OCZ Vertex 4 512GB, quando il firmware fa la differenza! - [FOCUS]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    56
    Messaggi
    7,817
    configurazione

    Predefinito Con la nuova revisione del firmware il Vertex 4 mette le ali.


    Alcune settimane fa abbiamo avuto l'opportunità di testare nei nostri laboratori il modello di punta della nuova linea di SSD ad alte prestazioni di OCZ, per l'esattezza il Vertex 4 512GB.

    Il prodotto, pur distinguendosi per prestazioni elevatissime nella maggior parte dei test, aveva mostrato qualche incertezza in alcuni di essi, probabilmente dovute ad un firmware ancora acerbo che ne avevano penalizzato la valutazione finale.

    OCZ Technology Group, Inc., produttore attento alle esigenze dei suoi clienti, ha sicuramente recepito il messaggio proveniente non solo dalla nostra, ma anche da altre redazioni, ed ha mobilitato i suoi tecnici per cercare di correggere i difetti di gioventù della revisione 1.3 del firmware.

    A distanza di poco più di due settimane, i tecnici Indilinx hanno messo a punto una nuova revisione del firmware, identificata come 1.4RC, a cui ha fatto seguito la versione 1.4 finale che attualmente equipaggia tutte le unità prodotte a partire dalla seconda metà di maggio.

    Secondo quanto dichiarato da OCZ, il nuovo firmware1.4 dovrebbe raddoppiare le prestazioni in scrittura sequenziale del modello da 128GB e aumentare da 380 MB/s a 465 MB/s la velocità di scrittura di quello da 256GB.

    Questi notevoli guadagni sono stati raggiunti mediante l'utilizzo di algoritmi proprietari che gestiscono la sequenza di operazioni fisiche di programmazione delle NAND, in maniera tale da garantire che ogni chip NAND sia utilizzato in modo ottimale in qualsiasi momento.

    L'introduzione di un nuovo algoritmo "predittivo" di lettura, che anticipa e risponde ai comandi non ancora emessi dall'host, aumenta le prestazioni con i carichi di lavoro misti (lettura-scrittura) e le prestazioni in lettura sequenziale con Queue Depht inferiori o uguali a 3.

    Oltre che un aumento delle prestazioni pure, il nuovo firmware garantirebbe un miglioramento della stabilità generale e della compatibilità con i chipset meno diffusi.

    Nexthardware in questi mesi ha seguito molto da vicino l'evoluzione del firmware, partecipando attivamente alla fase di beta testing ogni qualvolta sono state rilasciate delle versioni preliminari a quella attualmente in uso.

    In questo focus cercheremo di condividere con i nostri lettori i risultati ottenuti con le tre principali release del firmware che si sono succedute (1.3, 1.4RC, 1.4) comparandoli fra loro per verificare i progressi o gli eventuali regressi ottenuti, traendo le nostre conclusioni sul lavoro fatto dai tecnici OCZ.




  2. #2
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,645
    configurazione

    Predefinito

    è sbalorditivo l'incremento prestazionale complessivo...

    non riesco a capire del perchè, dal momento che c'era così tanto margine, non abbiano affinato il firmware prima della commercializzazione.

    ad ogni modo gran bella comparativa Pippo
    Ultima modifica di Caos85 : 09-06-2012 a 16:33

  3. #3
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    56
    Messaggi
    7,817
    configurazione

    Predefinito

    Volevano offrire un prodotto capace di dare subito il meglio dove i SandForce andavano maluccio, ed in questo sono riusciti. Per il resto si sono riservati di migliorare con il tempo e con l'aiuto dei beta tester (utenti finali).

    Inviato dal mio Desire HD con Tapatalk 2

  4. #4
    Stregone del net L'avatar di ziotidus
    Registrato
    Nov 2009
    Località
    Rapallo, Italy
    Età
    36
    Messaggi
    1,854
    configurazione

    Predefinito

    Davvero incredibile !!!

    Complimenti per questo focus Giuseppe davvero ben fatto !!

  5. #5
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    50
    Messaggi
    9,873
    configurazione

    Predefinito

    Molto bene


  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    43
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    E come avevo anticipato, siamo arrivati alle prestazioni dei Corsair Performance PRO. Non dimentichiamoci che questo è il modello da 512GB (significa velocità in scrittura più elevate).

    Suggerisco un test endurance se possibile, perchè ho il presentimento che in quel senso con il firmware nuovo sia peggiorato... Speriamo di no

    Ciao!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022