Alimentatori Lineari DIY

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 346

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    tebibyte L'avatar di bigtube
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da mamart
    Finalmente sono riuscito ad approfittare della pausa natalizia per portarmi un po' avanti con il lavoro.
    Per fare un sunto stretto:

Questa è l'ultima versione del PCB:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mP4_v12_pcb.png
Visite: 254
Dimensione:   53.6 KB
ID: 14551

Nel mio caso i dissipatori più alti restano fuori dal coperchio mentre sia i Mundorf che i dissipatori dei Diodi richiederanno della forature.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   mP4_v12_08.jpg
Visite: 301
Dimensione:   28.4 KB
ID: 14559

E' tecnicamente possibile mantenere l'intero alimentatore (PCB + Toroidali) all'interno di un Contenitore ATX intervenendo sull'altezza dei piedini che sorreggono il PCB (min. 45mm), sull'altezza dei dissipatori (max. 38mm) e sulla lunghezza del contenitore stesso (un buon 175mm lo contiene praticamente tutto).

Per adesso ho bisogno solo di taaaanta pazienza e un buon seghetto.
    A presto....spero.
    Complimenti Mamart .
    Mi pare molto ben realizzato e compatto. Immagino che i regolatori previsti qui siano i Belleson

kibibyte L'avatar di mamart
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da bigtube
    Complimenti Mamart .
    Mi pare molto ben realizzato e compatto. Immagino che i regolatori previsti qui siano i Belleson
    Grazie
    Si, 3 Belleson 2A (P24, P4, SSD) ed un 7805 (USB + VFD).
    I "famosi" 150€ per i soli regolatori....che ne fanno una soluzione forse anti-economica.

tebibyte L'avatar di bigtube
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da mamart
    Grazie
    Si, 3 Belleson 2A (P24, P4, SSD) ed un 7805 (USB + VFD).
    I "famosi" 150€ per i soli regolatori....che ne fanno una soluzione forse anti-economica.
    E gia', ma penso che almeno avrai una prestazione adeguata.

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da bigtube
    E gia', ma penso che almeno avrai una prestazione adeguata.
    In realtà è stato proprio questo a farmi "sposare" la soluzione PCB; la ripetibilità.
    Ho una discreta manualità ma sono veramente negato con tutto ciò che riguarda l'elettronica.
    Lavorando su una soluzione di questo genere riesco a conservare le prestazioni (note dalla versione precedente) pur modificando alcuni particolari "pratici" (Cosa che, sicuramente per mia incapacità, non mi riusciva sul millefori dato che, pur usando gli stessi componenti, ogni alimentatore suonava diverso dall'altro).
    Vedremo....
    Come minimo adesso che l'ho detto salta tutto in aria!

byte

Predefinito

giusto per capire. quale sarebbe il vantaggio di questa soluzione rispetto al peacktech6080 che utilizzo adesso?

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da cicquetto
    giusto per capire. quale sarebbe il vantaggio di questa soluzione rispetto al peacktech6080 che utilizzo adesso?
    Praticità: Entra tutto nel case di un buon alimentatore ATX ed hai 4 differenti Voltaggi/Amperaggi (quindi alimenti tutto il cMP)
    Pulizia: Niente cavi volanti, case esterni ecc.
    Qualità: Si tratta di un circuito più semplice, più specifico e con componenti più selezionati.

Onestamente il 6080, seppur ottenesse risultati migliori rispetto all'ATX che avevo come riferimento (Seasonic x400 mi pare...) ho continuato ad usarlo solo per lo scopo per cui è stato progettato: lo studio (misurare i consumi, testare i cablaggi ecc).
    Qualcuno (.....) era riuscito a realizzare un Case esterno che conteneva (mi pare) quattro 6080, in modo da alimentare totalmente il PC.
    Per un certo periodo ho provato anch'io a lavorare su questa soluzione ma a parte il costo (comunque alto) ho preferito lasciar perdere per una questione di Praticità e pulizia che, alla fine, andava ad intaccare anche la qualità (si aggiungevano plug, metri di cavo ecc).
    Questa soluzione non è comunque economica, ma nel rapporto qualità/prezzo vince a mani basse...

byte

Predefinito

e a livello di produzione di calore? il 6080 scalda di brutto

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)