strano. Che macchina usi?
...io non ho nessun problema a fare resampling con sox (da riga di comando Linux, non con LMS) con un ormai vecchiotto "core2 duo" neanche dei più performanti (ed anche con le opzioni più pesanti il processo è ben lungi dal "saturare" la CPU).
BTW:
come mai "-b 24" e non "-b 32"? è (solo) quello il formato che accetta LMS?
(in caso contrario probabilmente conviene uscire con lo stesso formato utilizzato internamente da sox, cioè a 32bit).
quello probabilmente è molto dipendente dalle opzioni che dai a sox... con squeezelite sei limitato a dover scegliere tra pochi "preset", mentre con LMS ("pipe" sox a linea di comando) puoi giocare quasi all'infinito nel personalizzare come vuoi l'algoritmo di resampling.
stando a quanto ho letto in giro (anche qui), il picco iniziale potrebbe avere a che fare più con la libreria che con il resampling (il 25% iniziale è complessivo o si riferisce al solo processo di sox?).
Questo a meno che LMS non riempia un buffer con i dati già pre-processati, nel qual caso inizialmente potrebbe ricampionare i dati alla massima velocità possibile prima di assestarsi su quella media dello stream, cosa che ovviamente causerebbe un sensibile "picco" iniziale.
ni. LMS è scritto in Perl, il che significa che non puoi utilizzare direttamente la libsoxr da LMS. Per poterlo fare è necessario scrivere (in C/C++) un apposito "modulo" Perl di interfaccia alla libsoxr. Oppure (se si possono scrivere "plugin" di LMS direttamente in C o C++) probabilmente si potrebbe fare scrivendo un apposito plugin di resampling che usa libsoxr.
se sox consuma il 2% di CPU, non mi pare che ci sia tutta questa differenza...![]()
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
— E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
________________________________________________________________________________
Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
Credevo di aver già risposto, ma evidentemente ho schiacciato il tasto sbagliato.
Si può scrivere un plugin, 'tipo' DSDPlay in C richiamando Libsoxr. La cosa più semplice sarebbe isolare il codice di Squeezelite che lo fa, che è quello che è stato fatto (con procedimento inverso) per DSDPlay. Non credo sarebbe difficile.
Per ottenere i migliori risultati, in termini di usabilità, richiede un minimo di lavoro anche su LMS. Ho già mandato appelli e proposte a Triode e Micheal, ma uno non risponde (..che sia in Vietnam anche lui?) e l'altro è impegnato nel mettere al sicuro LMS dalla imminente dipartita di mysdqueezebox.com e non si fa distrarre. Volendo spezzare una lancia in loro favore, in effetti si tratterebbe solo di 'cosmesi', dato che è tutto già fattibile, quindi capisco non lo valutino fondamentale.
Ciao, Marco.
"Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
________________________________________________________________________________
Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE
No il picco é dato da sox.exe...ma non credo sia un problema questo il picco dura pochi secondi e poi si stabilizza...stando a quanto ho letto in giro (anche qui), il picco iniziale potrebbe avere a che fare più con la libreria che con il resampling (il 25% iniziale è complessivo o si riferisce al solo processo di sox?).
Questo a meno che LMS non riempia un buffer con i dati già pre-processati, nel qual caso inizialmente potrebbe ricampionare i dati alla massima velocità possibile prima di assestarsi su quella media dello stream, cosa che ovviamente causerebbe un sensibile "picco" iniziale.
Infatti!!! Paolo ma a te risulta che le due situazioni (libsoxr e sox) "suonino" in modo diverso?se sox consuma il 2% di CPU, non mi pare che ci sia tutta questa differenza...
Filippo ha già riportato che si tratta di sox.exe ad avere il picco, quindi bisogna escludere cover art ed altro.
I buffer sono diversi, uno è di SOX, LMS ha il suo (impostazioni, Audio) ed un'altro lo ha il player (se squeezelite, -b). come ho già scritto, un'altra causa da verificare è che probabilmente ad evitare glitch al cambio di traccia se cambia la frequenza di campionamento, SOX viene fatto ripartire ogni volta, da qui il picco, quello che mi suona strano è la durata, 'alcuni secondi' sono un'eternità...
Ciao, Marco.
Non é che sox fa na conversione flac>wav? e quello é il picco?
D -q -t wav - -t flac -e signed -C 0 -b 24 - rate -v -b 98 -L -a 384000
Secondo me la differenza, se c'è, è in quello che scrive UnixMan, il che complicherebbe non poco la scrittura di un eventuale plug in, non basterebbe 'copiare' da Squeezelite, ma bisognerebbe reimplementare tutte le opzioni di SOX, anche nella GUI...
Ma sono così 'scarse' le opzioni di squeezelite?
Perchè, parliamoci francamente, se devo mettere un pc + potente vicino al dac per fare upsampling allora mi preoccupo e ci penso 10 volte, ma se il pc che c'è già è in grado di farlo al costo di un 2% di maggiore utilizzo della cpu, mantenendola sempre e comunque sotto al 10%, non credo possa provocare alcun danno, anzi, limitando SENSIBILMENTE il traffico di rete potrei addirittura ottenere dei vantaggi (è quello che sosteneva JS nel progettare lo SB replacement).
Quanto sopra è in apparente contrasto con quanto ho sempre sostenuto e praticato (io faccio streaming del PCM e non del flac, perchè secondo me lo SB+ ne risente), ma il 'saldo' tra un 2% di CPU in più ed il 95% di traffico di rete in meno è difficilmente negativo, vale la pena provare, ascoltare e possibilmente misurare.
Chiaro che se mi serve proprio quello che solo LMS può fare, non ho chance.
Ciao, Marco.
Mi pare che piuttosto faccia il contrario, wav -> flac, non chiedermi perchè.
La conversone (flac->wav) è normalmente eseguita già su sb2, un micorporcessore del 2003, non è paragonabile, come carico, all'upsampling 8x e comunque avviene negli stessi tempi, dovendo alimentare gli stessi buffers.
La escluderie come causa dei blocchi di bigtube.
Ciao, Marco.
athlon(TM) 64 3200+2 Ghz....hai poco da scherzare ....è peggio del tuo.... stabilizzato poi oscilla fra il 60 e l'80% con picchi al 100%
Non lo metto in dubbio....ma il mio si siede......io non ho nessun problema a fare resampling con sox (da riga di comando Linux, non con LMS) con un ormai vecchiotto "core2 duo" neanche dei più performanti (ed anche con le opzioni più pesanti il processo è ben lungi dal "saturare" la CPU).
siete pregati di non fare commenti....me lo compro un PC piu' moderno...se pesco qualcuno che ride sotto i baffi lo seziono per benino
un banale errore di copia e incolla....nel file ho messo 32.....nella fretta succede......ribadisco che và beneBTW:
come mai "-b 24" e non "-b 32"? è (solo) quello il formato che accetta LMS?
player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B
Ci sono attualmente 5 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 5 ospiti)