Unità di backup - Consigli

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    bit L'avatar di lulapo
    configurazione

Predefinito

E' sorto un dubbio.
    Ma se dovesse essere proprio l'HD principale, dove è installato FreeNas, a fallare? come dovrei procedere?
    Ho comprato un HDD usato su ebay giusto per il sistema e con HD tune mi comunica questo:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   healt.jpg
Visite: 146
Dimensione:   101.8 KB
ID: 13332
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   error.png
Visite: 139
Dimensione:   141.6 KB
ID: 13333
    e ho visto che ha 11000 ore di accenzione.
    Secondo voi devo mandarlo indietro?

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Potresti direttamente installare il sistema operativo sui dischi di storage, di solito non occupa molto spazio. Di solito, anche le partizioni di sistema si possono mettere in RAID.
    Quel disco io non lo userei...

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●

Predefinito

Mi accodo a quanto consigliato da frakka e aggiungo che non solo alcuni dati SMART appaiono assolutamente
    di non buon auspicio, ma il MHV2060BH che hai acquistato oltre a essere una unità da notebook (quindi
    aver lavorato in condizioni non certo ottimali), è stato prodotto da Fujitsu addirittura a partire dal 2007.

Esistono troppe circostanze e variabili negative per poterlo adottare addirittura come unità-OS in un file
    server affidabile.

bit L'avatar di lulapo
    configurazione

Predefinito

Rieccomi

Allora ho ordinato i seguenti componenti:
    CPU: celeron 530 2.4Ghz
    MB: sapphire pure platinum
    RAM: 2GB DDR3 kingston
    Case: Cooler master elite 120 + PSU 500W
    HDD: 2X(WD red 2TB)
    Il sistema operativo freenas ho deciso di installarlo su una Compact Flash Kingston 266X ultimate.

Domande:
    1.Va bene l'O.S. sulla compact flash? (ripeto il pc verra acceso per mandarci sopra i dati via rete e spento alla fine del backup)
    2.Per il raid dei due HDD meglio via software (con freenas) o via Bios con la scheda madre?
    3.In ufficio mi hanno chiesto di mettere su una macchina simile solo che deve essere accesa 24/24 come fileserver e webserver , per questa soluzione stavo pensando a freenas ma non più su una compact flash ma su un HDD dedicato(date le frequenti letture che riceverà), data questa premessa vi faccio la domanda seguente-->
    4.Cosa ne pensate di Clearos sia per il mio progetto che quello dell'ufficio?Meglio di freenas? (anche per me?)
    5.In caso di fail dell'O.S posso comunque accedere ai dati presenti sugli HD in RAID?

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da lulapo
    Domande:
    1.Va bene l'O.S. sulla compact flash? (ripeto il pc verra acceso per mandarci sopra i dati via rete e spento alla fine del backup)
    Va bene. La CF è usabile anche per utilizzo h24 tanto una volta avviato il sistema operativo le operazioni di lettura scrittura sulla root sono ridotte al minimo. Bisogna però avere qualche accortezza in fase si installazione per indirizzare i log di sistema verso una partizione su disco meccanico (riduci le operazioni sulla CF).

2.Per il raid dei due HDD meglio via software (con freenas) o via Bios con la scheda madre?
    Sicuramente via software. Non mi risulta che nessun controller RAID integrato sia riconosciuto come RAID da Linux: Non sono veri e propri RAID, sono chiamati appunto "controller fake-raid".

3.In ufficio mi hanno chiesto di mettere su una macchina simile solo che deve essere accesa 24/24 come fileserver e webserver , per questa soluzione stavo pensando a freenas ma non più su una compact flash ma su un HDD dedicato(date le frequenti letture che riceverà), data questa premessa vi faccio la domanda seguente-->
    Anche se deve fare da webserver puoi usare la CF, anche in questo caso ci sono da adottare le medesime accortezze in fase di installazione.

4.Cosa ne pensate di Clearos sia per il mio progetto che quello dell'ufficio?Meglio di freenas? (anche per me?)
    L'ho usato fino alla versione 5.2, mi pare. Ottimo progetto, veramente valido sia per l'uso come NAS che come web server (e anche server di posta!). Non ho esperienza diretta di freenas ma ClearOS mi sento assolutamente di consigliarlo.

5.In caso di fail dell'O.S posso comunque accedere ai dati presenti sugli HD in RAID?
    Usando il RAID software sicuramente sì.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

bit L'avatar di lulapo
    configurazione

Predefinito

Grazie delle esaurienti risposte, domani dovrebbero arrivare i pezzi ordinati. Vi tengo aggiornati.
    Grazie ancora.
    P.S: in questo momento sto provando su virtual machine ClearOS per vedere un po com'è. Anche a me sembra davvero valido. Devo solo capirlo bene. Ma anche questo O.S. gestisce il raid come freenas?

configurazione

Predefinito

Sì. O almeno lo faceva fino alla versione 5.x

Ci ho installato dei server di posta/file server su dischi in mirroring quindi esattamente quello che serve a te.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)