In invece preferisco la citazione di Twain!![]()
In invece preferisco la citazione di Twain!![]()
![]()
![]()
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
Porca misera, da una scintilla alle citazioni!![]()
Il saggiamente di Bakunin, comunque, deve essere interpretato all'opposto del suo significato.
Mi sembra che Einstein dicesse: " Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa".
Più o meno tra Bakunin, Twain e Einstein siamo li.
Ritornando in tema credo di aver scovato dove si è prodotta la scintilla e vi posto la foto:
In alto vicino all'angolo tra il pannelo frontale ed il lato del case dove va il pannello laterale. Visto che ho controllato tutti i cavi e che gli stessi non presentano alcuna anomalia (cavo scoperto, filo staccato, pin integri, nessuna puzzetta di bruciato ecc.) concludo con una certa sicurezza che la scintilla sia stata provocata dall'angolo del pannello laterale che è andato a spizzicare la parte metallica del case, anche se nell'angolo del pannello laterale non ho visto nulla se non una leggerissima spizzicatura da attrito, cosa che si presenta anche nell'angolo basso del pannello laterale.
A questo punto ci potrebbe essere un porblema di carica statica?
mi chiamo Marco
Altro che statica... Sembra un punto di saldatura!!![]()
![]()
![]()
Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.
Vero frakka, anche la bruciatura si vede e infatti è stata una scintilla che si è vista, porca paletta........
Non saprei veramente cosa può essere stato. Ciò che mi ricordo è la mossa che stavo facendo: avevo il pannello laterale in mano e lo stavo per montare; forse il pannello ha toccato qualche cosa all'interno del case che ha prodotto la scarica in quel punto dove l'angolo del pannello laterale ha toccato la parte metallica del case. A questo punto la scarica può aver danneggiato il 4 pin pwm della scheda madre al quale, tramite lo split, era collegata anche la ventola laterale che sta sul pannello laterale. Questa è solo una mia ipotesi e non ha fondamento in conoscenze elettriche che non possiedo. Essendo quindi ignorante in materia e considerando che la scarica ha fatto spegnere il pc che poi si è riavviato da solo, non capisco come si possa essere danneggiato il solo 4 pin pwm della mobo. Se così fosse posso dire che è andata bene ma chi può essere sicuro che sia solo il 4 pin pwm della mobo ad essere stato danneggiato? E come essere sicuri?
mi chiamo Marco
Onestamente non ho capito bene dove è il punto in cui si vede la scarica.
E' possibile che tu abbia in qualche modo toccato qualche punto sulla mobo? Giustificherebbe la scarica...
![]()
![]()
Volevo chiedervi se c'è un software sicuro per testare la stabilità del pc mettendo i componenti un poco sotto stress, compreso l'alimentatore. Dopo questa disavventura vorrei vedere se il pc regge regge bene o meno. OCCT potrebbe essere un buon strumento? Per la guida al programma poi ci penso io se riesco con la traduzione a capire come utilizzarlo.
Grazie in anticipo ed un saluto a tutti![]()
mi chiamo Marco
Si, puoi provare tranquilamente con OCCT.
Grazie virgola, ho effettuato i test (1 ora l'uno) cpu, gpu, power supply e sembra che vada tutto bene: nessun errore, temperature ok ed ovviamente (altrimenti non poteva sembrava tutto ok) nessun stop ai test, nessun spegnimento pc. Insomma, sembra che vada tutto bene. Speriamo......
Intanto e come sempre un sentito grazie a tutti!
mi chiamo Marco
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)