Ho comprato la tastiera APEX [RAW] già da tre settimane e le aspettative sono tutt'altro di quelle scritte sulla recensione.
Cominciamo dal Software. Io ho Windows 8 64 bit e installando il software della steelseries mi manda in palle sia la tastiera che il mouse (cm inferno). Così ora la sto usando senza il software proprietario.
Ergonomia: molto scomoda. Io gioco prevalentemente a WOW e tengo la mano sinistra incollata ai tasti W A S D + i tasti numerici e caso vuole che il palmo della mia mano finisca esattamente nel bordo inferiore della tastiera che, essendo tagliata di netto, procura non poco fastidio.
Velocità di scrittura e riconoscimento dei tasti: Io sono sempre stato abituato ad usare una classica tastiera e non ne ho mai usata una con i tasti lisci. Non avrei mai creduto di sforzarmi così tanto per scrivere correttamente senza sbagliare. Il movimento delle dita da fare per poter scrivere è diverso e bisogna allenarsi davvero tanto prima di poter prendere pratica con questo layout. Ancora peggio per quanto riguarda i videogiochi. Purtroppo non c'è una distanza adeguata tra la A e il CAPS e molte volte clicco il pulsante sbagliato. infatti solo dopo mi sono accorto del perchè molte tastiere hanno la parte destra del pulsante CAPS "infossata". Anche il tasto ESC e CTRL sono di difficile individuamento(cioè senza guardare) perchè non sono più il bordo della tastiera. (Con il mignolo ero abituato a sentire i bordo della tastiera) e così rischio di premere i pulsanti delle macro. Insomma, dopo aver comprato la tastiera mi sono reso conto che è troppo diversa dalle altre comuni e avviso tutti quanti intenzionati all'acquisto di valutare anche quest'aspetto.
Bella la retroilluminazione e il design. I tasti non meccanici permettono una scrittura abbastanza silenziosa di notte (ad esclusione del tasto SPACE).