MOTOGP 13 - Prime Impressioni

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  1. #1
    tebibyte L'avatar di noninmedia
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    Predefinito MOTOGP 13 - Prime Impressioni

    Ottimo gioco.
    Grafica delle moto e dei piloti in gioco ottima. Fisica e guidabilità moto molto buona (con il pad e un pò di giri per prendere la mano ci si diverte alla grande....provare per credere). La moto, dopo una scivolata, rimane sporca come nella realtà. Non so ancora se i danni rimangano visibili o meno (ho solo provato con i danni disattivati). Tre diverse modalità simulative della fisica della moto: di base, semi-pro,pro. Con il livello pro gli aiuti sono disattivati automaticamente: frenata, sterzata e il freno posteriore si deve controllare manualmente. Si può scegliere il livello del traction control sia nei box che in gara. Vari livelli per l' IA degli avversari. Il livello massimo è il "reale" poi via scendendo. Io ho provato "medio" e "difficile". Con il livello medio ed un poco di pratica si vince partendo ultimi. Con il difficile è più impegnativo e la mia posizione finale si aggira tra il 5° e l'8° posto (partendo da ultimo in tre o cinque giri....non ricordo bene). Grafica generale buona, almeno per me: nei giochi di corsa simulativi la grafica per me non è la prima cosa. Requisiti sistema più che accettabili anche per quelli raccomandati. Il suono dei motori è francamente bruttino (lo era ugualmente per le auto del gioco WRC 3). Per quanto riguarda l'aspetto simulativo per gli assetti delle moto: un poco scarno cioè non molti aspetti da settare e un poco superficiale cioè regolazioni non approfondite. Penso che questo sia stato fatto (come accadde un poco con WRC 3) per dare la possibilità anche agli amanti del solo "scegli moto e vettura e vai" di giocare con soddisfazione. La voce del telecronista, presente nel pre-partenza ed a fine gara è di Guido Meda. I replay (e non gli highlights) sulla propria moto sono godibili mentre le altre moto (sempre nei replay) sembrano galleggiare un poco. Non c'è la modalità time trial e questo è un difetto importante per me: con il time trial sei solo in pista e puoi guidare pulito ed al limite senza il disturbo delle altre moto avendo così anche un poco di piacere di guida e per gli occhi. Si nota un calo di framerate di qualche frazione di secondo mentre si gioca: ai puristi potrebbe dare fastidio, al sottoscritto può andar bene così............ma se si attiva il V-Sync. Senza attivazione del V-Sync si soffre, almeno per me, di tearing e microstuttering terrificante (il microstuttering era presnete senza attivare il V-Sync anche in WRC 3 e, se si attivava, spariva il microstuttring ma si verificavano cali di framerate e questo succedeva a moltissimi utenti con i più disparati componenti hardware.........probabilmente Milestone dovrà fare un gran lavoro per l'ottimizzazione del framrate). Le visuali gicabili sono due, almeno per me: quelle esterne perchè quella dal cupolino e quella dall'interno del casco sono ingiocabili e la testa gira e gli occhi vanno a pu...ne. Non si vede il cambio marcia del pilota: né la mano, né il piede. Nei replay c'è qualche difetto di luce: come nelle transizioni luce-ombra per esempio. Le classi presenti ovviamente sono la Moto 3, la Moto 2 e la Moto GP.

    Queste le prime impressioni che scaturiscono un mio voto di 8. Quindi direi che per gli appassionati del genere è un titolo molto buono. Ovvio che questa è una mia opinione che per definizione è opinabile.
    Un saluto
    mi chiamo Marco

  2. #2
    tebibyte L'avatar di noninmedia
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    Più giro più mi diverto, più mi piace.
    Livello Pro con la calsse MotoGP è impegnativo. In uscita dalle curve lente o lentissime ci vuole molta accortezza con il gas se si tiene il traction-control spento. Stessa cosa in partenza e qui c'è pure da ridurre il meno possibile le piccole correzioni di traiettoria (per non toccare gli altri) altrimenti la moto sgondola e perdi tempo quando va bene, cadi quando va male. Attenzione alle staccate molto profonde: se entrate troppo frenati o, come si dice, troppo puntati sul freno la moto perde improvvisamente aderenza e via a terra. Se l'impostazione di curva è più che buona, in uscita dai curvoni o da curve con disegno che permettono le "spazzolate" ci si diverte davvero, ovviamente sempre con il traction-control spento.

