Allora....fermo restando l'immenso aiuto che sto ricevendo (e per cui ringrazio) vorrei provare a sottoporvi un paio di questioni che mi sembrano interessanti.
Cercando un pò in giro mi sono imbattuto in questo schema:
Dn = 1N4001
C = 47.000uF
Cn = 4700uF
Da quello che ho capito dovrebbe essere un sistema "modulare" per ottenere circuiti da 12v (utilizzando i 7812) o da 5v (utilizzando i 7805) con una intensità di corrente variabile in funzione del numero di regolatori utilizzati (nell'articolo si parlava addirittura di 20 7812 per un totale di 12V a 20A).
Quindi, sempre se non ho capito male, diodi, condensatori e schema restano sempre gli stessi, quello che cambia è il tipo di regolatore (in funzione della tensione da ottenere, 7812 o 7805) ed il numero n di regolatori (in funzione dell'intensità da ottenere, nA).
In pratica dovrebbe essere una soluzione simile a quella utilizzata da Audiodan (schema 2, con le resistenze) ma dovrebbe avere il vantaggio di essere un po più precisa grazie ai condensatori Cn che isolano i vari regolatori ed al diodo D connesso a Vo che evita il calo di tensione e stabilizza i regolatori.
E' corretto!?
Se lo fosse, sembrerebbe quasi una soluzione epica ad una sorta di alimentazione "universale" che ogni utilizzatore di cMP potrebbe cucirsi addosso in funzione delle tensioni e delle intensità di cui ha bisogno.
Se non fosse corretta...nel senso che ad esempio cambierebbero i valori di C e Cn (dubito di Dn) in funzione del numero e tipo di regolatori utilizzati (7812 o 7805), ci sarebbe il modo di tirarne fuori una sorta di "regoletta da 5a elementare" ?
Magari anche lavorando su questo circuito base ed aggiungendo qualcosa (se necessario) per migliorarlo.
Non so....mi sembrava una soluzione fantastica...ma magari è l'eccesso di zuccheri dovuto ai Kg di Sorelle Nurzia che sto mangiando
P.S.
Non è che qualche mod può togliere "audiophonics" dal titolo?