Schermo nero dopo aggiornamento Bios della VGA

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Bannato
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    36

    Predefinito Schermo nero dopo aggiornamento Bios della VGA

    Ciao a tutti. Ho effettuato l'aggiornamento del bios della scheda video Sapphire R9 280X Vapor X ma non è andato a buon fine purtroppo e lo schermo quando ho riavviato il PC era nero così ho spinto il tasto blu sulla scheda e parte solo con il tasto inserito. C'è un modo per ripristinare e farla partire nuovamente anche con il tasto disinserito? Ho scaricato il bios Rom per l'eventuale ripristino. Grazie mille

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    per curiosità, perchè hai aggiornarato il bios della sceda video?
    aggiungevi altre features? intendevi solo aumentare la frequenza di lavoro?

    PS se vedi nero l'adapter non è riconosciuto in modo corretto.. a meno che la vga non sia dotata di un dual bios per risolvere ti serve una seconda vga funzionante .

    PS2 a partire da lunedì, in soli 3 giorni ho dato indicazioni per sbloccare 7 schede video, 8 con la tua.
    ragazzi.. datevi una regolata.. prima di metterci le mani cercate in rete un pò di informazioni oppure provate a contattate con un pvt chi ne sà di più e nel dubbio chiedete.. non c'è nulla di male a chiedere aiuto a chi è in grado di dartelo. Quando si fanno le cose in modo approsimativo c'è il rischio di rimanere senza vga.
    Ultima modifica di brugola.x : 04-12-2013 a 14:39

  3. #3
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,743
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Ricc881
    Ciao a tutti. Ho effettuato l'aggiornamento del bios della scheda video Sapphire R9 280X Vapor X ma non è andato a buon fine purtroppo e lo schermo quando ho riavviato il PC era nero così ho spinto il tasto blu sulla scheda e parte solo con il tasto inserito. C'è un modo per ripristinare e farla partire nuovamente anche con il tasto disinserito? Ho scaricato il bios Rom per l'eventuale ripristino. Grazie mille
    Cortesemente non aprire lo stesso thread in 2 diverse sezioni.
    Grazie.

  4. #4
    Bannato
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Cortesemente non aprire lo stesso thread in 2 diverse sezioni.
    Grazie.
    Si ho sbagliato. Posso continuare qui la conversazione

  5. #5
    Bannato
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    per curiosità, perchè hai aggiornarato il bios della sceda video?
    aggiungevi altre features? intendevi solo aumentare la frequenza di lavoro?

    PS se vedi nero l'adapter non è riconosciuto in modo corretto.. a meno che la vga non sia dotata di un dual bios per risolvere ti serve una seconda vga funzionante .

    PS2 a partire da lunedì, in soli 3 giorni ho dato indicazioni per sbloccare 7 schede video, 8 con la tua.
    ragazzi.. datevi una regolata.. prima di metterci le mani cercate in rete un pò di informazioni oppure provate a contattate con un pvt chi ne sà di più e nel dubbio chiedete.. non c'è nulla di male a chiedere aiuto a chi è in grado di dartelo. Quando si fanno le cose in modo approsimativo c'è il rischio di rimanere senza vga.
    Ciao ho voluto aggiornare il bios per un semplice motivo ovvero perchè la scheda video in questione dava sfarfallii random e dato che ho visto che non sono l'unico (ho girato forum anche stranieri) le avevo provate tutte ma nulla da fare quindi ho deciso di Flashare il BIOS tutto qui. Comunque è una dual Bios la scheda. Pensi che potrei risolvere il problema? percentuale di riuscita? Ho già avvisato un mio amico che lavora in un negozio di informatica mi deve dire se posso portargli la VGA per sistemarla.

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    se vedi nero l'adapter non viene riconosciuto in modo corretto.
    soluzione: fare il boot con una seconda vga e flashare quella sul pci-ex 2.

    esempio: atiflash -i (nello screen sotto infatti è visibile il fatto che sul 0 c'è Cypress (vga funzionante), sull' 1 c'è la Tahiti (vga con il problema, guardacaso rende schermo nero)




    una volta che la vga è stata riconosciuta è tutta discesa quindi dir che può servire ad esaminare il contenuto della usb key e via andare

    atiflash -f -p 1 backup1.rom, invio...



    Se la scheda video è dotata di un dual bios tanto meglio, non serve nemmeno la seconda vga. booti con il bios buono, switch al bios 2 che è quello corrotto e flash.

    NOTA se non ne avete le competenze o se non vi è del tutto chiara la cosa, i bios e magari anche i valori del voltaggio lasciateli stare, giochicchiate con altro o vi ritroverete con un fermacarte.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Che scheda madre e sistema operativo utilizzi? Il secondo BIOS della scheda è compatibile con W8 e schede madri UEFI e può essere usato come sostituto di quello primario semplicemente premendo il bottone con il logo Sapphire sul lato della scheda
    betaxp86


  8. #8
    Bannato
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Che scheda madre e sistema operativo utilizzi? Il secondo BIOS della scheda è compatibile con W8 e schede madri UEFI e può essere usato come sostituto di quello primario semplicemente premendo il bottone con il logo Sapphire sul lato della scheda
    Ciao. La scheda madre è una Asus M5A78L-MLX V2 con windows 7 64 bit Con il secondo bios tasto blu funziona bene, ma se la voglio vendere non posso venderla che non è perfetta.

  9. #9
    Bannato
    Registrato
    Nov 2013
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Ho risolto. All'inizio avevo avuto problemi a farmi riconoscere l'adapter perchè avevo scaricato l'atiflash non compatibile con la R9 280X (pensavo che qualsiasi atiflash andasse bene per qualsiasi scheda video AMD) Poi ho scaricato la versione compatibile con la mia VGA sempre parlando di atiflash; ho dato il comando atiflash -i e mi ha riconosciuto l'adapter con "pass" sotto la voce -test- ho così provato un bios x e non andava poi ho provato un altra versione di Bios e .... liscio! Funzionano entrambi i Bios adesso! Ottimo è stato semplice almeno per me
    Ultima modifica di Ricc881 : 06-12-2013 a 16:36

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022