    To be continued.......
    mi chiamo Marco

  3. #3
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    Conche controller giochi?

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  4. #4
    tebibyte L'avatar di noninmedia
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    Originariamente inviato da italian soldier
    Conche controller giochi?
    Con il pad della PS2 con l'adattatore Atomic 3.0 . Ho anche un pad della speedlink ma lo devo provare su questo gioco perchè, dopo una prima impressione positiva in DIRT2 e GTR Evolution, ho notato che negli stessi giochi testè nominati mi trovo meglio con il pad della PS2 perchè lo trovo più "delicato" e preciso. Magari è una mia impressione dovuta al fatto che sono anni che gioco con il pad ps2 e adattatore. Magari con molta pratica con il pad della speedlink (che comunque è un pad di livello basso penso) viene fuori che è più preciso ma per me l'importante è la sensazione che danno i controller e, a sensazione, il pad della ps2 è migliore di quello della speedlink. Sapresti consigliarmi un buon pad con la forma di quello della ps2 e non come quelli della xbox 360? Avevo notato tempo fa il pad della logitech F310, che ne pensi?
    mi chiamo Marco

  5. #5
    Moderatore L'avatar di italian soldier
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    Purtroppo non saprei cosa consigliare, io con quella della 360 mi trovo bene. Bisogna vedere anche la grandezza delle mani che un ha e se si preferisce un controller sensibile o meno...

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  6. #6
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    OT: Ma un trasmettitore wireless che consenta il collegamento tra xbox360 pad wireless e pc non l'hanno proprio fatto? E' un mezzo furto doverne comprare uno specifico... per giochi come questo secondo me è perfetto (per non parlare del basket o di Fifa/Winning Eleven)
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  7. #7
    tebibyte L'avatar di noninmedia
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    Non so cosa dirti: sinceramente, come detto, mi trovo molto bene con il pad della ps2 ed adattatore. Boh...
    Comunque, continuo con la descrizione del gioco:

    ho iniziato la carriera, si parte come wild card in 4 gp del 2012 su Moto3. In ogni gara hai degli obiettivi da raggiungere: posizione finale comunicata dal Team Manager ed avversario da battere a scelta o scelto dal tuo manager-procuratore. Nel proprio motorhome si possono consultare le classifiche, leggere le email che ti invia il tuo procuratore ed il team manager, consultare il calendario delle gare, cambiare aspetto del tuo pilota personalizzato, cambiare colori a stivali e guanti, cambiare casco. A dire il vero forse la personalizzazione del pilota è un poco scarna ma è un dettaglio, secondo me, trascurabile. Secondo i risultati ottenuti si guadagnano punti che servono a sbloccare caschi, piloti, immagini e video (bellissimi). La presentazione del luogo della gara è bellissima: immagini video delle località che ospitano il gp, il circuito, le curve a destra, quelle a sinistra e gli hotspot per sorpassi. Nella carriera il weekend di gara è completo: si parte dalle prove libere per passare alla qualifica, al warmup del mattino e poi alla gara. L'assetto della moto può essere modificato anche prima della gara. Le condizioni meteo nella carriera non si possono modificare (se ricordo bene) e l'impostazione è casuale. In base ai risultati ottenuti nei 4 gp corsi come wild card ci saranno delle offerte dei team, che bisognerà scegliere, per il campionato 2013. Ad ogni fine gp del campionato 2012 partecipato come wild card, ci saranno anche altre squadre interessate: in pratica nelle 4 gare da wild card si può cambiare team ogni volta. Avevo iniziato la carriera con le seguenti impostazioni: fisica della moto PRO (quindi nessun aiuto e comportamento della moto molto più difficile da controllare perchè si deve essere precisi in tutto: dalle staccate nel punto giusto, non muoversi più di tanto in fase di staccata, attenzione al freno posteriore, attenzione massima in apertura di gas se si ha il controllo trazione spento o basso, precisi nei cambi di direzione dove bisogna considerare il peso e la fisica della moto. Insomma, c'è da guidare bene) e difficoltà IA avversaria a livello difficile. Il livello difficile è si competitivo e impegnativo ma ho cambiato a reale perchè risultava abbastanza facile finire nelle prime posizioni. Con il livello reale la cosa si fa interessante ovviamente considerando che sto guidando una moto3: quando si salirà di categoria non so cosa aspettarmi. Considerazioni in merito a pista umida o totalmente bagnata: ecco forse qui è un pò troppo facile nel senso che penso sia più impegnativo tenere una moto con pista bagnata rispetto al controllo che si deve avere nel gioco: a volte infatti si guida, si piega e si apre il gas come se la pista fosse asciutta (più o meno voglio dire). Io ho un monitor 19" con risoluzione 1440x900 e, giocando con 4x antialias (il massimo dell'impostazione che mi da il gioco) e con il V-Sync attivato (altrimenti tearing e microstuttering a palla), la grafica risulta più che piacevole in merito ai tracciati e ottima in merito alle moto. I replay soffrono un pochino ma risultano ugualmente godibili come già detto in un post precedente. Attenzione: i replay e non gli highlits.

