'è e nulla di più,
    provaci... fai una installazione ultra-minimale (meglio se a 32bit), creando una sola partizione primaria (niente swap!) per il root file system (/).
    Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

tebibyte
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da UnixMan
    provaci... fai una installazione ultra-minimale (meglio se a 32bit), creando una sola partizione primaria (niente swap!) per il root file system (/).
    Non sono sicuro che durante l'installazione se non gli dai qualche MB per lo swap se ti fa andare avanti con l'installazione...

Questo comunque il mio player (Debian 64 bit), con piú di un kernel scaricato e installato e con anche MPD, NAD e naturalmente Squeezelite-R2:

codice:
    filippo@debianplayer:~$ df -H
    File system     Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
    udev             11M     0     11M   0% /dev
    tmpfs           820M  8,9M    811M   2% /run
    /dev/sda1       8,8G  2,3G    6,1G  27% /
    tmpfs           2,1G     0    2,1G   0% /dev/shm
    tmpfs           5,3M  4,1k    5,3M   1% /run/lock
    tmpfs           2,1G     0    2,1G   0% /sys/fs/cgroup
    /dev/sda2       6,3G   58M    5,9G   1% /home

configurazione

Predefinito

consigliano di usare i symlink
    non ho letto, quindi non so se nel caso specifico di cui parlano possa essere conveniente... ma in generale non è una buona idea.

(o softlink, sono la stessa cosa?).
    sì. Esistono solo due tipi di "link": "hard" e "soft" (o, più propriamente, simbolici). I primi funzionano a livello di file-system: non sono altro che nomi diversi associati allo stesso file. Non c'è nessuna differenza tra il file "originario" e gli altri hard-link (dello stesso file) creati successivamente. Se "cancelli" (rimuovi) uno qualsiasi dei nomi, tutti gli altri restano. Il file viene effettivamente eliminato (solo) quando non ci sono più nomi (hard link) associati ad esso.

I link simbolici costituiscono invece un collegamento "esterno", logico, di livello più alto. Sono "file" distinti che "puntano" ad un altro file (o dir), non necessariamente all'interno dello stesso file-system. Se elimini uno o più link non succede niente, ma se rimuovi il file a cui puntano uno o più link simbolici, questi diventano "dangling" (cioè, puntano al niente).

N.B.: un "file-system" è grosso modo quello che in DOS/windows si chiamerebbe "unità" (C:, D:, ecc).

Quello che non capisco, è che nelle tabelle di Debian si dice che il sistema usa 600 Mb + 32 per il web server, + squeezelite, certamente meno di 1 Gb totali, ma il disco della VM è pieno per 3.1.
    dunque... per vedere lo spazio occupato usa i comandi "df" e "du". Dai i comandi (come utente root):
    codice:
    df -h
    du -hscx /*
    EaSetup aggiunge così tanto o semplicemente bisogna fare pulizia dopo l'installazione (esiste un comando di clean?)?
    quasi sicuramente ci sono tutti i pacchetti scaricati nella cache di APT. Quelli li puoi eliminare al volo con il comando:
    codice:
    apt-get clean
    sicuramente easetup aggiunge diverse cose all'installazione di base, alcune delle quali non strettamente indispensabili (specie in un sistema "solo renderer"). Prima di far girare easetup caricalo in un editor (e.g., nano) e modifica questa parte:
    codice:
      echo -e '\nInstallazione accessori vari, ALSA utils, rtirq, ffmpeg, sox, ecc...'
      package_list="\
            alsa-utils              \
            aptitude                \
            apt-transport-https     \
            fdupes                  \
            ffmpeg                  \
            firmware-linux          \
            firmware-linux-free     \
            firmware-linux-nonfree  \
            flac                    \
            gawk                    \
            gdebi-core              \
            gpm                     \
            htop                    \
            libsox-fmt-all          \
            mc                      \
            openssh-client          \
            openssh-server          \
            rtirq-init              \
            schedtool               \
            sox                     \
            sysvinit-utils          \
            ssh                     \
            sudo                    \
            unzip                   \
            util-linux              \
      "
    "sfoltendola" così:
    codice:
      echo -e '\nInstallazione accessori vari, ALSA utils, rtirq, ffmpeg, sox, ecc...'
      package_list="\
            alsa-utils              \
            apt-transport-https     \
            gawk                    \
            gdebi-core              \
            openssh-server          \
            rtirq-init              \
            schedtool               \
            sysvinit-utils          \
            util-linux              \
      "
    Se non ti serve SSH, puoi togliere anche quello. Si potrebbero togliere anche gawk e gdebi-core, ma poi lo script non funziona più.

N.B.: attento che NON deve esserci *nulla* dopo i "\" (neanche uno spazio, solo il fine riga); il "\" è un "carattere di escape" che serve proprio a far sì che il carattere successivo (il fine-riga, che in Unix è semplicemente il solo carattere <LF>, line-feed) venga ignorato dalla shell. In pratica serve solo a "formattare" in modo comodo la definizione di quella variabile nello script, che altrimenti avrei dovuto scrivere tutta di seguito su una sola riga, ad es. così:
    codice:
      package_list="alsa-utils apt-transport-https gawk gdebi-core openssh-server rtirq-init schedtool sysvinit-utils util-linux"
    Mi era sfuggita la nota, da cui derivo che non posso mettere in partizione separata /etc
    ovviamente no! Dentro /etc ci sono tutte le configurazioni di sistema, incluse le configurazioni di init ed il fstab (File System TABle), ecc: come farebbe il sistema a fare il boot se questa non fosse disponibile all'interno del file system di root?

