HDD WD Elements 2TB Problema Extended Test DldgDiag Fallito

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
    bit
    configurazione

Predefinito HDD WD Elements 2TB Problema Extended Test DldgDiag Fallito

Salve ho fatto l'Extended Test con DldgDiag il software fornito da WD per controllare l'HDD, il risultato è il seguente Test Option: QUICK TEST
    Model Number: WD Ext HDD 1021
    Unit Serial Number: WMAZAxxxxxxx
    Firmware Number: 2021
    Capacity: 2000.40 GB
    SMART Status: PASS
    Test Result: PASS
    Test Time: 00:14:37, September 23, 2012
    Test Option: EXTENDED TEST
    Model Number: WD Ext HDD 1021
    Unit Serial Number: WMAZA9823927
    Firmware Number: 2021
    Capacity: 2000.40 GB
    SMART Status: PASS
    Test Result: FAIL
    Test Error Code: 08-Too many bad sectors detected.
    Test Time: 04:52:23, September 24, 2012 (QUESTO NON CORRISPONDE ALLA REALTA HA IMPIEGATO PIU' DI 29 ORE)

Mentre il test rapido è andato a buon fine.

Cosa devo fare? Posso considerare l'HDD come funzionante o posso fare qualcosa a livello software?
    L'HDD è nuovo preso 2giorni fa.

P.S. Questo è il resume dello SMART DISCK information:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.jpg
Visite: 703
Dimensione:   100.5 KB
ID: 11645Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine2.jpg
Visite: 723
Dimensione:   98.9 KB
ID: 11647
    Grazie
    Ultima modifica di Roberto Rossi : 25-09-2012 a 17:49

bit
    configurazione

Predefinito

Nessuno sa aiutarmi?
    Ciao

pebibyte

Predefinito

Mi sa che sia difettoso:
    2 bad drives in a row? - Western Digital Community
    Potrebbe essere difettoso di natura. I green o vanno sin da subito o dan problemi e van cambiati. Io ne ho avuti un paio e son sempre andati bene ma moltissimi in rete hanno gridato peste e corna per le perdite di tempo e dati. Forse io da maniaco li tengo ben freddati proprio per evitare danni e questo aiuta ma il mio cero l'ho acceso.
    Se costano abbastanza meno dei fratelloni RE ci sara' un motivo, purtroppo.

bit
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da giostark
    Mi sa che sia difettoso:
    2 bad drives in a row? - Western Digital Community
    Potrebbe essere difettoso di natura. I green o vanno sin da subito o dan problemi e van cambiati. Io ne ho avuti un paio e son sempre andati bene ma moltissimi in rete hanno gridato peste e corna per le perdite di tempo e dati. Forse io da maniaco li tengo ben freddati proprio per evitare danni e questo aiuta ma il mio cero l'ho acceso.
    Se costano abbastanza meno dei fratelloni RE ci sara' un motivo, purtroppo.
    Vorrei sapere se questa cosa potrebbe compromettere la vita utile del HDD?

Al momento l'HDD funziona correttamente.

Cosa ne pensi?

Ciao

pebibyte

Predefinito

Essendo il disco nuovo io mi toglierei lo sfizio di farmelo sostituire. I dati storati sono importanti e NON correrei mai il rischio nell'usare un disco potenzialmente difettoso.
    Pero' io ragionerei cosi' , ci son persone che si tengono i dischi finche' funge l'ultimo cluster.
    Fossi in te lo cambierei, e' un tuo diritto.

bit
    configurazione

Predefinito

Si in effetti non è bene rischiare di compromettere i dati salvati in futuro.
    Mi chiedevo una cosa il Software in questione Dlgdiag consente di fare il WRITEzeros che da quanto ho capito eliminerebbe tutto e anche i files precaricati di default e inizialmente HDD non verrebbe visto dal PC ma intervenendo dalla gestione periferiche si può formattare in NTFS nuovamente, ho letto nel forum WD che dopo aver fatto WRITEzeros un utente ha fatto nuovamente il test esteso di Dlgdiag che è andato a buon fine.

Per capirci che io sappia i settori danneggiati con lo ScanDisck di Windows si può tentare di ripristinarli, ma questa manovra se non va a buon fine potrebbe rendere inutilizzabile tutto l' HDD ?

