ASUS ha lanciato un aggiornamento del BIOS per le sue schede grafiche GeForce GTX 680, che aggiunge il pieno supporto allo standard UEFI GOP, consentendo agli utenti di usufruire di funzionalità come l’Ultra Fast Boot e la possibilità di disattivare il CSM di Windows 8.
Per usufruire della funzione Secure Boot di Windows 8, purtroppo non è sufficiente che la scheda madre del PC supporti l'interfaccia UEFI, ma è necessario che le schede grafiche discrete supportino il GOP (protocollo di output grafico) UEFI.
Allo stato attuale, le schede video che supportano tale protocollo sono veramente poche e quindi tutti i maggiori produttori di VGA si stanno impegnando per aggiungerlo.
L’ASUS GOP UEFI VBIOS è già disponibile fra gli aggiornamenti nella pagina del produttore sotto forma di file eseguibile e va lanciato da Windows con privilegi di amministratore.Il nuovo VBIOS UEFI è stato testato da ASUS soltanto sulle sue schede madri, inoltre, una volta aggiornato , non è più possibile tornare indietro al vecchio Bios legacy.
Gli amanti del rischio possono trovare l'aggiornamento seguendo il link in calce, ulteriori informazioni tecniche sono disponibili presso il forum tecnico dei prodotti ROG.