Creative Technology ha presentato oggi la Sound Blaster X7, la più avanzata sorgente audio esterna mai prodotta dallo specialista di Singapore.
Creata non solo per offrire la migliore esperienza audio ai giocatori, la SB X7 integra anche componenti di qualità elevata per l'audiofilo ed un set completo di caratteristiche utili per ogni tipo di utilizzo legato all'intrattenimento.
Il cuore di questa soluzione è il DSP Creative AB-Axx1 multi-core che si occupa di gestire in locale alcuni effetti, ma anche la decodifica dei segnali, e può essere spento con una semplice mossa quando si necessita solo di ascoltare tracce audio loseless.
Grazie al DAC Burr-Brown, la X7 è in grado di esprimere un SNR di ben 127dB e riprodurre con accuratezza tracce audio 24bit/192KHz.
Con l'operazionale capace di gestire cuffie con impedenza fino a 600 ohm e l'amplificatore integrato da 100W (2x50W @ 4 ohm), con la SB X7 non avrete alcuna limitazione nell'uso della vostra attuale attrezzatura audio, tra cuffie e classici speaker passivi.
Usando l'alimentatore in bundle, però, le capacità dell'amplificatore sono limitate ad un uscita a 2x38W: per sbloccarne la piena potenzialità è necessaria un modello da 6A 24V.
Presente anche un ingresso di registrazione ad alta qualità gestito da un eccellente convertitore analogico a digitale (ADC), che consente un acquisizione pulita da rumori fino a 24 bit/192KHz.
Specifiche tecniche DAC Burr Brown PCM1792 127dB SNR ADC Burr Brown PCM4220 123dB SNR Amplificatore operazionale Texas Instruments TPA6120A2 600 ohm (socket swappable) Finale di potenza T.I. TPA3116D2 Classe D(switching) 2x38/50W @4ohm USB microUSB 2.0 in modalità asincrona
La circuteria di segnale utilizza condensatori audio Nichicon Fine Gold, estremamente precisi e stabili per poter sfruttare al meglio le elevate capacità del DAC.
Dotata di innumerevoli opzioni di connettività, la Sound Blaster X7 è probabilmente la più versatile stazione audio di qualità disponibile al momento sul mercato, capace di riprodurre file audio loseless da ogni tipo di client PC e mobile, riproducendolo in alta fedeltà su altoparlanti, cuffie cablate e non...
Ecco l'elenco completo delle connessioni disponibili:
- Connettore USB2.0 Micro-B
- Connettori ottici SPDIF di ingresso ed uscita
- Connettività senza fili Bluetooth 4.1 con NFC e piena compatibilità con il codec aptX.
- Connettori RCA analogici di ingresso ed uscita a 6 canali
- Terminali per speaker stereo ad impedenza selezionabile 4/8 ohm
La Sound Blaster X7 sarà disponibile purtroppo solo da dicembre ad un corposo prezzo di 399$, apparentemente più che giustificato.