Problema iperventilazione Sapphire ATI Radeon HD 4870 1gb

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Predefinito Problema iperventilazione Sapphire ATI Radeon HD 4870 1gb

Buonasera, seguo questo forum solo da pochissimo ma mi ci sono iscritto nella speranza di trovare un aiuto. Ho un problema un po' particolare con la mia scheda video. Premetto che ho letto molte guide online (compresa qualcuno su questo forum) ma non ho trovato alcun riscontro positivo. Passo quindi ad analizzare il problema.

Da un po' di tempo che ho riassemblato il pc per fare un upgrade dell'hd il mio CCC ha smesso di avviarsi. All'accensione del pc l'icona è presente in basso a dx ma se tento di aprirlo (sia col doppio click che dal menù a tendina del dx del mouse) carica per qualche secondo e poi non succede nulla. Questo, di persè, m'interesserebbe poco se non fosse che qualsiasi applicazione avvio (parliamo di giochi) manda la scheda in iperventilazione e, di tanto in tanto, fa comparire qualche glitch a schermo che mi costringe a richiudere tutto all'istante. Ho seguito una guida, dopo tanto cercare, che ha funzionato a dovere ma solo per qualche settimana, poi è tornato tutto "normale".

Allego il link della guida conscio del fatto che non rimanda a siti che violino il regolamento del forum (se poi l'apporre un link lo violasse a prescindere moderatemi il commento ed io provvederò ad inserire i passaggi a mano) Solved Fix - Catalyst Control Center - CCC - will not open/install - Windows 7 Help Forums

Dopo questo episodio mi son fatto coraggio e le ho tentate tutte. Ho ripulito come da manuale (disinstallato il CCC, riavviato in mod. provvisoria per deletare tutto per poi passare CCleaner, Driver Sweeper 2.0 e Driver Cleaner 3) e reinstallato tre versioni di CCC sperando che servisse a qualcosa (per ogni installazione ho prima eseguito una disinstallazione come sopra) e, nello specifico, la 13.1, la 13.4 beta e la 12.3 ma senza alcun risultato.

Ora non so più che fare per risolvere la cosa. Vi allego alcune specifiche tecniche che forse possono tornare utili in qualche modo (se vi serve altro fatemelo sapere e provvederò ad aggiungerlo quanto prima):

Riepilogo
    Sistema Operativo
    Microsoft Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
    CPU
    Intel Core i5 3330 @ 3.00GHz 49 °C
    Tecnologia Ivy Bridge 22nm
    RAM
    8,00GB Canale Doppio DDR3 @ 666 MHz (9-9-9-24)
    Scheda Madre
    MSI Z77A-G45 (MS-7752) (SOCKET 0) 28 °C
    Grafica
    M227WD (1920x1080@59Hz)
    1024 MBATI Radeon HD 4800 Series (Sapphire/PCPartner)
    Dischi Drive
    932GB Western Digital WDC WD10EZRX-00A8LB0 ATA Device (SATA) 35 °C
    466GB SAMSUNG HD501LJ ATA Device (SATA) 38 °C
    Drive Ottici
    DTSOFT Virtual CdRom Device
    PIONEER DVD-RW DVR-216D ATA Device
    Audio
    Realtek High Definition Audio
    Sistema Operativo
    Microsoft Windows 7 Ultimate 64-bit SP1
    Tipo computer: Desktop
    .NET Frameworks installati
    v4.5 Full
    v4.5 Client
    v3.5 SP1
    v3.0 SP2
    v2.0 SP2

Grazie per l'aiuto e la disponibilità

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

ciao e benvenuto,

hai modo di provare la scheda su un altro PC ?

tanto per escludere eventuali problemi non imputabili al software ...
    Ultima modifica di giampa : 31-05-2013 a 19:35

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Predefinito

Grazie mille.

Per quanto riguarda il test, purtroppo, non ho modo di farlo. Questa scheda l'ho avuta in "eredità" dal pc di mio frat ed ha sempre funzionato benissimo. Quando sono passato da XP a seven ho preferito, su suo consiglio, aggiornare l'hardware per aumentare le prestazioni ma siccome la scheda ha sempre funzionato benissimo ed io non ho poi grandi esigenze in termini di gioco (causa studio) per quella volta che mi va di fare una partita mi stava anche bene.

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

purtroppo, come puoi ben immaginare, prima di scervellarsi su registri e driver bisogna essere sicuri che la scheda non abbia problemi, quindi va provata su un'altra configurazione, cosa che faremo volentieri per te se non interagissimo solo on line ...

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Predefinito

Penso sia il caso di chiarire una cosa che mi sono reso conto non aver espresso a dovere (mea culpa): il mio problema non è la scheda in sè. Il mio problema è il CCC. Quel maledetto (passatemelo) nel momento in cui è in bg ma non si apre quando lo seleziono, fa si che se apro un video di youtube mi escono i glitch e si riavvia con schermo blue (me l'ha fatto diverse volte prima che deletassi e lo reinstallassi nella speranza di aggiustarlo) ed ora, se faccio partire un titolo qualsiasi (ad esempio Bioshock Infinite) mi manda la scheda in iperventilazione perchè... Il perchè non lo so ma capisco che è comunque colpa sua se questo si verifica anche per giochini da quattro soldi come può esserlo un Gardenscapes (vi consiglio di dare un'occhiata a qualche screenshot per farvi un'idea di cosa parlo).. -.- Quindi io vorrei risolvere il problema al CCC prima che arrivi a fondere la scheda (che, ripeto, quando sono riuscito a far partire il CCC tempo fa, ha funzionato perfettamente con gli stessi B. Infinite e con Gardenscapes).

Inoltre, aggiungo, sul vecchio pc con XP io e mio frat giocavamo a Dead Space I, II, The Witcher I, II, Oblivion, Skyrim (con mod aggiuntive per le texture HD onde evitare che il fuoco delle torce e dei campi ci fondesse il pc per via di bug nella grafica) ed a tanti altri titoli che comunque hanno una richiesta elevata in ambito di consumi\prestazioni. Per questo mi sento di escludere la scheda dall'equazione. :/

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)