Cosa ne pensi, si puo provare?

P.S. questo è il Link al software Dlgdiag WD Support / Downloads / WD Elements / WD Elements Desktop

Ciao e Grazie per la disponibilità.

pebibyte

Predefinito

Perche' un disco dovrebbe aver settori dannegiati? Io ho recuperato dischi con settori dannegiati e non sono durati poi molto. Il mio collega ha recuperato un disco con diversi settori danneggiati. Una pazienza infinita e poi comunque non e' durato molto. Se fosse un disco che contiene informazioni non importanti o se fosse un pc da combattimento per le emergenze ti direi di spenderci tempo (anche se in realta' gettarne via non e' mai saggio) , ma in queste circostanze non rischierei i tuoi dati e l'annessa perdita di tempo nel recuperarli.

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Se l'hdd ha settori danneggiati fallo sostituire subito, non c'è nulla da fare: E' un problema degenerativo e col tempo può solo peggiorare. Non è possibile dire se in una settimana o un giorno, anche perchè dagli screen che hai postato non si vede quanti sono i settori danneggiati trovati.

In passato ho recuperato con formattazione a basso livello hdd non più in garanzia che riportavano cluster danneggiati e che poi sono durati anni ma sono casi eccezionali: Normalmente non è così.

Una formattazione a basso livello può ripristinare in alcuni casi cluster marcati come danneggiati ma non se c'è un reale problema sul piatto magnetico. Lo scandisk può recuperare la funzionalità di un disco con settori danneggiati perchè li marca come inutilizzabili e provvedere a "ri-allocare" lo spazio perso usando dei settori ad hoc riservati allo scopo: A quanto si può capire dalle formazioni che hai dato, parte di questi settori sono già stati utilizzati perchè un certo numero di settori "titolari" sono stati rilevati come difettosi.
    E' comunque una procedura sempre provvisoria e precaria, generalmente quando un piatto magnetico inizia a presentare settori diffettosi il problema poi si allarga ai settori vicini, espandendosi.

[EDIT:]
    Come non detto, si vede: 140 "Re-allocated Sector Count".
    RMA subito.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

bit
    configurazione

Predefinito

Ho fatto lo Stesso Test su l'altro HDD Elements ne ho presi due insieme, il test è andato a buon fine l'unica cosa è che nel report di SMART Disk Information pur se l'HDD ha superato l'EXTENDED TEST la voce a cui fai riferimento nel post sopra Re-allocated Sector Count hanno i medesimi valori?
    Metto i report dell'altro HDD preso contemporaneamente:
    Nome:   Immagine.jpg
Visite:  1345
Grandezza:  48.3 KBClicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine1.jpg
Visite: 666
Dimensione:   99.0 KB
ID: 11651Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine2.jpg
Visite: 666
Dimensione:   100.9 KB
ID: 11652

Threshold è un valore soglia
    Value è il valore rilevato
    Worst è il valore peggiore rilevato

Ma il valore per essere considerato negativo deve essere minore o uguale alla soglia. Questo SMART Disk non ci da notizie sulla quantità effettiva o stimata di settori danneggiati IMHO.

Dal Help di SMART Disk
    Una condizione di imminente degradante o guasto è indicato quando il valore di attributo calcolato diventa minore o uguale al suo valore di soglia del corrispondente attributo.

Ciao
    Ultima modifica di Roberto Rossi : 27-09-2012 a 09:02

bit
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da giostark
    Perche' un disco dovrebbe aver settori dannegiati? Io ho recuperato dischi con settori dannegiati e non sono durati poi molto. Il mio collega ha recuperato un disco con diversi settori danneggiati. Una pazienza infinita e poi comunque non e' durato molto. Se fosse un disco che contiene informazioni non importanti o se fosse un pc da combattimento per le emergenze ti direi di spenderci tempo (anche se in realta' gettarne via non e' mai saggio) , ma in queste circostanze non rischierei i tuoi dati e l'annessa perdita di tempo nel recuperarli.
    l'HDD è nuovo e non ha nessun dato all'interno!
    Ciao

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)