In effetti se il cubox è headless è difficile... altrimenti il classico ping ip.del.ser.ver basta. Però dovrebbe funzionare anche dal server (o da qualsiasi altra macchina in rete) verso il cubox.
Se hai comprato i powerLine Devolo c'è una bellissima utility scaricabile dal loro sito per gestire e monitorare lo stato della rete powerline, funziona anche con apparecchi di altre marche, ma se sono Devolo vedi un 'nome' e l'IP associato, quindi capisci se la rete è attiva. Sicuramente qualcosa del genere lo fornisce chiunque produca powerline, esistono prodotti generici come questo o questo Getting info out of your HomePlug AV Network | Mike's Blog ? Tech, Travel, Tastebuds, ma sono certamente meno 'amichevoli' dell'applicazione di devolo.
Un paio di consigli con i powerline:
Usare la funzione di criptazione è utile, se temi attacchi informatici, ma complica la vita. Se decidi di farlo è bene usare una sola marca di apparecchi e selezionarla in base alle utility di gestione disponibili.
Il tastino "crea network" aiuta, ma se schiacciato inavvertitamente... aiuta di più il reset.
Come prima cosa da fare in caso di problemi o anche solo dubbi è stacca, aspetta10 secondi, riattacca, se ti accorgi che su un particolare apparecchio ti capita di doverlo fare troppo frequentemente (> 3 volte all'anno) considera di sostituirlo.