firewall hardware per ufficio

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    configurazione

Predefinito firewall hardware per ufficio

ciao a tutti,

vi chiedo qualche consiglio perchè mi ritrovo nella necessita di dovere installare un firewall hardware della società in cui lavoro,
    in rete da noi ci sono 7 computer desktop fissi, 1 file server, 3 stampanti di rete, e quando si fanno riunioni o corsi circa una trentina di dispositivi collegati via wirless, in futuro dovremo dovremo installare anche 2/3 telecamere di videosorveglianza e in poe.

l'ufficio dispone di connessione di tipo isdn/adsl fastweb di tipo digitale con modem/router aethra con dhcp attivo.

l'ufficio dispone di cabinet rack 19" 42U quindi possiamo optare per un modello da rack volendo.

se fosse possibile vorrei un firewall facile da configurare anche per una persona non molto esperta, tipo quelli con pannello di controllo via http

vorrei un prodotto per un utenza professionale, che garantisca un buon livello di sicurezza della rete.

voi cosa consigliereste?

budget 400/600€

Ultima modifica di R @ P T O R : 17-11-2013 a 23:42
    -

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Non ne ho esperienza diretta perchè in ufficio abbiamo sistemi Cisco ma un amico mi ha parlato molto bene del suo firewall Zyxel (ZyWall).
    Non è un tecnico IT, segue l'azienda di famiglia e ne cura anche la parte informatica, ma è riuscito a configurarsi praticamente tutto quello che gli serviva comprese alcune funzionalità piuttosto avanzate quindi i dispositivi dovrebbero rispondere ai requisiti di "semplicità" che hai richiesto.

Ho dato una scorsa veloce ai dispositivi presenti nella pagina che ho linkato, mi sembrano piuttosto completi.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Moderatore L'avatar di italian soldier

Predefinito

Io personalmente posso consigliarti questo Network Security Appliance | Fortinet
    Il prodotto è molto valido e polifunzionale. In futuro puoi acquistare anche i vari bundle per fare "content filtering", Antivirus ecc. Serve sicuramente un po di pratica ma il prodotto è uno dei più completi con un prezzo veramente buono.

Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

mebibyte L'avatar di pgfiore

Predefinito

Io uso Sonicwall e ho sempre ricevuto una buona assistenza; negli ultimi tempi, acquistata da Dell, hanno anche potenziato la struttura italiana.

configurazione

Predefinito

allora facciamo un punto della situazione,

ho guardato adesso dal nostro abituale fornitore hanno solamente: netgear, sonicwall, drytek, watchguard, cisco

io ho letto tempo fa un articoli in cui parlava bene della serie netgear pro safe, ma da alcune persone mi è stato detto che la configurazione è abbastanza complessa.

zyxel lo ho visto molto in giro, ho sempre letto che sono prodotti abbatsanza validi anche se molto commericiali, non è disponibile dal nostro fornitore ma riesco a reperirlo senza grandi problemi quindi lo tengo in considerazione

Sonicwall, lo conosco da tempo grazie alla pubblicità su pcp ma se non ricordo male anche qui mi sembrava di aver letto non fosse di configurazione facile.

fortinet è un marchio che ho visto per la prima volta su ebay e non ho mai letto nulla a riguardo, quindi mi fido del parere di chi lo ha provato

a me un conoscente ha porposto ad un buon prezzo(<200€) un cisco ASA 5510 che però è senza la CF con il software, premetto che io avendo avuto già a che fare con i prodotti cisco fascia alta so già che hanno un livello di complessita fuori dalla mia portata tant'è vero che cisco organizza corsi apposta (ccna certified) per i suoi prodotti a quanto leggo in giro e i prodotti che ad oggi ho visto io sn tutti da configurare in telnet, (io in telnet riesco solo a configurare le impostazioni base dello switch 3com dell'ufficio, ma è un menu abbastanza semplice nel complesso).
    Il tecnico che potrebbe eventualmente installare dei prodotti cisco nel caso decidessi di optare per questa soluzione saprei dove reperirlo senza gran probelmi peccato che indipendentemente dal tempo che ci mette per configurare uno o piu prodotti ci costerebbe 400€ per mezza giornata e 600€ per tutto il giorno.

