Allora....fermo restando l'immenso aiuto che sto ricevendo (e per cui ringrazio) vorrei provare a sottoporvi un paio di questioni che mi sembrano interessanti.
Cercando un pò in giro mi sono imbattuto in questo schema:
Dn = 1N4001
C = 47.000uF
Cn = 4700uF
Da quello che ho capito dovrebbe essere un sistema "modulare" per ottenere circuiti da 12v (utilizzando i 7812) o da 5v (utilizzando i 7805) con una intensità di corrente variabile in funzione del numero di regolatori utilizzati (nell'articolo si parlava addirittura di 20 7812 per un totale di 12V a 20A).
Quindi, sempre se non ho capito male, diodi, condensatori e schema restano sempre gli stessi, quello che cambia è il tipo di regolatore (in funzione della tensione da ottenere, 7812 o 7805) ed il numero n di regolatori (in funzione dell'intensità da ottenere, nA).
In pratica dovrebbe essere una soluzione simile a quella utilizzata da Audiodan (schema 2, con le resistenze) ma dovrebbe avere il vantaggio di essere un po più precisa grazie ai condensatori Cn che isolano i vari regolatori ed al diodo D connesso a Vo che evita il calo di tensione e stabilizza i regolatori.
E' corretto!?
Se lo fosse, sembrerebbe quasi una soluzione epica ad una sorta di alimentazione "universale" che ogni utilizzatore di cMP potrebbe cucirsi addosso in funzione delle tensioni e delle intensità di cui ha bisogno.
Se non fosse corretta...nel senso che ad esempio cambierebbero i valori di C e Cn (dubito di Dn) in funzione del numero e tipo di regolatori utilizzati (7812 o 7805), ci sarebbe il modo di tirarne fuori una sorta di "regoletta da 5a elementare" ?
Magari anche lavorando su questo circuito base ed aggiungendo qualcosa (se necessario) per migliorarlo.
Non so....mi sembrava una soluzione fantastica...ma magari è l'eccesso di zuccheri dovuto ai Kg di Sorelle Nurzia che sto mangiando
P.S.
Non è che qualche mod può togliere "audiophonics" dal titolo?
Titolo da modificare: fatto!
Credo che avere un alimentatore singolo per ogni device sia largamente meglio e anche più semplice di ogni altra soluzione, IMHO.
Ovviamente per poter dire l'ultima parola bisognerebbe confrontare entrambe le soluzioni, cosa che mi sembra poco alla portata di noialtri.
d'accordo con te babbodanse non ho capito male, la tua soluzione è sempre la stessa.. cambia solo la tensione d'uscita ed il componente usato allo scopo (Belleson vs LM)
Giusto?
D'accordo anch'io....non dicevo di realizzare un solo grosso alimentatore...ma di realizzarne X, usando sempre lo stesso schema, dimensionandolo in funzione del sistema usato (non tutti useranno un i3 530-540 o un Sandy) e delle periferiche utilizzate (non tutti avranno periferiche esterne, LCD, Lettori CD ecc...) per cui ognuno potrebbe realizzarsi la "sua" alimentazione.
No....lo scopo è lo stesso (aumentare l'intensità mettendo in parallelo i regolatori) ma non il risultato.
L'articolo in cui è pubblicato lo schema 2 usato da Audiodan riporta: It is worth noting however that this approach to load balancing makes regulation a bit less accurate.
Da qui nasceva lo schema postato prima...che dovrebbe isolare i singoli regolatori ed essere più preciso ed affidabile.
Sia chiaro che non è una critica al lavoro di Audiodan....ci mancherebbe altro...era solo uno spunto di riflessione!
P.S.
Alimentatori Lineari DIY...senza "quelli francesi"
Chiedevo se era possibile toglierlo proprio per lasciare alla discussione un titolo generico sugli alimentatori autocostruiti!
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)