Originariamente inviato da frakka
Non mi risulta... I pool ZFS sono espandibili, non è possibile ridurli ma questo non lo è praticamente in nessun caso.

scusa Matteo, non te la prendere mi raccomando, ma credo di parlare e scrivere in italiano:
dove avresti letto che io abbia indicato il contrario e/o parlato di una riduzione dell'array
o del pool o che questi non siano espandibili
?

Saresti così gentile di quotare la frase che lo indicherebbe e postarla nel tuo reply?
Grazie

Per ciò che mi riguarda ho semplicemente asserito che, alle mie attuali conoscenze, al momento
di dover espandere il pool di un RAIDZ-2 e continuare a mantenere le sue complete funzionalità
(double parity su ogni singolo vdev) ZFS ha bisogno di un numero di dischi uguale a quelli che già
compongono il vdev stesso
:

da 6 (sei) dischi il vdev dovrà passare a 12 (dodici) dischi; pertanto sarà necessario aggiungere
obbligatoriamente ulteriori 6 (sei) dischi.

https://forums.freebsd.org/threads/e...-raidz2.37113/

https://bramley.gen.cam.ac.uk/groups..._too_full.html

Questa mancanza, sostanzialmente del "block pointer rewrite", porta alla circostanza che per poter
aggiungere un solo nuovo hd è necessario
creare un altro e differente vdev e solo successivamente
aggiungerlo al pool
, vanificando così una parte dei vantaggi funzionali di questo complesso e sofisticato
filesystem.

Aggiungere un vdev non-ridondante al pool può portare alla compromissione dell'integrità dell'intero
pool, coinvolgendo nella compromissione anche eventuali ed ulteriori vdev.

Gli sviluppatori ci stanno lavorando da tanto tempo, ma sembrerebbe che la soluzione della faccenda
sia più complessa di quanto possa superficialmente sembrare.

forse in inglese sarò più fortunato

You cannot extend a raidz vdev (ie change a 6-drive raidz vdev to an 8-drive).
However, you can replace the drives in a raidz vdev with larger drives, to expand the total size
of a raidz vdev. You have to replace each drive individually. Once all the drives in the raidz vdev
have been replaced, you export the pool, and import the pool, and all the extra space becomes
available.