Restando in argomento unità RAM (o RAM Disk che dir si voglia) questa sera ho provato un altro software:
Primo Ramdisk
Primo Ramdisk rappresenta di fatto la seconda generazione del software (viene infatti anche denominato VSuite Ramdisk II) sviluppato e prodotto da una giovane software house, la Romex Software (credo di nazionalità russa), in ben quattro distinte versioni:
- Standard Edition (max 8GB, a partire da $29.95 per 2 PC)
- Professional Edition (max 32GB,a partire da $49.95 per 2 PC)
- Ultimate Edition (max 1TB, a partire da $69.95 per 2 PC)
- Server Edition (max 1TB, $119.00)
Ho infatti scaricato e testato la Standard Edition (l'ultima versione, v5.0.6 scaricabile da QUI): nessuna delle edizioni, comunque, viene localizzata in italiano.
L'installazione è davvero indolore, seppur la serie di opzioni previste è decisamente più nutrita, come la possibilità di scegliere il file system (anche NTFS) ed il cluster size, rispetto alle poche di DataRam Ramdisk nella versione freeware che avevo utilizzato nel precedente test effettuato tramite CrystalDisk Mark v3.0.2e.
Giusto per avere un quadro più completo, questi sono i dati salienti della macchina su cui avevo ultimato in precedenza il test:
Core i7 2600K @ 4.5Ghz
Sapphire Z68 Pure Platinum
4 x 8GB @ 1600Mhz 9-9-9-24
Riporto nuovamente lo screen per facilitare la comparazione:
Oggi, che stavo utilizzando la seconda Workstation:
Core i7 950 @ 4.3Ghz
Asus P6T WS Professional
6 x 4GB @ 1122Mhz (2:6) 7-7-7-19
ho pertanto effettuato nuovamente il test con DataRam Ramdisk v4.0.2, sempre con l'unità RAM di 4GB e le medesime precedenti impostazioni (FAT32):
A parte il calo abbastanza evidente nei test 4K ed uno più generalizzato in lettura, si può notare un netto incremento nel QD32, dove la lunga coda di comandi permette evidentemente ai 192bit del Triple Channel di X58 un deciso miglioramento delle prestazioni.
Dopo aver disinstallato DataRam Ramdisk ed essendo passato a Primo Ramdisk, sul quale ho volutamente mantenuto impostazioni identiche di file system e dimensione del cluster, ho piacevolmente notato dei risultati davvero eccellenti:
Che dire: nei 4K, soprattutto nel single (dove l'aumento di prestazioni è stato davvero strabiliante), il miglioramento ottenuto è risultato davvero notevole.
Peccato che di Primo Ramdisk non esista una versione freeware (magari anche pure con limitazione a 4GB) e soprattutto che la Standard Edition (che a 30$ non costa poi così poco) consenta comunque l'utilizzo di un'unità RAM di soli 8GB.
Nelle circostanze in cui la rilevanza primaria sia però dettata dalle pure prestazioni ed il prezzo non rappresenti un ostacolo, allora credo che questo prodotto possa realmente divenire tra i migliori in commercio.
![]()