non so cosa sciegliere...
    Ultima modifica di R @ P T O R : 18-11-2013 a 12:00
    -

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Quel prezzo per l'hardware di un ASA non mi sembra male... Quanta RAM?
    Per canali ufficiali, credo che il software si possa reperire con poco (un centinaio d'euro) poi però ci sono la configurazione e altri eventuali licensing come l'accesso VPN... Per ASA è disponibile anche un tool grafico con configurazione, basato su Java, quindi non è necessario fare tutto da linea di comando anche se è il metodo preferenziali di tutti i tecnici certificati. La configurazione da zero per tentativi è quasi esclusa, se vuoi provare qualcosa del genere ti consiglio di valutare altro.
    Se vuoi, ti posso mettere in contatto con l'azienda che abitualmente ci assiste e fornisce in modo da farti dare info più precise. Io però opterei per qualcosa di più semplice se lo devi installare/manutenere in autonomia e non conosci questi apparati...

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●

Predefinito

E' vero: la linea Firewall USG di Zyxel è di natura abbastanza commerciale, è facile comprenderlo
    dai dettagli tecnici dei dispositivi, ma mi sembra di capire che una caratteristica del genere sia
    quella a poterti essere più utile a partire dalle esigenze che hai prospettato.

Zyxel Firewall USG è infatti una serie di prodotti votati maggiormente alla semplicità d'uso e alla
    affidabilità; pertanto se non avete necessità di creare strutture di rete complesse o gravose in
    termini di capacità elaborativa supplementare (numero alto di VPN) anch'io mi sento di consigliartene
    uno, più precisamente l'USG 200.

Per la versione senza sottoscrizioni ai servizi opzionali (Intrusion Detection, Antivirus, Antispam,
    Content Filtering) ci rientrereste pelo pelo entro la cifra massima del vostro budget. Se mai doveste
    averne bisogno, di contro, il servizio assistenza Zyxel lascia, è vero, un po a desiderare per la velocità
    con la quale trovano le soluzioni ai problemi.

Esistono inoltre dispositivi di altri produttori non solo più performanti ma anche più eclettici e ampiamente
    configurabili su quella classe di costo. Per quanto mi riguarda i prodotti Fortinet hanno raggiunto un
    elevato livello qualitativo, ma non ho avuto modo di lavorarci su in maniera continuativa e non so su
    quale fascia di prezzo possano collocarsi quelli attuali.

Come hai ben evidenziato, tutti prodotti più evoluti ed efficienti sono però decisamente anche più
    complicati da metter su senza conoscenze dirette ed approfondite del s.o. sui quali si basano.
    In buona sostanza si potrebbe perdere molto più tempo nelle fasi iniziali o al momento di doversi
    trovare, da sé, a estendere o cambiare la configurazione nel più breve tempo possibile e con la più
    alta percentuale di riuscita.

Parlo da ultra-soddisfatto possessore sia di un vecchio (e ancora in funzione da 10 anni)
    Zywall-10 che di un nuovo USG 20, per varie motivazioni entrambi utilizzati nella mia abitazione.

Predefinito

Ci sono news?

Sent from my Lumia 720 using Tapatalk

Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

configurazione

Predefinito

ragazzi scusate se sono sparito ma fino ad oggi ho avuto diversi problemi con il login non mi riconosceva la password ed ho dovuto fare la procedura di reset piu volte..

dunque alla fine ho analizzato le diverse soluzioni che mi sono state proposte ed avrei optato per un Fortinet Fortigate 60D anche se che mi è stato porposto a 940€ ivato con installazione compresa. è oltre al budget che avaveo previsto ma se il CDA della società me lo approva siamo a posto.

-

Predefinito

Bene, vedrai che ti troverai molto bene. Cerca di farti dare una leggera infarnata sul fortiOS quando lo installeranno così poi sarai autonomo nella gestione. Vedrai che non dovrai comunque lavorarci più di tanto

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)