Ho scoperto il perchè del malfunzionamento di Windows 10, il problema non è il driver asio ravenna.
Non so se l'avevo detto ma lo stesso tipodi problema (riproduzione al rallentatore e con distorsioni/buzz vari) l'avevo ottenuta quando avevo installato AO.
Ebbene oggi ho provato ad aggiornare l'altro pc, che uso per l'impianto cuffie con il geek pulse, alla nuova versione di AO e provato ad usare l'upsampling di hqplayer per vedere se anche con driver diversi dai ravenna avessi lo stesso problema del settaggio del direct sdm.
Intanto devo confermare che da me anche su pc diverso e con driver e dac diversi rimane la stranezza per cui il settaggio direct sdm di fatto disabilita/abilita qualsiasi forma di upsampling, non solo per il dsd nativo come invece dovrebbe essere. Sinceramente non capisco come questo possa succedere solo a me, eppure non saprei quali altri settaggi andare a verificare.
Venendo invece al problema della riproduzione rallentata e con distorsione sono rimasto di sasso nell'ascoltare gli stessi difetti già provati con windows 10 e ravenna.
Allora, giusto per provare, ho provato a cambiare i valori di latenza e dimensione del buffer dei driver asio del pulse e voilà... in pratica aumentandoli e poi rimettendoli nuovamente bassi tutto funziona.
Normalmente tengo latenza minima e buffer asio piccolo anche per il meitner e il pulse (così come per l'hapi con ravenna), ho provato a mettere latenza alta e buffer grande e tutto funzionava. Ho rimesso latenza bassa e buffer piccolo e tutto ha continuato a funzionare.
Eppure all'inizio la riproduzione aveva i difetti di cui sopra!!!!
E' come se sia con windows 10 (che a questo punto devo riprovare) che con windows server 2012r2 con AO, si dovesse sbloccare qualcosa nel driver asio per poter effettuare upsampling con hqplayer a dsd128, non mi chiedete cosa ma aumentando il buffer e poi nuovamente diminuendolo tutto è andato a posto.
Possibile che sia l'unico a cui si manifestano queste stranezze? Sono stregato?
Dunque riparto da capo con le prove:
1- backup della situazione attuale (windows server 2012r2 senza AO)
2- applicazione di AO, aumento del buffer, eventualmente riabbassamento del buffer e nuovo backup
3- installazione di win 10, aumento del buffer, riabbassamento del buffer, verifica, applicazione dello script di ebdk, nuovo backup.

Non ha molta logica ma empiricamente ho rilevato quanto sopra.
Qualcuno sa darmi una qualche spiegazione dei miei due problemi? Che ricordo sono:
1- hqplayer con direct sdm spuntato non effettua nessun tipo di upsampling, nemmeno sul pcm e nonostante sia settato nella finestra principale
2- su windows server 2012r2 con AO e su windows 10 (ma questo devo riverificarlo) per poter effettuare upsampling con hqplayer a dsd128 devo prima variare i valori di latenza e dimensione del buffer asio, eventualmente poi rimettendoli al valore iniziale, pena avere una riproduzione al rallentatore con interferenze e distorsioni vari.
Entrambi i problemi si manifestano con driver diversi, dac diversi e pc diversi.... bo?!