Annunciato in concomitanza con il lancio delle APU "Trinity", AMD Radeon RAMDisk è un software che consente di creare un disco virtuale utilizzando la RAM di sistema.
Lo scopo di un RAMDisk è quello di ottenere prestazioni estremamente elevate per tutte quelle applicazioni che fanno un uso intensivo del sottosistema disco, o per limitare l'usura delle unità SSD dove le operazioni di scrittura sono predominanti (es. cache di un Broswer).
Questo software è compatibile sia con le piattaforme AMD che con quelle Intel e richiede l'uso dei sistemi operativi Windows 8, Windows 7 o Windows Vista, preferibilmente a 64bit.
L'inizializzazione del AMD Radeon RAMDisk può avvenire anche da un file immagine memorizzato su di un Hard Disk o su di un SSD, consentendo così la copia automatica dei programmi preferiti o di un videogioco direttamente nella RAM dopo l'avvio del sistema.
E' disponibile, inoltre, una funzione di auto salvataggio del RAMDisk che consente di prevenire, almeno in parte, la perdita di dati in caso di uno spegnimento improvviso della macchina.
Il software è disponibile in due versioni:
AMD Radeon RAMDisk è sviluppato da Dataram, azienda specializzata in questo tipo di software per il mercato consumer ed enterprise.
- Gratuita con supporto a RAMDisk fino a 4GB o 6GB in presenza di memorie a marchio AMD
- Xtreme con supporto a RAMDisk fino a 64GB a 18.99 USD
Allegati:
AMD Radeon RAMDisk Xtreme
AMD Radeon RAMDisk