Semplificando, il boot funziona così: il boot loader (grub, LILO, syslinux o quel che sia...) avvia il kernel e (tra i parametri), gli dice qual è il file system di root; il kernel lo monta ed avvia "init" (/sbin/init). Questo legge le configurazioni in /etc, dalle quali desume quali altri file system montare (e dove), quali processi/servizi avviare, ecc, ecc.

(/etc/default NON è quindi un buon posto per un file di configurazione variabile
    in effetti, ni...
    , posso spostarlo con la tecnica dei symlink?)
    sì. Oppure potresti anche scriverci dentro ". /path/to/my/config/file" al posto di tutto il resto.

per il resto conferma che posso spostare /boot, /var, /tmp, e /home.
    sì. Però "/boot" eviterei di spostarlo... come dice il nome, quello è il file system "di avvio", che contiene il kernel (con il relativo "initrd") ed i files del "boot loader". Se lo sposti altrove, non fai più il boot dalla eMMC ma dal dispositivo dove hai spostato quel file system (ed il boot loader lo devi installare lì). Se sbagli qualcosa, non parti più.

come detto, i file system sono grosso modo quello che su DOS/Windows sono le "unità". In sostanza dire "/" equivale a dire "C:" (mentre gli altri potrebbero essere "D:", "E:", "F:", ecc).

mi sembra la cosa migliore... se devi mettere un altro dispositivo (SSD, memory stick o quel che sia), tanto vale usare SOLO quello, lasciando la eMMC inutilizzata.

BTW: credo che la cosa migliore per te sarebbe preparare una installazione utilizzando la VM e poi convertirla in un sistema "autocontenuto" che si carica interamente in RAM utilizzando "debirf":

Debirf ? Build a kernel and initrd to run Debian from RAM ? Debian Admin

Debian User Forums ? View topic - debirf - boot Debian into RAM

https://lists.mayfirst.org/mailman/listinfo/debirf

ecc...

http://duckduckgo.com/?q=debirf

edit: in effetti, non solo per te... sarebbe un modo comodo ed efficacie per distribuire (ed installare in modo banale) un sistema bello e pronto.
    Ultima modifica di UnixMan : 10-03-2016 a 19:58
    Ciao, Paolo.

configurazione

Predefinito

Non sono sicuro che durante l'installazione se non gli dai qualche MB per lo swap se ti fa andare avanti con l'installazione...
    A meno di non avere una quantità di memoria fisica ridicolmente bassa (roba da giurassico...), lo swap è opzionale.

Non so se l'installatore di qualche distribuzione lo dia comunque per scontato e "si incarti" se non c'è, ma di sicuro non è il caso di quello di Debian.

(ovviamente senza una partizione di swap -e di dimensioni adeguate- non puoi avere il "suspend to disk", AKA "ibernazione"... ma non è certo una cosa che ci interessi in questo contesto).
    Ultima modifica di UnixMan : 10-03-2016 a 20:01
    Ciao, Paolo.

bit

Predefinito

Ciao,

Preparandoomi ad allestire il nuovo mini pc che ha 4GB di memoria emmc, ai quali ho aggiunto un SSD da 60GB, mi chedevo se è possibile e come realizzare una cosa di questo genere:

a. Sistema operativo + Squeezelite-R2 'read only' su emmc
    b. Files di configurazione, log,... etc. su SSD 60 GB.

motivo:

1. rendere meno sensibile il sistema ad interruzioni di corrente.
    2. verificare l'opportunità di NON installare SSD ma solo emmc (più eventualmente una SD o USB su cui scrivere)

domande:

a. Riesco a far star tutto su 4 GB? (la VM ha 8GB dedicati, di cui ne usa 3.1)
    b. Cosa devo spostare su SDD?
    c. Come lo faccio?

Se qualche esperto Linux volesse aiutarmi potrebbe uscirne una guida utile ai più.

Mi rendo conto che non lo abbiamo mai fatto, riusciamo ad indicare le caratteristiche 'minime' e di riferimento di un sistema destinato ad ospitare debian + easetup?
    Buona serata. Esistono due possibilità a mia conoscenza
    1) usare debian minimo +LMS+Sqeezelite-R2. Si ottiene una installazione inferore a 4gigaByte.
    Conviene pulire il sistema ottenuto.
    2) usare voyageMPD che offre il vantaggio di avere le due istruzioni remountrw e remountro che consentono di montare in scrittura il file system, effettuare le modifiche al sistema come ad esempio le installazioni e poi di bloccare co remountrw le ulteriori scritture essendo le modifiche eventuali effettuate solo in ram, proteggendo così la compact flash da continue scritture. Il sistema che si ottene S.O. + Squeezelite-R2 è inferiore al gigaByte anche se purtroppo superiore a 512megabyte. Buona serata.

Pagina 25 di 44
prima
... 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)