    To be continued...
    mi chiamo Marco

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
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    Ho quasi finito di giocarci in modalità carriera; il gioco in se non è male, ma quello che non mi va giù è il fatto che su circa 50 gare disputate almeno 40 me le ha fatte fare sul bagnato

  9. #9
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    Ho quasi finito di giocarci in modalità carriera; il gioco in se non è male, ma quello che non mi va giù è il fatto che su circa 50 gare disputate almeno 40 me le ha fatte fare sul bagnato
    In questo momento non mi ricordo a che punto sono della carriera. Prima stagione ma non ricordo a che punto, diciamo a metà. Ho incontrato, se ricordo bene, tre weekend bagnati. Il gioco non è male è vero. Per me è un buon gioco considerato il fatto che Milestone non ha il busget che ha, per esempio, codemaster. Codemaster se non abbandona la strada del "full arcade" con quei giochini del cavolo (gimkana, pupazzetti da buttare giù ecc. ecc.) che ha intrapreso da DIRT3 non mi vede più. Si dice che dal prossimo capitolo si tornerà alla guida vera (DIRT Showdown non è infatti il quarto capitolo della serie DIRT, è una cosa a parte) GRID2 l'ho provato per curiosità ma già sapevo che non era un gioco per me. Intanto aspetto assetto corsa.
    Tornando al gioco a volte capita di piegare abbastanza anche sull'erba, sia sintetica che naturale e questo diciamo che è un bel difettuccio. A volte l' IA degli avversari è troppo aggressiva: a volte se non stai attento entrano in curva per sorpassarti al doppio della velocità e ti centrano, tu cadi e loro vanno. Bello il fatto che si ti accorgi che l'anteriore sta chiudendo puoi riuscire a riprendere la moto: il pilota, infatti, butta giù il ginocchio ed il gomito e, a volte, riesci a stare in piedi.
    Non capisco certi commenti che si leggono in giro: milestone vergogna, il gioco fa cagare, è una merda ecc. Alcuni puntano il dito sul comportamento della moto, altri sulla grafica. Io dico che un gioco è un gioco, e questo gioco, per me, è buono.

    To be continued
    mi chiamo Marco

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
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    per quanto riguarda i giochi moto su pc io ho giocato molto a SuperBike, dalla versione 2008 in avanti
    oltre all'infinità di settaggi mi era piaciuto il "realismo" che permetteva di dosare sia il gas che le frenate, permette inoltre di gestire il traferimento di carico nelle frenate e nelle accelerazioni, di fatto il simulatore offre una gestione abbastanza realistica del mezzo, non che la serie MotoGP non mi piaccia ma preferisco la SBK

    PS a dirla tutta anche in tv preferisco la SBK alla MotoGP

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