I moduli di ram in questione funzionanavano perfettamente con la vecchia mobo e con il vecchio processore, ho rifatto il test oggi dopo averli rimontati e con quelle ram Il "vecchio" pc si avvia senza fare una piega (e legge anche il disco che il nuovo pc non legge).
Mentre nel pc del mio amico hanno generato diversi problemi, ora anche con le sue ram (che funzionavano) il pc si blocca alla schermata con il logo della mobo..
Continuando a fare prove sul mio pc (il bios riconosce perfettamente sia processore che ogni modulo di ram) ho effettuato il ripristino di Windows e ora si avvia dopo i 5 beep.
Nel pomeriggio ho provato a fare un test con memtest e il risultato (stoppato dopo pochi minuti) è stato una successione di errori (scritte rosse), mentre per i banchi @1600 non ha risocntrato errori fino a che non l'ho stoppato (ero di fretta, mi serviva giusto per farmi un'idea della situazione) ma quando ho fatto questo test il pc si accendeva ma il video restava nero.
Ora dopo i 5 beep si avvia tranquillamente e velocemente.
Aggiungo che ho provato anche 2 banchi di ram nuovi (arrivati ieri) sempre corsair XMS3 @1333 e i 5 beep si presentano sempre anche se il bios le riconosce.
Per il disco da cosa può dipendere? 2 pc su tre lo leggono e per ora non ho modo di metterlo esterno per qualche prova. Ho pensato di farlo formattare cancellando la partizione lasciano tutto il disco non allocato per poi creare tutto dal mio pc, potrebbe risolvere?
Grazie per la risposta!![]()