Oggi Intel ha lanciato ufficialmente le nuove CPU "Haswell Refresh", lasciando però a bocca asciutta gli appassionati di overclock che dovranno attendere ancora un mesetto per mettere le mani sulle due versioni con moltiplicatore sbloccato, ovvero il Core i7-4790K ed il Core i5-4690K.
Queste due CPU non sono semplicemente delle varianti con moltiplicatore sbloccato del Core i7-4790 e de Core i5-4690 disponibili da oggi, ma il produttore ha creato per loro una serie speciale denominata Devil's Canyon.
Le future CPU Devil's Canyon saranno realizzate utilizzando "die" altamente selezionati, inseriti in un package dotato di punti di contatto con una elevata resistenza alle tensioni di lavoro tipiche dell'overclock.
Altra caratteristica importante sarà la pasta termica ad altissime prestazioni interposta tra il die e l'IHS, in maniera tale da ottimizzare lo smaltimento del calore.
Queste nuove CPU saranno dotate, inoltre, di frequenze di funzionamento decisamente superiori alle controparti con moltiplicatore bloccato: il Core i7-4790K avrà una frequenza di 4.0GHz e di 4.4GHz in modalità Turbo Boost, mentre il Core i5-4670K partirà da 3.5GHz per arrivare 3.9GHz.
Il TDP di entrambi i chip è valutato intorno agli 88W, un pochino superiore rispetto al valore di 84W dei chip non K.
Secondo Expreview, queste due nuove CPU dovrebbero garantire velocità di clock in daily use di 5.0GHz con un semplice raffreddamento ad aria.
Intel prevede di presentare ufficialmente i due chip al Computex 2014, a cui farà seguito il lancio sul mercato verso la metà giugno.