Merging Hapi

Pagina 10 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 207

Predefinito

Rileggendo, mi viene da fare una piccola osservazione... Federico e io non siamo dei kamikaze, il suono che viene fuori merita lo sforzo e poi ci divertiamo così Chi vuole, può comprarsi direttamente il NADAC ed evitarsi quanto descritto qui nel 3D.

Predefinito

Beh la 3.8.0 beta è disponibile da metà giugno, credo, quindi più di un giorno. Inoltre la 3.8.1 consuma più CPU. Sono sicuro che ottimizzerà la gestione del multi-channel, credo che sia lì il punto debole. Ma come dici tu, diamogli del tempo...

Originariamente inviato da bibo01
    La v3.8.1 (la 3.8.0 è durata 1 giorno) è la prima versione con Matrix, per il quale Miska ha scritto un motore totalmente separato da quello per PCM e quello per DSD. Diamogli del tempo e sicuramente sarà in grado di ottimizzarlo ulteriormente.

Moderatore L'avatar di rogers
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da grunter
    Aldilà delle convinzioni audiofile per partito preso (che riconosco sono fin troppo diffuse) l'ali lineare di Roberto va meglio quanto a correttezza timbrica, perdendo qualcosa sui transienti.
    Era una battuta. Credo che alla Merging sappiano il fatto loro anche per quanto riguarda la progettazione delle alimentazioni (una barzelletta in confronto alla complessita' delle schede di elaborazione e del software di controllo) e se hanno fatto quella scelta
    significa che sara' piu ' che valida.

tebibyte L'avatar di UnixMan
    configurazione

Predefinito

Come ti dicevo, però, Ravenna è un finto driver Asio, nel senso che diventa tale (cioè passa le chiamate Asio), solo nel momento in cui tramite il software Easy Connect si riesce ad agganciare da un lato il player (in questo caso Jack) e dall'altro il Mergin Hapi. [...]
    In pratica a sinistra abbiamo il player asio e a destra il nostro merging hapi, si devono vedere entrambi e metterli in contatto.
    Mi pare di capire che può fare "routing" pure lui... ma la logica mi pare un po' perversa e foriera di problemi.

BTW: immagino tu abbia provato a stabilire la connessione tra "Easy Connect" ed il merging hapi prima di avviare il player (foobar o quel che sia), giusto?

Comunque sia, per quanto riguarda jack fai prima a provare. Occhio che leggendo di sfuggita da qualche parte (non riesco più a ritrovare dove) mi è parso di capire che esistono(?) diversi "tipi"(?) di interfacce ASIO, e che Jack ne supporta più di uno. Quindi prima di darti per vinto guarda bene e prova con diverse impostazioni.

P.S.: sono appena "inciampato" in questa simpatica video-guida, che forse potrebbe tornarti utile:

Non è che la riproduzione non parta, ma si hanno dei rallentamenti e delle distorsioni inserite. La cosa buffa è che premendo stop per qualche frazione di secondo il suono esce normale.
    mmh... puzza di conflitto di risorse (IRQ?) con l'accesso al disco: quando metti in "stop" HQP smette di leggere il file.

Non è che la scheda di rete che usi per AES67 condivide l'IRQ con l'interfaccia (SATA? USB? altro?) attraverso la quale vengono letti i files audio? O per caso l'archivio con la musica è su un disco/NAS remoto connesso via rete?

P.P.S.: ancora a proposito di AES67 con Linux:

Possible to connect to a Asio or AES67/Ravenna device with Jack on an Ubuntu 14.04 based laptop | rncbc.org

linux-audio-dev - AES67 + JACK
    Ultima modifica di UnixMan : 20-08-2015 a 17:28
    Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»

kibibyte L'avatar di grunter
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da UnixMan
    Mi pare di capire che può fare "routing" pure lui... ma la logica mi pare un po' perversa e foriera di problemi.

BTW: immagino tu abbia provato a stabilire la connessione tra "Easy Connect" ed il merging hapi prima di avviare il player (foobar o quel che sia), giusto?
    Il primo software da lanciare si chiama MTDiscovery ed è quello che fisicamente individua gli "oggetti utilizzabili" in rete tramite protocollo bonjour, da MTDiscovery si puà accedere direttamente alla configurazione dell'hapi via browser.
    Poi un altro applicativo è il control panel del Ravenna Asio da cui si setta la scheda di rete su cui il Merging Hapi è collegato, si setta il numero di campioni utilizzabili (da 64 a 512) e si verifica il formato che l'Hapi restituisce in uscita (pcm/dsd e relativa frequenza).
    Infine Easy Connect stabilisce la connessione tra il player e l'hapi.

Originariamente inviato da UnixMan
    Comunque sia, per quanto riguarda jack fai prima a provare. Occhio che leggendo di sfuggita da qualche parte (non riesco più a ritrovare dove) mi è parso di capire che esistono(?) diversi "tipi"(?) di interfacce ASIO, e che Jack ne supporta più di uno. Quindi prima di darti per vinto guarda bene e prova con diverse impostazioni.

