Per lo stadio di uscita rimani con gli operazionali o proverai anche cose diverse (tubi/fet)?
I Tl431 rispetto ad un 3080 sono da preferire o se la battono?
Per lo stadio di uscita rimani con gli operazionali o proverai anche cose diverse (tubi/fet)?
I Tl431 rispetto ad un 3080 sono da preferire o se la battono?
Clearaudio Emotion + Satisfy + Grado Gold1 > Phono D3A DIY
Futro S450 + Daphile / Amanero + Buffalo 2 (trident) uscita a TU Cinemag 15/15B DIY / Jlsounds + Lector Digicode TDA1541 S1
Monoblocchi D3A 2A3 (electrolytich free!!) DIY / Coral Beta8 in BLH DIY
Ruggero ho sempre sentito report molto favorevoli nei confronti del TL431.
Io non li ho mai provati ma meriterebbero.
Ne puoi parlare un po' anche illustrando il suo funzionamento come shunt e il suo schema costitutivo ( se ne hai voglia....con questo caldo!!!).
Mi sembra un'ottima idea utilizzarli proprio per i 1704. A rumore come stanno messi?
Complimenti per il lavoro.....ma da te c'è da aspettarselo
player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B
Grazie Big.
Il TL431 è un piccolo regolatore shunt, molto usato in campo pro e industriale, in circuiti a basse potenze, anche se, aggiungendo alcuni transistor esterni è possibile arrivare a svariati ampere.
Gli ali shunt spesso non vengono scelti per la loro maggior difficoltà di messa a punto. Si nota infatti che la regolazione è legata alla corrente assorbita, per cui non esiste un circuito universale che regola alla tensione voluta, sia con che senza carico, ma occorre dimensionare alcuni componenti in funzione dell' assorbimento di progetto...
in compenso nella sua semplicità sfoggia ottime prestazioni specie come impedenza ma anche come rumore.
In rete si trova una marea di roba...
Prima il dimensionamento si faveva a mano (niente di difficile) ma da qualche tempo la TI ha messo a disposizione una foglio elettronico che svolge tutti i calcoli e consiglia anche il valore del condensatore d'uscita più adatto (anche questo era motivo di malfunzionamento in montaggi troppo allegri...)
lo schema si trova nel data sheet.
Se qualcuno avesse bisogno per far qualche prova, chieda pure![]()
Oggi niente mare (troppo caldo, meglio starsene a casa con l'aria condizionata e una bibita...) e quindi sono nati altri due alimentatori:
quello a sx è uno shunt da 15+15V implementato da uno dei soliti cinesi che attingono a piene mani da diyaudio.com (TL431 "potenziato" con generatore di
corrente e transistorino di amplificazione di corrente) moto ben fatto e, sopratutto, comodo; a dx il 3,3V per la logica (LM317 con tutti i tweak e via).
Allora......decise le varie schede tutte gia' complete.......ci stiamo concentrando sulla parte di alimaentazione che dovrebbe essere abbastanza particolare........per gli stadi analogici avremo i Belleson.....con diodi Cree e condensatori Mundorf o Nichicon.......faremo su questo alimentatore esperimenti tipo ali induttiva o aumento delle capacita' di livellamento.......
Stiamo cercando di replicare alcune cose fatte da un amico su un pre con risultati clamorosi.......lui ha sdoppiato l'alimentazione e raddoppiato le capacita' ( gia' maggiorate).......sostiene che una maggiore divisione delle varie parti con linee di alimentazione nuove e separate per le varie parti (trasformatore compreso) e' sempre utile........fino al limite di avere un ali separata per ogni scheda e poi un'ali separata per piu e una per meno di ogni scheda..........nel nostro caso gia e' tutto separato tranne per i trasformatori........quindi abbiamo deciso di raddoppiare i trasformatori e lasciarne uno dedicato ad ogni secondario.......in modo che tutto sia separato da due trasformatori.......i disturbi corrono soprattutto sul piano delle masse e li ci saranno altri accorgimenti........si e' addirittura pensato di mettere due trasformatori per ogni linea.......ma questo e' stato scartato......
comunque in sostanza dato la mia ottima esperienza con i trasformatori d'isolamento si sta cercando di far entrare questo principio dentro nel dac......
scusate le imprecisioni o gli errori ma sono un non esperto........
Eccolo in funzione, PCM1704 ready!
![]()
Dopo un controllo attento di tutte le linee di alimentazione, collegato alle fide AKG501 , ha funzionato al primo colpo suonando già alla grande nonostante rodaggio ancora da fare e nessuna ottimizzazione. Collaudo ok sino ai fatidici 384.
player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B
Per iniziare farò sicuramente alcune prove con diversi operazionali (un paio adatti li ho già individuati), poi un circuito a discreti con i/v a Fet.
Con calma
I TL431 li scelgo quando bastano correnti di qualche decina di mA, come in questo caso (circa 70 mA totali) perché li trovo semplici e di alte prestazioni. Per correnti più alte avrei usato altro, 3080 o kit con o vari LDO LT o Texas... tutti molto validi. I 431 non mancano mai nel mio cassetto perché sono "trasparenti".
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)