In attesa del lancio ufficiale, che dovrebbe essere ormai alle porte, iniziano a circolare in rete le prime immagini della prossima VGA ammiraglia della serie OC di MSI, ovvero la GeForce GTX 980 Ti Lightning.
Già dai primi scatti si può facilmente capire come in questa scheda il produttore non abbia lesinato sulla qualità della componentistica e del sistema di raffreddamento.
Contrariamente a quanto supposto, la scheda mantiene lo schema di colori giallo/nero tipico della serie in luogo del bianco che caratterizza la nuova mainboard Z170A XPOWER, con un dissipatore che, pur essendo sempre del tipo a tripla ventola Tri-Frozr, sembra leggermente più grande rispetto a quello adottato sui precedenti modelli.
Il dispositivo di raffreddamento è costituito da una grande base in rame nichelato, dalle quali partono cinque heatpipes dello spessore di 8-10 mm che sono a loro volta collegate con un generoso dissipatore alettato in alluminio, il tutto coadiuvato da tre ventole da 100mm.
La scheda, ovviamente, adotta una progettazione personalizzata che prevede un PCB a dieci strati ed un regolatore di tensione (VRM) a 15 fasi che viene alimentato dalla combinazione di tre connettori PCIe, di cui due 8-pin ed un 6-pin.
Presente una nutrita serie di funzioni dedicate all'overclock come i punti di misurazione delle tensioni, un doppio BIOS di cui uno ottimizzato per il funzionamento sotto azoto liquido, la possibilità di regolare la velocità delle tre ventole separatamente ed altro ancora.
La MSI GeForce GTX 980 Ti Lightning ha una frequenza di funzionamento pari a 1203 MHz (che diventano 1303 MHz in modalità Boost) per la GPU e di 7,10GHz per le memorie GDDR5.
Le frequenze di fabbrica non sono le più alte attualmente in circolazione fra i vari modelli di GeForce GTX 980 Ti non reference, ma confidiamo sul fatto che le potenzialità in overclock siano decisamente elevate come da tradizione delle schede della serie Lightning.