P.S.: sono appena "inciampato" in questa simpatica video-guida, che forse potrebbe tornarti utile:

mmh... puzza di conflitto di risorse (IRQ?) con l'accesso al disco: quando metti in "stop" HQP smette di leggere il file.

Non è che la scheda di rete che usi per AES67 condivide l'IRQ con l'interfaccia (SATA? USB? altro?) attraverso la quale vengono letti i files audio? O per caso l'archivio con la musica è su un disco/NAS remoto connesso via rete?
    No, nessun conflitto ho verificato. La musica è su un disco collegato in usb o sul disco locale.
    Grazie per le segnalazioni.

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da giordy60
    domanda per Federico e Roberto
    ieri parlavo al telefono con Sergio ( maggio ) e ci siamo posti questa domanda: ma Federico e Roberto hanno mai provato l'Hapi con NAA ?
    se si ( non ricordo di aver letto le prove ) cosa ne avete dedotto ?
    ( se possibile potete postate il link )
    ricordo che Roberto utilizza i TP Link per isolare il segnale, ma non ricordo l'utilizzo dell'NAA.
    grazie.
    Mentre preparavo l'occorrente per la prova (spostare la scheda di rete server dal pc server all'naa per poter avere due schede di rete) mi è venuto in mente che probabilmente non avrebbe funzionato l'naa abbinato all'Hapi e puntualmente si è verificata questa possibilità.
    Infatti Easy Connect deve poter sentire un software asio che punta al driver asio ravenna, al contrario nad è un demone che sta lì in ascolto, dunque non c'è verso di collegare il Merging Hapi all'Naa.
    Fine delle prove.

Edit- Ho provato comunque a lanciare sul pc server hqplayer (è uscita la 3.8.2 l'ho visto ora), a quel punto, settando naa nei settings, effettivamente sulla schermata dell'naa vengono rilevate le frequenze di lavoro possibili dell'hapi. Solo che facendo drag & drop non rimane niente in riproduzione, come se non l'avessi fatto. Provo a mettere una libreria.

Edit2-In easy connect scollegando e ricollegando l'hapi sono riuscito a farli vedere.
    Solo che sul pc server non riesco a mettere in coda niente, nè con il drag&drop, nè con la libreria.... come è possibile!!!!

Edit3-Ho provato a rimettere la 3.8.1 stesso problema. Al contrario di quello che credevo si vedono player e hapi ma sul pc non riesco a mettere niente in riproduzione.
    Ultima modifica di grunter : 20-08-2015 a 19:39

Predefinito

Cosa succede se lanci anche HQP? Il Naa e EC riescono a vedersi in qualche modo? Non ti arrendere, fai un po' di hacking

Mentre preparavo l'occorrente per la prova (spostare la scheda di rete server dal pc server all'naa per poter avere due schede di rete) mi è venuto in mente che probabilmente non avrebbe funzionato l'naa abbinato all'Hapi e puntualmente si è verificata questa possibilità.
    Infatti Easy Connect deve poter sentire un software asio che punta al driver asio ravenna, al contrario nad è un demone che sta lì in ascolto, dunque non c'è verso di collegare il Merging Hapi all'Naa.
    Fine delle prove.

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da robertopisa
    Cosa succede se lanci anche HQP? Il Naa e EC riescono a vedersi in qualche modo? Non ti arrendere, fai un po' di hacking
    Ho editato il messaggio, leggi sopra.
    Ora si vedono ma sul pc server non riesco a mettere nessun file in coda di riproduzione, nè tramite libreria nè tramite drag&drop....
    argh.....

kibibyte L'avatar di giordy60
    configurazione

Predefinito

Fine delle prove.
    è strano che un protocollo nato per lavorare in rete ( ravenna ) .....non vede un network di rete ( anche se demone )
    il sistema audio
    Server HDPlex (i7-6700-WS2016) HQPlayer in Ramdisk + HQPDcontrol> Macmini (roon core + Tidal e qobuz ) ma anche hqplayer client con qobuz installato su portatile> HDPlex NAA (celeron G1840T-WS2016) NAD in Ramdisk, ma anche miniPC fitlet con immagine x86 per NAA > switch rete tp-link, Denafrips Ares2, SPLvolume2, monitor klein+hummel o410+sub Neumann KHo810

configurazione

Predefinito

No, continua a leggere il mio post sopra. Sono riuscito a collegare l'naa all'hapi. Il problema è che sul PC server non di riesce a mandare in riproduzione nessun file musicale, ne trascinandolo sulla finestra principale ne provando ad aggiungerlo dalla libreria.
    Vi è mai successa una cosa simile?

Pagina 10 di 21
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)